PROMO FINE APRILE: Sconto di 10€ da 99€ di spesa! Usa il codice PONTE al checkout.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

Farmaci per dimagrire velocemente in farmacia

22/03/2024 - Pubblicato in Salute & Benessere

Sovrappeso e obesità sono due condizioni molto diffuse che è bene contrastare per salvaguardare lo stato di salute e per tenersi in ottima forma. Una dieta equilibrata, un’alimentazione corretta, uno stile di vita sano, il movimento (esercizio fisico all'aria aperta o in palestra), la rinuncia a bevande alcoliche e al fumo garantiscono ottimi risultati. Tuttavia, da soli possono non bastare. Ecco perché i farmaci per la perdita di peso veloce, generalmente messi in commercio sotto forma di pillole dimagranti efficaci, possono rivelarsi davvero degli ottimi alleati.

Miglior farmaco per dimagrire: alcune informazioni utili da tenere presente

Spesso si discute su quale sia il miglior farmaco per dimagrire. Indicare un solo nome sarebbe di sicuro riduttivo. Occorre, però, tenere presente alcuni aspetti di una certa rilevanza. In primo luogo, è bene precisare che in Italia, i farmaci approvati per trattare patologie come sovrappeso e obesità sono pochi e altamente selezionati. Ragion per cui, chi desiderasse intraprendere un percorso farmacologico deve necessariamente modificare le abitudini del suo stile di vita. Per questo motivo, è sempre bene rivolgersi a un medico con comprovata esperienza in questo settore o a centri specializzati che lavorino da anni su questa tematica. Vi sono vari percorsi, personalizzati. Si viene spesso seguiti da un team multidisciplinare, costituito da nutrizionisti, dietologi, psicologi e fisioterapisti.

La questione del sovrappeso così come quella dell'obesità, è oramai una tematica di pubblico dominio: d’altronde, i numeri in Italia sono chiari. Circa il 10% della popolazione del nostro Paese, vale a dire ben 6 milioni di italiani, risulta affetta da obesità. Sono inoltre più di 18 milioni gli italiani in sovrappeso. Il problema appare di anno in anno sempre più evidente, al punto che anche le casse del Sistema Sanitario Nazionale ne risentono. I professionisti del settore, pertanto, lavorano da anni nella ricerca di ulteriori strategie per la diminuzione del peso corporeo. Molte di queste vertono anche sul ricorso ai farmaci per obesità senza ricetta.

L'impiego delle pillole dimagranti farmacia senza ricetta può rappresentare di sicuro un’ulteriore arma nel contrastare queste patologie sempre più diffuse. Tuttavia, un sano stile di vita e il monitoraggio da parte del medico specialista sono fondamentali ai fini dell’ottenimento di risultati brillanti al riguardo. Basti pensare che, qualora sorgessero patologie concomitanti o nella circostanze in cui si seguissero altre terapie, solo lo specialista è a conoscenza di quali farmaci prodotti dimagranti veramente efficaci in farmacia e potrebbero interferire.

Quali sono i principi attivi approvati oggi in Italia per trattare obesità e sovrappeso negli adulti?

Sostanzialmente, il numero di principi attivi autorizzati in Italia allo stato attuale delle cose per combattere il sovrappeso e l’obesità si riduce sostanzialmente a tre opzioni. Nello specifico, orlistat, liraglutide e bupropione/naltrexone. 

Ecco a tal proposito cosa sono e come funzionano.

Orlistat

Orlistat è un eccellente inibitore delle lipasi gastrointestinali, vale a dire degli enzimi che hanno il compito di inibire il metabolismo di alcuni grassi nella dieta. Tutto ciò vuol dire che una quota rilevante dei grassi assunti nei cibi passa mediante l’intestino, senza che venga assimilata e digerita. Di fatto, la sua eliminazione avviene alla base. Orlistat viene commercializzato in formulazione di compresse.

Liraglutide

Liraglutide è un’agonista del recettore del GLP-1, impiegato da vari anni or sono nei Paesi dell’Unione Europea per trattare il diabete di tipo 2. La sua logica di funzionamento è analoga a quella di un regolatore del senso di fame e dell’appetito. Nello specifico, la sua azione è a livello intestinale: qui viene rallentata la digestione. Il paziente, infatti, avverte un senso di sazietà che lo porta a consumare volumi di alimenti ridotti. In pratica, si sente più pieno e diminuisce la sua voglia di cibo.

A supporto di questi risultati, vi sono tutta una serie di ricerche cliniche in grado di dimostrare come il suddetto farmaco insieme a una dieta equilibrata e a un intenso esercizio fisico possono favorire il dimagrimento fino al 10%. Questo farmaco in genere viene assunto tramite iniezione sottocutanea giornaliera. Il dosaggio cresce nel corso delle settimane. Durante il trattamento, lo specialista di turno si occuperà di vedere come procede il trattamento, se il farmaco viene tollerato e se si registrano effetti indesiderati, come cefalea, tachicardia, reflusso e nausea.

Naltrexone / Bupropione 

Naltrexone / Bupropione sono due principi attivi in grado di determinare una diminuzione del senso di appetito e, conseguentemente, delle dosi di cibo che i oggetti interessati sono soliti assumere. L’azione di questi due principi attivi avviene a livello di sistema di cervello, perché viene inibita la dipendenza da cibo e si controllano meglio le sensazioni di piacere che si registrano quando si è a tavola.

Cosa mi aiuta a dimagrire velocemente?

Questo è uno degli interrogativi più frequenti che i soggetti in sovrappeso sono soliti porsi. Vi sono integratori al 100% naturali, come l'alga spirulina, che si contraddistinguono per un incredibile potere saziante. Si tratta forse dell'integratore più potente per dimagrire, perché fa sì che quei pasti poco sani, come spuntini dolci o salati, consumati in genere a cavallo della colazione e del pranzo o del pranzo e della cena, non vengano assunti. Il motivo? La capacità di contrastare la cosiddetta fame nervosa e di placare gli stimoli dell'appetito. 

Risultati brillanti in termini di dimagrimento veloce vengono garantiti anche dalle bacche di goji, soluzione naturale al 100%. Tuttavia, gli integratori naturali, per quanto utili a dimagrire velocemente, da soli possono anche non bastare. Ecco perché l'assunzione di farmaci che fanno dimagrire involontariamente può rivelarsi decisiva nella lotta all'obesità.

Farmaci per dimagrire velocemente vs integratori naturali al 100%: cosa sapere?

Bisogna fare un'importante precisazione: gli integratori naturali al 100%, di solito suggeriti per dimagrire, nonostante possano garantire validi risultati, almeno per il momento non hanno alcuna indicazione terapeutica. L'assunzione di questa tipologia di prodotti ai fini del trattamento di obesità e di sovrappeso, non risulta ancora supportato da prove concrete a livello scientifico e da evidenze in termini di sicurezza e di efficacia clinica. I farmaci per obesità invece possono contare su risultati brillanti, merito di un lavoro di studio e di ricerca, oltre che di investimenti in fase di sviluppo.

Ecco a tal proposito due opzioni molto in voga in materia di pastiglie per dimagrire pancia e fianchi in farmacia e sono disponibili nella sezione del sito Farmaci per Disturbi Vari.

Alli Capsule

Alli Capsule fa parte della lista dei più venduti farmaci per dimagrire velocemente in farmacia: si tratta di un valido coadiuvante per la perdita di peso, ideato allo scopo di agevolare le persone nel raggiungimento dei loro obiettivi di dimagrimento in maniera efficace e sicura. Le 84 capsule contenute nella sua confezione hanno come target di riferimento gli adulti in sovrappeso, desiderosi di smaltire i chili in eccesso. La sua logica di funzionamento è quella di favorire la riduzione dell'assorbimento dei grassi nell'organismo. Così facendo, tenere il peso sotto controllo risulta decisamente più semplice. 

Posologia

Queste pillole dimagranti efficaci vanno sempre assunte in associazione a una dieta leggermente ipocalorico, dove il consumo di grassi risulta ridotto davvero ai minimi termini. Il dosaggio giornaliero ideale è pari a 3 capsule da 60 mg ciascuna. La scelta ideale è quella di assumere una compressa entro un’ora o durante uno dei pasti principali della giornata insieme a un bicchiere d'acqua. Tuttavia, qualora un pasto venisse saltato, sarà necessario omettere l’assunzione della compressa dimagrante di riferimento. Chiaramente per velocizzare il processo di dimagrimento della sana attività fisica e una dieta equilibrata si rivelano sempre ottime alleate: tutto ciò anche nel momento in cui si decidesse di interrompere il trattamento, la cui durata non deve mai superare i 6 mesi. 

Risultati

Nella maggior parte dei casi, si registrano ottimi risultati in termini di dimagrimento già nel giro delle prime 12 settimane di trattamento con Alli Capsule. 

Beacita Capsule

Beacita Capsule è l'equivalente economico di Alli Capsule, uno dei prodotti dimagranti veramente efficaci in farmacia da tenere sotto osservazione, se si ambisce a dimagrire e, in particolar modo, a smaltire il grasso troppo che si accumula sui glutei, sui fianchi, sulle braccia e sulle gambe, magari per via di un’alimentazione poco equilibrata, di una dieta poco bilanciata o di uno stile di vita eccessivamente sedentario. Si tratta di pastiglie dimagranti a base di Orlistat. Tra gli altri ingredienti figurano Gelatina, Indigo carmine (E132), Sodio laurilsolfato Rivestimento della capsula, Sodio amido glicolato (tipo A), Cellulosa microcristallina PH112, Diossido di titanio (E171) e Silicio colloidale anidro

In termini di posologia, valgono le stesse indicazioni segnalate in precedenza: 3 capsule giornaliere da 60 mg in associazione a un bicchiere d'acqua e sempre a breve distanza oppure in contemporanea a uno dei pasti principali. Va sempre seguita una dieta moderatamente ipocalorica.

Analogamente, i risultati si iniziano a vedere spesso già dopo 12 settimane dall'inizio del trattamento che, come nel caso di Alli Capsule, non deve mai durare oltre ai 6 mesi.

Controindicazioni

Nel caso di assunzione di Alli Capsule così come in quella di Beacita Capsule, il suo equivalente più economico, è bene tenere presente che possono esserci delle controindicazioni. Nello specifico, a fronte di ipersensibilità al principio attivo dei farmaci o a uno qualunque degli eccipienti di turno, è bene consultare il proprio medico di fiducia per ricercare un’alternativa. L’assunzione delle suddette compresse dimagranti, poi, va evitata se il paziente stesse seguendo un trattamento concomitante con ciclosporina, in fase di gravidanza o di allattamento, a fronte di sindrome di malassorbimento cronico e in caso di consumo di anticoagulanti orali.

Conclusioni

In definitiva, dagli studi scientifici viene fuori che il ricorso ai farmaci per dimagrire velocemente in farmacia, ma anche alle gocce dimagranti potenti in farmacia si rivela foriero di ottimi risultati quando occorre combattere il sovrappeso e l'obesità. Si registra un calo ponderale anche fino al 20%, a patto che i pazienti seguano un'adeguata attività fisica e un trattamento ottimale a livello nutrizionale.

 
Laureata in Lingue nel 2019, unisce la sua passione per i viaggi e le culture straniere che è una vera e propria vocazione che la porta a viaggiare, a immergersi in culture diverse e a interagire con persone di tutto il mondo. Queste esperienze hanno arricchito la sua comprensione del mondo, permettendole di apprezzare le diverse prospettive e modi di vita. Combinando la sua comprensione delle esigenze dei consumatori con la sua formazione in lingue e culture, è in grado di offrire approfondimenti unici sui prodotti di benessere e salute come integratori e cosmetici. Laura sa come trasmettere informazioni complesse in modo chiaro e coinvolgente, rendendo i suoi contenuti accessibili ad un ampio pubblico e dando consigli pratici sulla propria salute. https://www.linkedin.com/in/lauraferaudo/
Blog