Risparmia con il 5% di rimborso su ogni ordine! Scopri come.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

Vomito e diarrea: quali farmaci aiutano davvero?

19/03/2024 - Pubblicato in I Migliori Prodotti

Ricorrere ai farmaci per vomito e diarrea è un'esperienza che abbiamo fatto tutti: probabilmente anche tu li hai utilizzati in passato o li hai somministrati ai tuoi figli, dietro prescrizione del pediatra e attenendoti alle indicazioni dei foglietti illustrativi. 

Nella quasi totalità dei casi si rivelano efficaci per la risoluzione dei sintomi, legati a cause di frequente riscontro nel quotidiano come esposizione a virus e a batteri, allergie e alcune malattie auto-immuni sempre più diffuse tra bambini e adulti. 

Di seguito scoprirai quali sono i medicinali più adatti in caso di vomito e diarrea per grandi e piccini, con un focus particolare su indicazioni, effetti e norme comportamentali da mettere in atto, quando possibile, anche a titolo preventivo.

Farmaci per vomito e diarrea, le cause per cui si somministrano

Quando vomito e diarrea si presentano in quest'ordine, la prescrizione dei preparati medicinali può esserti fatta per i seguenti motivi: 

  • gastro-enterite virale acuta
  • infezioni batteriche 
  • allergie alimentari
  • celiachia o intolleranza al grano. 

La prima è, sicuramente, la causa più frequente negli adulti come nei bambini ed è più nota con il nome di influenza intestinale: potresti contrarla dopo un'esposizione ad Adenovirus, Rotavirus, Astrovirus, Norovirus o altri per via oro-fecale; più raramente il contagio avviene tramite la saliva (anche di persone asintomatiche) o dal materiale espulso con il vomito

Riguardo alla trasmissione di batteri i meccanismi sono simili a quelli appena descritti per le forme virali, mentre per i segnali associati ad allergie e morbo celiaco le tempistiche dal contatto alla manifestazione con l'alimento sensibilizzante possono ridursi a poche ore.

Perché l'organismo reagisce con vomito e diarrea?

In presenza di gastro-enterite virale acuta, infezioni batteriche, allergie alimentari e celiachia (la quale rientra tra le malattie autoimmuni), questi sintomi sono un tentativo del corpo di espellere l'agente responsabile dei disturbi; si tratta, quindi, di un meccanismo di difesa attuato spontaneamente dall'organismo, valido in particolare per le problematiche auto-limitanti di natura infettiva. 

Tuttavia, il tentativo di rimuovere ciò che viene percepito come un corpo estraneo può portarti a disidratazione, spossatezza, mal di testa, dolori diffusi e, meno di frequente, febbre; in caso di sintomatologia persistente (più di 1 o 2 giorni) rivolgiti al medico o al pediatra. 

Se il soggetto colpito è una persona fragile (bambino o anziano) devi prestare ancora più attenzione: pannolini asciutti, pianti senza lacrime, letargia e, nei neonati, la fontanella cranica infossata sono campanelli d'allarme che necessitano della fleboclisi in Pronto Soccorso.

Medicine per diarrea e vomito, le formulazioni

I farmaci per il trattamento di vomito e diarrea sono disponibili in più formulazioni ad alta tollerabilità, rapide ed efficaci; ecco le più apprezzate: 

  • granulato in bustine monodose 
  • compresse oro-dispersibili o rigide
  • capsule. 

Tutte, tranne le compresse oro-dispersibili, richiedono l'assunzione di moderate quantità di acqua.

Farmaci per vomito e diarrea nei bambini e negli adulti, il momento giusto per prenderli

Spesso individuare il momento più adatto per assumere un medicinale per diarrea e vomito è fondamentale per due motivi: utilizzarlo nel pieno della sua efficacia ed evitare effetti collaterali. 

I farmaci contro il vomito, per esempio, non andrebbero presi durante la crisi acuta: il motivo è lo stesso per cui sarebbe meglio non mangiare e non bere liquidi, ossia la stimolazione del riflesso a rimettere quanto hai ingerito; oltre a farti stare peggio rende inutile l'assunzione dell'anti-emetico, poiché non viene assorbito. 

Anche i preparati per contrastare le scariche diarroiche vanno somministrati con moderazione, in particolar modo quando devi far fronte a un'influenza intestinale o a un'infezione batterica; in questo caso te ne consigliamo l'impiego per evitare situazioni imbarazzanti nell'ipotesi di uscite obbligate, disturbi persistenti o ai limiti della tollerabilità.

Riguardo ai soggetti con morbo celiaco e allergie alimentari l'uso di farmaci contro il vomito e le feci liquide non influenza il risultato dei test diagnostici, finalizzati alla ricerca di anticorpi specifici.

Come fermare il vomito e la diarrea con i preparati farmaceutici?

Il modo più efficace (ma non sempre il più veloce) per interrompere le crisi di vomito e le scariche diarroiche è agire sulle cause: se ti stai chiedendo cosa prendere per il batterio o il virus scatenante vomito e diarrea sappi che l'opzione migliore è lasciare tempo all'infezione di fare il suo corso, utilizzando i farmaci solo se i sintomi si protraggono più del dovuto o provocano particolari disagi. 

Per le allergie e la celiachia, invece, la soluzione a lungo termine può essere una dieta ad esclusione sotto stretta sorveglianza medica affiancata a un diario alimentare, dove puoi annotare eventuali corrispondenze tra introduzione di cibi e disturbi; nel frattempo puoi continuare con l'impiego di medicinali a seconda delle necessità, senza eccedere nelle dosi né stravolgere la posologia. 

Riguardo al morbo celiaco fai attenzione alla presenza della dicitura gluten free o della spiga barrata all'esterno della confezione; se non la trovi chiedi chiarimenti al medico o al tuo farmacista di fiducia; per pazienti di età inferiore ai 6 anni chiedi sempre il parere del tuo pediatra di riferimento.

Vomito e diarrea, indicazioni in aggiunta all'uso dei medicinali

L'azione degli anti-diarroici e dei farmaci contro il vomito per bambini e adulti può essere integrata da alcuni suggerimenti in grado di ridurre i tempi di remissione dei sintomi; ricorda quanto segue: 

  • l'alimentazione in bianco non ha particolare utilità
  • gli adulti devono fare attenzione al latte se sanno di essere intolleranti (può aggravare il quadro)
  • è consentito l'assunzione di probiotici una volta che le crisi di vomito si sono placate
  • le madri di neonati con disturbi non devono interrompere né modificare la routine di allattamento
  • almeno nelle fasi iniziali, bere è più importante di mangiare (purché sia fatto nel modo giusto). 

Riguardo all'ultimo punto t'invitiamo nuovamente a idratare il tuo corpo a piccoli sorsi: per i bambini piccoli è meglio dosare l'acqua e le soluzioni reidratanti orali con l'aiuto di un cucchiaino

Tra i liquidi permessi agli adulti dopo qualche giorno dalla manifestazione acuta vale la pena citare anche brodi di verdure e di carne, limonate e succhi d'arancia senza zucchero, dalla spiccata azione astringente; no assoluto, invece, a succhi di frutta e bevande dolci se non vuoi aggravare la diarrea.

Qualche consiglio a titolo preventivo per vomito e diarrea

Soprattutto nel caso di infezioni batteriche e virali, ma anche in presenza di bambini in età pre-scolare e scolare, il rispetto di alcune raccomandazioni igieniche può portare a una netta diminuzione del rischio; ti ricordiamo quanto segue: 

  • lava le mani ogni volta che entrano in contatto con germi, batteri, virus e insegna questa sana abitudine ai tuoi figli
  • presta attenzione all'igiene della casa (maniglie delle porte, rubinetti, bagno e cucina in primis)
  • fai un lavaggio accurato di frutta e verdura
  • evita il consumo di cibi deteriorati, non del tutto freschi oppure oltre la scadenza. 

Nel caso di allergie e morbo celiaco l'unica strada percorribile è quella di evitare contaminazioni con cibi sospetti: trova delle alternative, leggi sempre le etichette e, in caso di dubbio, chiedi sempre consiglio agli addetti ai lavori. Consulta la nostra categoria Farmaci per la Diarrea e Contro la Nausea.

Cosa si può prendere per il vomito e diarrea? I rimedi da avere a portata di mano

Se non sai qual è il miglior farmaco contro il vomito e la diarrea prosegui nella lettura: qui troverai una breve descrizione dei preparati farmaceutici più efficaci per bambini e adulti, per permetterti di fare scelte consapevoli. 

Imodium in Capsule Contro la Diarrea

Imodium in confezione da 12 capsule molli è un medicinale a base di loperamide cloridrato, impiegato nel trattamento della diarrea in forma acuta; puoi usarlo se non sei in gravidanza o non allatti e in assenza di patologie gravi. Esiste anche una formulazione di Imodium da 8 capsule rigide, per la quale valgono le stesse regole di somministrazione. 

La posologia è di 2 capsule molli fino a un massimo di 8 al giorno per gli adulti, mentre per bambini e ragazzi da 6 a 17 anni il dosaggio varia in base al peso (chiedi consiglio al pediatra); in ogni caso, accompagna il prodotto con un po' d'acqua e non utilizzarlo per più di 2 giorni consecutivi. Dopo ogni evacuazione di feci non formate, dimezzare la dose.

Imodium Compresse Orosolubili in Confezione da 12

Imodium in confezione da 12 compresse orosolubili ha le stesse indicazioni e lo stesso principio attivo (loperamide cloridrato) della formulazione in capsule, pertanto è un'alternativa efficace in caso di diarrea acuta. 

Puoi prendere non più di 8 compresse al giorno (2 per volta) fino a 48 ore, mentre per bambini di età compresa tra i 6 e i 17 anni la posologia varia sempre in base al peso (2 unità ogni 20 kg).

Dissenten Antidiarrea, Confezione da 10 Compresse

Dissenten Antidiarrea in astuccio da 10 compresse è un medicinale a base di loperamide cloridrato da 2 mg, pertanto valgono le stesse indicazioni date per Imodium in compresse oro-dispersibili, in capsule rigide e molli.

Lenodiar Aboca da 20 Capsule

Lenodiar Aboca in confezione da 20 capsule è un preparato anti-diarroico per adulti, con azione mirata a normalizzare la consistenza del materiale fecale; contiene Actitan-P, un complesso di polifenoli e tannini in grado di proteggere il lume intestinale da agenti irritanti e di lenire i sintomi.

Te ne consigliamo l'uso quando le scariche diventano superiori a 3-4 al giorno: ne bastano 2 unità per 2-3 volte al giorno, al massimo per una settimana; in caso di mancata remissione dei sintomi contatta il tuo medico curante.

Lenodiar Aboca Pediatric da 12 bustine

Lenodiar Aboca Pediatric in confezione da 12 bustine è un prodotto per calmare le scariche diarroiche nei bambini da 12 mesi in su; il complesso utilizzato è l'Actitan-F, una sapiente combinazione di flavonoidi e tannini che proteggono la mucosa intestinale e contrastano l'azione dei radicali liberi. 

Se tuo figlio presenta diarrea puoi somministrargli il contenuto di una bustina in 10 ml di acqua ogni 3 ore, fino a 4 volte al giorno; il preparato ha un sapore piacevole ed è gluten free.

Geffer Anti-Nausea da 24 Bustine

Geffer in confezione da 24 bustine è un farmaco contenente dimeticone e metoclopramide cloridrato, indicato per trattare gli episodi di nausea dovuti a rallentamento dello svuotamento gastrico accompagnato da un eccesso di acidità e meteorismo; puoi prenderlo a partire dai 16 anni tenendo conto delle controindicazioni del foglietto illustrativo. 

Il laboratorio Bayer raccomanda di sciogliere il contenuto di una bustina in mezzo bicchiere d'acqua fino a un massimo di 3 volte al giorno, quando compaiono i primi disturbi; il momento migliore per l'assunzione è prima dei pasti.

 
Laureata in Lingue nel 2019, unisce la sua passione per i viaggi e le culture straniere che è una vera e propria vocazione che la porta a viaggiare, a immergersi in culture diverse e a interagire con persone di tutto il mondo. Queste esperienze hanno arricchito la sua comprensione del mondo, permettendole di apprezzare le diverse prospettive e modi di vita. Combinando la sua comprensione delle esigenze dei consumatori con la sua formazione in lingue e culture, è in grado di offrire approfondimenti unici sui prodotti di benessere e salute come integratori e cosmetici. Laura sa come trasmettere informazioni complesse in modo chiaro e coinvolgente, rendendo i suoi contenuti accessibili ad un ampio pubblico e dando consigli pratici sulla propria salute. https://www.linkedin.com/in/lauraferaudo/
Blog