Risparmia con il 5% di rimborso su ogni ordine! Scopri come.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

Smettere di Fumare con Successo: i Farmaci più Raccomandati

26/03/2024 - Pubblicato in Rimedio per

In Italia, ben 1 italiano su 4, ovvero il 24,2% della popolazione è fumatore, mentre il 68% dei fumatori sembra abbia cercato di smettere almeno una volta nella vita, ma senza riuscirci. Non sempre per vincere è sufficiente la forza di volontà, a volte serve un piccolo aiuto e per questa ragione sono stati introdotti in commercio alcuni medicinali in grado di fornire un valido ausilio per combattere la dipendenza da nicotina.

Il motivo per cui così tante persone cercano di smettere è la consapevolezza che all’interno dei prodotti a base di tabacco, tabacco da pipa, sigarette e sigari, vengono introdotte numerose sostanze chimiche, prima tra tutte la nicotina, che è anche quella che crea dipendenza.

Per tutti i fumatori la aspirano a smettere di fumare il percorso è piuttosto complesso difficile: assumere nicotina in modo cronico provoca dipendenza, mentre l’astinenza che si manifesta quando si cerca di smettere è un cammino non facile da percorrere. Tutti coloro che desiderano smettere di fumare ci possono usufruire di svariati approcci che consistono in varie terapie farmacologiche.

I danni causati dal fumo

Gli studi inerenti i danni causati dal fumo sono tantissimi ed è ormai appurato che fumare a lungo nel tempo comporta pesanti conseguenze, ovvero:

  • incide notevolmente sulla durata della vita media;
  • aumenta il rischio di sviluppare numerose tipologie di tumore, oltre a quello polmonare;
  • incrementa la possibilità di contrarre patologie di natura respiratoria e cardiovascolare;
  • provocare impotenza nell'uomo;
  • danneggiare l'apparato riproduttivo delle donne;
  • sempre nelle donne, incrementa il rischio di aborto e la nascita di neonati sottopeso;
  • causa danni estetici, tra i quali l'invecchiamento precoce della pelle e l'ingiallimento dei denti.

Consigli per smettere di fumare

Per quanto possa sembrare duro, smettere di fumare è possibile, esattamente come lo è mantenere questa decisione nel tempo. Alcuni semplici consigli potrebbero essere:

  • per prima cosa, bisogna essere fortemente motivati: la spinta potrebbe partire da questioni di salute, di famiglia o anche solamente perché non si vogliono più spendere più soldi per l’acquisto delle sigarette. Quando la motivazione è diventata chiara, allora è possibile creare un piano d'azione per riuscire a realizzare lo scopo;
  • sarebbe un ottima cosa cercare supporto da parte della famiglia e degli amici. Aprirsi parlando del proprio obiettivo con le persone intorno farà sentire più motivati e determinati nel dire addio al fumo. Il sostegno non si limita però non solamente alle persone più strette, perché esistono organizzazioni di sostegno che possono stare vicine a chi vuole smettere di fumare, tra queste: gruppi, linee telefoniche e programmi online;
  • sarebbe cosa buona e giusta iniziare con il modificare le abitudini quotidiane, soprattutto quelle strettamente connesse al fumo, tra queste ci sono evitare di bere caffè o alcolici che invitano ad accendere una sigaretta, ma anche svolgere attività fisica con regolarità per diminuire lo stress e apportare ogni sorta di miglioramento per il proprio benessere generale.

Che farmaci prendere per smettere di fumare?

In farmacia, ma anche su negozi online come www.tuttofarma.it, esistono diversi farmaci anche da banco che possono svolgere un ruolo coadiuvante nel limitare i sintomi di astinenza e accrescere le chance di avere successo durante questo arduo percorso.

Chiaramente, i farmaci potrebbero avere effetti collaterali, quindi è importante ricordarsi che le terapie devono essere valutate da persona a persona e da caso a caso, perché non sempre tutto va bene per chiunque.

Prima di intraprendere qualunque terapia per smettere di fumare bisogna preventivamente consultare il proprio medico, soprattutto nel caso di persone affette da qualche patologia; successivamente occorrerà seguire con attenzione tutte le indicazioni relative alla somministrazione dei farmaci.

Su Tuttofarma si possono reperire prodotti da acquistare comodamente online e ricevere a casa spray, pastiglie, gomme masticabili e cerotti di qualità, che agiscono sostenendo le persone che vogliono dire per sempre addio alla sigaretta e alleviare i sintomi da astinenza dal tabagismo.

Qual è il miglior metodo per smettere di fumare?

La terapia sostitutiva della nicotina si basa sull’utilizzo di prodotti a base di nicotina, studiati appositamente per continuare a fornire al corpo la sostanza senza che però questo manifesti astinenza: in questo caso la somministrazione avviene in forma differente, che non richiederà né di fumare né di assimilare sostanze come tossine e carcinogeni. È bene precisare che sviluppare dipendenza tramite questi prodotti è davvero difficile, perché il rilascio di nicotina è estremamente ponderato e lento.

Esistono diverse terapie sostitutive della nicotina, e come abbiamo poc'anzi accennato, alcune si possono acquistare sotto forma di pastiglie, altre di spray nasali od orali, di gomme da masticare, di pastiglie, di cerotti transdermici e inalatori. Alcuni farmaci sono prodotti da banco e possono anche essere acquistati su www.tuttofarma.it, mentre altri richiedono la prescrizione del medico.

Cosa comprare in farmacia per smettere di fumare?

In farmacia sono disponibili diversi farmaci da banco ai quali è possibile fare ricorso quando si vuole smettere di fumare. Un primo rimedio sono le Nicorette 105 Gomme Masticabili da 2 mg di Nicotina Gusto Menta, appositamente studiate per chi desidera raggiungere la disassuefazione da sigarette.

Le gomme da masticare Nicorette 105 agiscono in maniera estremamente rapida nel dare sollievo in caso in cui il fumatore sviluppo desiderio di fumare e manifesti i sintomi tipici dell'astinenza. Chiunque desideri eseguire un trattamento per la disassuefazione dal tabagismo senza ricorrere a farmaci con prescrizione medica, può ricorrere alle gomme Nicorette 105, che possono essere comodamente acquistate sul sito e ricevute direttamente a casa.

Questo medicinale deve essere assunto nel rispetto di quanto riportato sulle istruzioni o in base alle indicazioni del medico o del farmacista. Per ottenere effetti rapidi bisogna masticare una gomma ogni volta che la necessità di fumare diventa impellente. Di solito bastano 10 gomme da 2 mg al giorno per contrastare la dipendenza da tabagismo, ma nel caso di forti fumatori, ovvero di soggetti che sono soliti fumare più di 20 sigarette al giorno e che ritengono che 15 gomme da 2 mg al giorno non siano sufficienti, si consiglia di masticare 1 gomma da 4 mg, o 2 gomme da 2 mg, contemporaneamente.

E' molto importante non assumere oltre 15 gomme di Nicorette da 4 mg al giorno e non prolungare il trattamento per più di 3 mesi, dopo di che si consiglia caldamente di ridurre gradualmente il quantitativo giornaliero di gomme masticate.

Nel momento in cui si è stabilizzato il trattamento a 1-2 gomme al giorno, sarà il momento di interrompere completamente l’utilizzo del dispositivo: nonostante ciò, sarebbe opportuno avere comunque a disposizione qualche gomma di scorta.

Nicorette 105 non deve essere somministrato a soggetti under 18 anni e soprattutto, mai senza aver prima consultato il medico. In nessun caso, il trattamento non deve mai andare oltre i 12 mesi.

n altro farmaco da banco molto efficace contro la disassuefazione dal fumo di sigaretta è Nicorettequick Spray, un prodotto ad assorbimento orale, a base di nicotina e al piacevole gusto di menta.

Lo spray Nicorette Quick viene consigliato dai medici per alleviare il forte desiderio che i fumatori nutrono nei confronti della nicotina e nel caso di tutti i sintomi legati astinenza causati dall'interruzione del fumo di sigaretta.

Il gradevole aroma alla menta aiuta a contrastare la mancanza del gusto della sigaretta, rendendo la terapia meno gravosa. Acquistabile su Tuttofarma, Nicorette Quickspray è un valido alleato per tutti coloro che vgliono diminuire, fino a eliminare del tutto, il desiderio di fumare: l'efficacia sarà riscontrata a partire da 60 secondi dall'utilizzo. Il prodotto viene assorbito rapidamente in bocca.

Le E-cigarettes sono dei dispositivi introdotti in commercio da qualche anno, sviluppano un vapore inalabile attraverso il riscaldamento di liquidi, a volte contengono nicotina e altre no. Le sigarette elettroniche sono uno strumento in grado di fornire un efficace sostegno a tutti i fumatori che vogliono dire per sempre addio al fumo, e il cui utilizzo si è esteso anche ai non fumatori, inclusi i giovani tra i quali sono divenute molto popolari. Sebbene le e-cigarettes vengano usate per smettere di fumare, ancora oggi non esistono prove scientifiche sulla loro reale efficacia; allo stesso modo, le informazioni sull’effettiva sicurezza dell’uso a lungo termine sono poche.

Ulteriori terapie farmacologiche per smettere di fumare richiedono l’integrazione terapie non-farmacologiche, ad esempio, per poter raggiungere questo obiettivo occorrerebbe cambiare il proprio stile di vita, iniziare ad avere una vita più sana all'insegna dello sport e di un'alimentazione equilibrata, ma anche prendere parte a programmi motivazionali.

Conclusioni

Quando non risulta semplice trovare la forza e le energie necessarie per affrontare dei cambiamenti che potrebbero essere avvertiti come drastici, il sostegno da parte delle persone vicine, ma anche di specialisti del settore come i gruppi o i medici specializzati potrebbe svolgere un ruolo cruciale per accendere la scintilla.

E' davvero importante avvertire lo smettere di fumare come un'azione estremamente necessaria perché benefica ai fini della salvaguardia della propria salute e del benessere dell'organismo. Il percorso fisico deve essere introdotto da un processo mentale di consapevolezza del fatto che il fumo potrebbe causare danni a volte irrimediabili, e per questo motivo bisogna smettere in maniera definitiva di inalare nicotina.

Una volta intrapreso questo percorso e trovando ausilio anche nei nuovi farmaci contro il fumo, - molti dei quali non richiedono la ricetta del medico - ci si renderà presto conto del fatto che il cambiamento è possibile, basterà percorrere il cammino passo dopo passo, rispettando le proprie tempistiche ma senza smettere mai di essere costanti durante il tragitto.

Scopri altri prodotti della linea Nicorette per smettere di fumare

 
Laureata nel 2021 in Economia e Marketing, la sua formazione si arricchisce con un master in Progettazione della Comunicazione Digitale, un'esperienza formativa che le ha permesso non solo di espandere il suo bagaglio di conoscenze ma anche di esplorare la frontiera digitale con una creatività senza confini. La sua creatività non si manifesta solo nella capacità di produrre contenuti accattivanti e ricchi di informazioni, è anche intrecciata con la sua passione per la programmazione. Quest'ultima le consente di esplorare nuove tecniche di comunicazione digitale, ottimizzando la Customer Experience sul sito e sul blog di Tuttofarma. Le sue passioni non si limitano alla sfera professionale.: viaggiare le permette di esplorare nuove culture e modi di vivere, alla ricerca di avventure che arricchiscono la sua comprensione del benessere in diverse contestazioni geografiche e sociali. Inoltre, la sua passione per il make-up e la cura personale le permette di offrire ai lettori di Tuttofarma recensioni autentiche e consigli su come migliorare la propria routine di bellezza, combinando tecniche tradizionali e tendenze all'avanguardia. Attraverso i suoi scritti, Alessia guida i lettori verso scelte consapevoli e informate, arricchite da un approccio olistico alla bellezza e alla salute, sempre nell'ottica di rendere le informazioni accessibili a tutti. Linkedin: http://linkedin.com/in/alessia-d’angelo-164736261
Blog