Risparmia con il 5% di rimborso su ogni ordine! Scopri come.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

La Stitichezza: chi colpisce? Cause e rimedi

21/12/2020 - Pubblicato in Salute & Benessere

Cos'è la stipsi?

La Stipsi, o Stitichezza, è la difficoltà o il ritardo nel liberare l'intestino e quindi nell'evacuare le feci. Uno dei sintomi più comuni è lo sforzo o l'infrequente evacuazione, causata da una sensazione di blocco intestinale

E' importante evidenziare che non si tratta di una malattia, bensì di un disturbo molto fastidioso e doloroso dovuto a disfunzioni o alterazioni dell'intestino. Può dare conseguenze serie quali irritazione, la nascita di emorroidi o l'alterazione della pressione sanguigna. 

La stipsi si distingue in cronica, della durata maggiore di 6 mesi, o sporadica con condizioni benigne.

Quali sono le cause principali?

Ogni anno una grande percentuale di persone viene colpita dalla Stitichezza, la maggior parte di questi sono donne (anche in gravidanza), e la sintomatologia aumenta con il passare degli anni.

Interessa i soggetti che vivono periodi di grande stress psicologico, che cambiano abitudini alimentari o stile di vita/città o nei periodi post-interventi chirurgici.

La Stipsi è provocata soprattutto da alcuni fattori:

  • Di natura psicologica.
  • Legati al funzionamento del metabolismo.
  • L'assunzione di farmaci.

Tuttofarma ti consiglia.

  • Non trattenere mai lo stimolo.
  • Assumere i pasti con regolarità e preferibilmente sempre allo stesso orario per contrastare i sintomi di blocco intestinale.
  • Svolgere attività fisica regolare almeno 20 minuti al giorno in modo tale da tenere in movimento l’organismo e stimolare l'attività intestinale.
  • Anche l’alimentazione svolge un ruolo fondamentale contro la Stipsi:

È necessario bere molta acqua ed idratare sempre l'organismo: in questo modo viene garantita l’idratazione delle feci.

Si consiglia spesso di usare come condimento l’olio d’oliva, emolliente per le feci.

Preferire un’alimentazione ricca di frutta e verdura contenenti molte fibre. 

Evitare di bere vino rosso, il thè poiché contengono acido tannico che rallenta la peristalsi.

Mangiare ogni 3 ore è l'ideale per mantenere attivo l’intestino  poiché ogni pasto avvia il processo di peristalsi intestinale (la contrazione coordinata della muscolatura capace di determinare un movimento che consente alle sostanze contenute in questi organi di procedere in un determinato senso).

Per risolvere o alleviare i disturbi causati da questo problema, il nostro staff Tuttofarma ti consiglia di provare gli integratori disponibili sul nostro sito, come:

Laxodep Integratore per Stitichezza e Regolarità 30 Capsule 

oppure lassativi quali: Portolac 20 Bustine 10 gr Lassativo per Stitichezza

 
Laureata in Lingue nel 2017, ha rapidamente messo a frutto le sue competenze linguistiche per esplorare nuovi orizzonti professionali. Negli anni successivi alla laurea, si è dedicata all'approfondimento delle sue conoscenze ottenendo nel 2021 un Master in Digital Marketing specializzandosi particolarmente nel settore del benessere e della dermocosmesi. Dal 2021 ha iniziato a condividere le sue competenze attraverso la redazione di recensioni e articoli. Oltre alla sua carriera professionale, Daniela ama viaggiare con un forte desiderio di esplorare nuove culture e realtà. Questa passione per il viaggio non è solo un hobby, ma anche un modo per arricchire le sue conoscenze. Dal 2022 Daniela è anche una mamma. Questa dimensione della sua vita aggiunge un ulteriore strato di empatia e comprensione nei confronti delle esigenze quotidiane legate alla salute e al benessere, arricchendo ulteriormente i suoi articoli e recensioni.
Blog