Promo di maggio

Creme per dermatite seborroica: confronto e consigli

14/03/2024 - Pubblicato in I Migliori Prodotti , Bellezza Viso e Pelle

Secondo una recente statistica, la dermatite seborroica colpisce circa il 4% della popolazione mondiale e circa il 90% dei casi viene diagnosticato nelle civiltà occidentali. La dermatite seborroica è più diffusa nei soggetti di sesso maschile e in età adolescenziale, ma può presentarsi anche nel periodo compreso tra i 40-50 anni.

In questo articolo analizzeremo le caratteristiche principali della dermatite seborroica, i sintomi e quali sono i prodotti migliori per curarla.

Dermatite seborroica: le caratteristiche principali

La dermatite seborroica è un'infiammazione cutanea che si presenta sul viso, sul tronco e all'attaccatura dei capelli, invece è più raro che coinvolga anche le orecchie e l'intero cuoio capelluto.

La dermatite colpisce perlopiù le zone del corpo dove sono presenti delle ghiandole sebacee ed è caratterizzata da fasi acute e recidive, che si presentano in particolari periodi di stress o quando vi sono dei cambiamenti stagionali.

Nonostante la dermatite seborroica sia molto diffusa, non si è individuata una causa scatenante, ma si ipotizza che la proliferazione dei lieviti del genere Malassezia, presenti naturalmente sulla cute, possano contribuire all'insorgenza di tale infiammazione.

Vi sono alcuni fattori di rischio abbastanza rilevanti che provocano la dermatite seborroica:

  • disfunzioni ormonali;
  • stress;
  • predisposizione genetica;
  • carenza di vitamina B6 o B8;
  • alterazione delle difese immunitarie.

Non vi sono prove che l'infiammazione sia più comune tra i soggetti affetti da malattie immunodepresse come l'HIV.

Prima di analizzare i sintomi della dermatite seborroica è opportuno precisare che si tratta di un'infiammazione non contagiosa e che si differisce da quella atopica o allergica. Ad esempio, la dermatite atopica si presenta con chiazze rosse ricoperte di escoriazioni e vescicole e si manifesta soprattutto sulle mani e sui piedi, ma anche nelle pieghe del ginocchio e dei gomiti e sul viso.

Rispetto alla dermatite seborroica, quella atopica può manifestarsi anche in età infantile e si può curare con farmaci a uso topico a base di cortisone. La dermatite allergica invece insorge quando un soggetto entra in contatto con un allergene e si ha un'eruzione cutanea improvvisa caratterizzata da rossore, desquamazioni e vescicole.

I sintomi della dermatite seborroica

La dermatite seborroica si presenta con alcuni sintomi ben specifici: rossore, prurito, desquamazione della cute, pelle untuosa e caduta dei capelli. Il prurito è una conseguenza naturale della comparsa del rossore, difatti il soggetto che ne è affetto tende a grattarsi di continuo e può anche provocare escoriazioni, vescicole e ferite superficiali. Nei casi più gravi, la desquamazione può formare delle vere e proprie crosticine di colore giallastro, sia sul viso che sul cuoio capelluto. Quando l'infiammazione si acutizza, la pelle può apparire estremamente secca e provocare addirittura dolore intenso appena la si tocca.

Come abbiamo specificato in precedenza, la dermatite seborroica si localizza soprattutto sul viso, di conseguenza può provocare nelle persone affette dall'infiammazione ansia, depressione, fobia sociale e irritabilità.

La dermatite seborroica viene diagnosticata nella maggior parte dei casi durante una visita dermatologica, quando si attraversa una fase acuta. Se la dermatite seborroica non si cura con un trattamento specifico e non viene diagnosticata può aggravarsi negli anni e provocare la comparsa di follicolite o eritema.

Prevenzione della dermatite seborroica

Non essendoci una causa scatenante per la dermatite seborroica, può presentarsi all'improvviso e colpire indistintamente donne e uomini, ma si possono attenuare e prevenire le fasi più acute, adottando alcune buone pratiche.

Secondo gli esperti, l'acutizzazione della dermatite seborroica può essere provocata dall'utilizzo frequente di detergenti e lozioni troppo aggressive, per questo si consiglia di usare prodotti naturali e che sono indicati per le pelli delicate.

Lavarsi troppo spesso e a temperature elevate può infiammare ancora di più la cute e provocare una repentina desquamazione. La pelle affetta da dermatite seborroica è molto più sensibile ai cambiamenti climatici, quindi è sempre opportuno proteggerla applicando una crema solare in estate o una idratante durante i periodi più freddi. Se la cute presenta delle squame non bisogna assolutamente eliminarle con le mani, perché potrebbero infettarsi o provocare delle escoriazioni.

Quali vitamine e alimenti per la dermatite seborroica?

Per prevenire o ridurre i sintomi della dermatite seborroica, oltre ad utilizzare i farmaci antimicotici, si possono assumere degli integratori a base di vitamine del gruppo B. La vitamina B8 si è rilevata particolarmente efficace per integrare la cura della dermatite seborroica, soprattutto nei bambini. Insieme alla vitamina B8 (biotina), anche la vitamina D può contribuire alla riduzione dei sintomi della dermatite seborroica.

L'infiammazione cutanea tende a disidratare la pelle, di conseguenza è sempre opportuno bere almeno 1-2 litri di acqua al giorno, evitando le bibite gassate o zuccherate.

Per assumere la giusta quantità di vitamina B8, vi sono alcuni alimenti consigliati per combattere la dermatite seborroica come il riso, i cereali integrali e alcune verdure. Tra gli altri cibi che aiutano a prevenire o a rallentare la cronicità dell'infiammazione vi è la frutta e la verdura di stagione, il pesce azzurro, il manzo, le uova e il formaggio, alimenti ricchi di zinco.

Rimedi naturali per la dermatite seborroica

Per lenire i sintomi della dermatite seborroica possono essere utili alcuni rimedi naturali, che agiscono direttamente sulla pelle e alleviano per un tempo limitato il rossore o il prurito. Tra i rimedi naturali più indicati per ridurre l'infiammazione vi è l'applicazione di gel o creme a base di:

  • aloe vera, un potente antinfiammatorio vegetale che è usato anche per le scottature e altre patologie cutanee;
  • burro di karité, indicato soprattutto per alleviare il prurito e idratare a fondo la pelle; basta applicarlo sulla zona interessata dalla dermatite e massaggiare delicatamente per favorire l'assorbimento;
  • olio di cocco o di jojoba:  se sono presenti squame sul cuoio capelluto, per eliminarle con facilità senza provocare escoriazioni, si possono applicare degli impacchi o delle maschere a base di questi oli vegetali;
  • miele e olio di cocco per avere un sollievo momentaneo dal prurito; non risultano invece efficaci per la desquamazione e il rossore.

Che farmaco usare per la dermatite seborroica?

La dermatite seborroica si presenta con una desquamazione della pelle, rossore e nei casi più gravi può provocare la caduta dei capelli, quindi si tratta di un'infiammazione particolarmente dolorosa che deve essere curata con dei prodotti specifici.

Molte persone si chiedono se le creme per la dermatite seborroica a base di cortisone siano davvero efficaci, ma questi tipi di farmaci sono indicati per altre infiammazioni cutanee come la dermatite atopica o allergica. I farmaci più indicati per la cura della dermatite seborroica contengono alcuni principi attivi come lo zinco, lo zolfo, l'alukina e l'acido salicilico. La quasi totalità dei prodotti per la dermatite seborroica è a uso topico come creme, shampoo e gel e devono essere usati per diverse settimane fino all'eliminazione dei principali sintomi.

Nelle creme per le dermatiti si trovano dei potenti antimicotici, in grado di contenere la proliferazione dei lieviti Malassezia, che contribuiscono all'insorgenza di questa patologia cutanea.

Migliori prodotti per la dermatite seborroica

Chi soffre di dermatite seborroica sa quanto sia invalidante e fastidiosa questa infiammazione, che solitamente si concentra sul viso e in prossimità dell'attaccatura dei capelli, provocando anche ansia e imbarazzo. Per curare i sintomi della dermatite seborroica e prevenire eventuali recidive, sono stati formulati diversi prodotti per la dermatite seborroica, vediamo insieme quali sono i migliori.

Oliprox Crema Dermatite Seborroica: per eliminare prurito e rossore

Tra i principali sintomi della dermatite seborroica vi sono il prurito e il rossore localizzato, quindi se si vogliono eliminarli immediatamente si può usare Oliprox Crema nel formato da 40 ml. La crema è in grado di ammorbidire la cute e idratare la pelle infiammata, donando un rapido sollievo dai sintomi dolorosi. Con l’applicazione di Oliprox sul viso, si può ridurre l’eccesso di sebo e anche l’eliminazione delle squame, un effetto particolarmente utile dal punto di vista estetico per chi soffre di dermatite seborroica.

Nella crema troviamo diversi ingredienti che svolgono molteplici funzioni come il modukine che ha una forte azione antinfiammatoria e il climbazolo che è in grado di rafforzare la barriera cutanea e prevenire la formazione di sebo. Per ridurre i sintomi della dermatite seborroica, Oliprox Crema deve essere applicata sul viso una o due volte al giorno, per almeno 1-2 settimane.

Eutrosis Ds Crema Lenitiva: per riequilibrare la salute della pelle

La crema Eutrosis Ds da 30 ml è indicata soprattutto per chi soffre di dermatite seborroica cronica che si caratterizza per la presenza di desquamazione e rossore. Eutrosis Ds ha una forte azione lenitiva e riequilibrante, per eliminare fin dalle prime applicazioni i sintomi della dermatite seborroica. La texture è molto leggera e si assorbe con facilità, inoltre è in grado di ridurre la desquamazione e limitare il prurito.

Il principio attivo principale di Eutrosis Ds è lo zinco, che velocizza la riparazione cutanea e contemporaneamente riduce la proliferazione di batteri e altri microrganismi, responsabili delle infezioni della cute.

La crema può essere usata sia nelle fasi acute quando la pelle appare rossa, pruriginosa e punteggiata di squame, ma anche per prevenire eventuali recidive. Eutrosis Ds deve essere applicata sulla pelle detersa al mattino e la sera, almeno per 5-6 settimane. Si può usare anche per altre parti del corpo e sull’attaccatura dei capelli.

Rivescal DS Gel Dermatite Seborroica per purificare e lenire la cute

Tra i tantissimi farmaci per la dermatite seborroica, troviamo anche Rivescal DS Gel, che può essere utilizzato sia sul viso che su altre parti del corpo.

Rispetto ad altri prodotti per la dermatite, Rivescal Ds è in gel, quindi per facilitare l’assorbimento è necessario massaggiare la pelle con dei movimenti circolari.

Il gel svolge una doppia azione:

  • eliminare fin da subito il prurito e il rossore;
  • proteggere e idratare la cute per prevenire l’infiammazione.

All’interno di Rivescal Ds da 40 ml vi è l’allantoina, un principio attivo dall’azione lenitiva e il Piroctone Olamina, capace di purificare e idratare la cute.

L’applicazione continua del gel, sia al mattino che la sera, può ridurre sensibilmente i sintomi della dermatite seborroica e limitare l’insorgenza di altre infiammazioni cutanee.

Aluseb Crema: migliore rimedio per la dermatite seborroica

Per curare i sintomi della dermatite seborroica sono disponibili tantissimi farmaci, ma uno dei più completi ed efficaci è la crema Aluseb nel formato da 30 ml.

Il farmaco a uso topico non agisce solo sui sintomi della dermatite, ma svolge anche un’azione esfoliante e protettiva, per donare tono e luminosità alla pelle del viso.

Il principio attivo presente in Aluseb Crema è l’alukina, dalle proprietà astringenti, lenitive ed emollienti, capace di eliminare immediatamente il prurito, la desquamazione e il rossore. Insieme all’alukina vi è anche una concentrazione di ribes nigrum, che ha una funzione esfoliante e rigenerante e di vitamina E, un potente antiossidante che ripristina la salute e l’integrità della cute.

Aluseb crema deve essere applicata due volte al giorno, preferibilmente al mattino e la sera, fino a quando i sintomi della dermatite seborroica tendono ad attenuarsi.

Ducray Kelual DS Crema: per contrastare i sintomi della dermatite seborroica

Il brand Ducray ha realizzato un’intera linea di farmaci per curare la dermatite seborroica, come la crema Kelual DS, da usare sia sul viso che sul corpo. La crema mantiene sotto controllo la proliferazione dei lieviti Malassezia, che in molti casi provocano la comparsa della dermatite seborroica.

Kelual DS è anche in grado di regolarizzare la produzione di sebo e ridurre i sintomi delle dermatiti come il rossore e il prurito. In questo prodotto troviamo la Keluamide, un principio attivo che idrata e protegge la cute del viso e del corpo e altre sostanze risultate efficaci per combattere la dermatite seborroica. Kelual Ds è un complemento cosmetico che può integrare una cura specifica per l’infiammazione della pelle e deve essere applicata due volte al giorno durante le fasi più acute.

 
Laureata nel 2021 in Economia e Marketing, la sua formazione si arricchisce con un master in Progettazione della Comunicazione Digitale, un'esperienza formativa che le ha permesso non solo di espandere il suo bagaglio di conoscenze ma anche di esplorare la frontiera digitale con una creatività senza confini. La sua creatività non si manifesta solo nella capacità di produrre contenuti accattivanti e ricchi di informazioni, è anche intrecciata con la sua passione per la programmazione. Quest'ultima le consente di esplorare nuove tecniche di comunicazione digitale, ottimizzando la Customer Experience sul sito e sul blog di Tuttofarma. Le sue passioni non si limitano alla sfera professionale.: viaggiare le permette di esplorare nuove culture e modi di vivere, alla ricerca di avventure che arricchiscono la sua comprensione del benessere in diverse contestazioni geografiche e sociali. Inoltre, la sua passione per il make-up e la cura personale le permette di offrire ai lettori di Tuttofarma recensioni autentiche e consigli su come migliorare la propria routine di bellezza, combinando tecniche tradizionali e tendenze all'avanguardia. Attraverso i suoi scritti, Alessia guida i lettori verso scelte consapevoli e informate, arricchite da un approccio olistico alla bellezza e alla salute, sempre nell'ottica di rendere le informazioni accessibili a tutti. Linkedin: http://linkedin.com/in/alessia-d’angelo-164736261
Blog