PROMO FINE APRILE: Sconto di 10€ da 99€ di spesa! Usa il codice PONTE al checkout.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

Urogermin Prostata o Prostamol

11/03/2024 - Pubblicato in I Migliori Prodotti , Integratori Alimentari

I disturbi alle vie urinarie legati all'ingrossamento della prostata interessano un quarto degli uomini sotto i 50 anni. L'incidenza raddoppia dopo questa soglia. Trascurare i sintomi collegati a questa condizione clinica può esporre a complicanze severe, quali disturbi di natura sessuale e infezioni batteriche più o meno ricorrenti. Per fortuna, esistono determinati accorgimenti in grado di posticipare o evitare l'aggravarsi degli eventuali sintomi e il ricorso ai farmaci. Tra questi figura l'assunzione di estratto di Serenoa Repens, che favorisce la funzionalità delle vie urinarie e della prostata. 

La Serenoa Repens può essere assunta anche sotto forma di infuso, sebbene tali preparati siano poco efficaci nel trattamento dei disturbi della prostata, a causa del basso tenore di principi attivi. Al contrario, esistono integratori specifici per la salute dell'uomo che impiegano l'estratto puro di questa pianta originaria del sud-est degli Stati Uniti, garantendo benefici evidenti già a partire dalla prima settimana di assunzione. Tra i prodotti più noti in assoluto figurano Urogermin Prostata e Prostamol, due integratori a base di estratti vegetali che promettono miglioramenti rapidi e sicuri. 

Iperplasia prostatica benigna: di cosa si tratta e perché è bene tenerla sotto controllo?

L'iperplasia prostatica benigna (IPB) è una condizione diffusa, che colpisce moltissimi uomini, soprattutto dopo i 50-55 anni d'età. Consiste in un ingrossamento benigno della prostata, ghiandola situata tra il retto e il sistema riproduttivo maschile. Nonostante l'iperplasia prostatica benigna non sia una condizione cancerosa, può causare sintomi fastidiosi, in grado di influenzare negativamente la qualità di vita degli individui che ne sono affetti. La funzione principale della prostata consiste nella produzione del liquido seminale, che consente il trasporto degli spermatozoi durante l'eiaculazione. 

Con l'invecchiamento, la prostata tende a crescere di dimensioni, ma in alcuni uomini tale processo può risultare eccessivo. I sintomi dell'IPB sono principalmente legati alla graduale compressione dell'uretra, provocata proprio dall'ingrossamento della prostata. Tra i sintomi più comuni figurano le difficoltà nell'avviare la minzione, la debolezza del flusso urinario, la sensazione di svuotamento incompleto della vescica, il bisogno frequente di urinare (soprattutto durante le ore notturne) e un aumento della frequenza delle minzioni. A seconda della loro gravità, questi sintomi possono avere un impatto più o meno significativo sulla qualità di vita di ogni persona. 

È importante tenere l'iperplasia prostatica benigna sotto controllo per diversi motivi. In primo luogo, i sintomi associati all'IPB, se non gestiti adeguatamente, possono peggiorare col passare del tempo. Ciò può causare difficoltà nel controllo della minzione, con conseguenze negative sulla vita quotidiana e sul benessere psicologico dell'individuo. Inoltre, in alcuni casi, l'ingrossamento della prostata può portare a complicazioni come infezioni delle vie urinarie, calcoli renali e danni a reni e vescica. Attualmente, sono disponibili diverse opzioni di trattamento. Il medico può consigliare cambiamenti nello stile di vita, tra cui la riduzione del consumo di alcol e caffeina e la pratica costante di attività fisica. 

Farmaci specifici, come gli inibitori della 5-alfa reduttasi o gli alfa-bloccanti, possono essere prescritti per alleviare i sintomi e rallentare la crescita della prostata. Nei casi più gravi, può essere considerata la chirurgia. Per fortuna, sono disponibili anche integratori a base di ingredienti naturali che possono aiutare a tenere sotto controllo le dimensioni della prostata e prevenire infezioni alle vie urinarie. Naturalmente, prima di cominciare ad assumere un qualsiasi farmaco o integratore è necessario consultare il proprio medico curante. Ma quali sono i migliori integratori per la prostata?

Cos'è e cosa fa Urogermin Prostata?

Urogermin Prostata è uno degli integratori alimentari più usati tra quelli specifici per la cura dell'IPB. Si tratta di un prodotto a base di ingredienti naturali realizzato da Pool Pharma e ideato per migliorare le funzioni dell'apparato urinario maschile e quelle prostatiche. Oltre al selenio, allo zinco e ad altri principi attivi di origine vegetale, contiene l'estratto di Serenoa Repens, pianta endemica delle coste atlantiche meridionali degli Stati Uniti, nota anche come saw palmetto. La Serenoa Repens è una palma di piccole dimensioni, che cresce spontaneamente nelle aree costiere del nord America con clima subtropicale e in particolare in Florida e Alabama. 

Quest'arbusto facilmente riconoscibile produce bacche di colore rosso-nerastro ricche di fitosteroli e acidi grassi. I primi a scoprirne le proprietà furono i nativi americani, che la impiegano da secoli per migliorare il benessere del sistema riproduttivo e urinario, ma anche per contrastare stanchezza, malanni di stagione e disturbi urogenitali. Come confermato dalla letteratura scientifica, i suoi principi attivi aiutano a lenire i sintomi derivanti da eventuali disturbi a carico della prostata e dell'apparato urinario. Inoltre, regolarizza la conversione del testosterone, favorisce un corretto drenaggio dei liquidi e tiene sotto controllo l'aumento del volume della prostata.

Parliamo di un integratore del tutto naturale, ben tollerato e disponibile in confezioni da 15 o 30 capsule gel. Per ottenere i benefici promessi, è necessario assumere una capsula al giorno, poco prima dei pasti principali, accompagnata da abbondante acqua.

Ma cosa fa Urogermin Prostata?

L'integratore in questione vanta una triplice azione:

  • stimola la circolazione locale, attraverso cui è in grado di migliorare la capacità di svuotamento della vescica
  • riduce le contrazioni patologiche della prostata
  • inibisce la conversione del testosterone in diidrotestosterone (DHT), ormone responsabile dell'aumento anomalo del volume della prostata

Chi può prendere Urogermin Prostata e quanto dura la cura?

In genere, l'assunzione del prodotto è raccomandata a tutti coloro che soffrono di iperplasia prostatica benigna (IPB), ingrossamento fisiologico e non pericoloso della prostata.

L'assunzione del prodotto è utile soprattutto durante i periodi segnati dalla presenza dei sintomi iniziali di questa patologia tipicamente maschile. Si consiglia di assumere 1 soft gel al giorno per cicli di almeno 3 mesi, da ripetersi diverse volte l'anno. Qualora i sintomi dovessero persistere, allora sarà consigliabile parlarne con il proprio medico curante e concordare insieme l'eventuale prosecuzione del trattamento. 

Quali sono gli ingredienti di cui è composto Urogermin Prostata?

I principi attivi contenuti nel prodotto hanno un'azione protettiva, drenante e antinfiammatoria. Inoltre, garantiscono benefici all'intero apparato urinario e non solo alla prostata. Tra gli ingredienti principali vale la pena citare:

  • i fitosteroli della soia e dell'avocado, che vantano un'azione ricostituente e rigenerante, riducono l'infiammazione e migliorano il benessere delle vie urinarie e della prostata
  • lo zinco, in grado di supportare il sistema immunitario e contrastare l'ossidazione dei tessuti
  • il selenio, capace di prevenire disturbi e patologie legate all'ossidazione dei tessuti, contrastare i radicali liberi e inibire i processi degenerativi che possono interessare l'area urogenitale
  • l'estratto di Solanum Lycopersicum, carotenoide di colore rosso dalle spiccate proprietà antiossidanti e protettive, in grado di stimolare la funzione prostatica
  • l'estratto di Serenoa Repens, arbusto che cresce liberamente nelle sue zone d'origine, ma dalle proprietà estremamente preziose. Presente nella quantità di 320 mg, regolarizza le funzioni urinarie e prostatiche, migliora la conversione del testosterone in diidrotestosterone, favorisce il drenaggio dei liquidi, contribuisce a ridurre le dimensioni della prostata quando queste sono oltre la norma.

Cos'è Prostamol e quali sono i suoi effetti?

Prodotto dal celebre marchio Menarini, Prostamol è uno degli integratori per la prostata più utilizzati in assoluto, in virtù della sua straordinaria efficacia nel risolvere il problema. Le indicazioni presenti in etichetta suggeriscono di cominciare ad assumere il prodotto non appena si notano i primi sintomi di iperplasia prostatica benigna. Così facendo, sarà più semplice contrastarli prima che degenerino e causino eventuali complicazioni. Anche Prostamol sfrutta i principi attivi di alcuni ingredienti di origine naturale e in particolar modo quelli della Serenoa Repens, la pianta originaria del continente nord americano che contribuisce a migliorare le funzionalità delle vie urinarie e della prostata. 

L'estratto oleoso del frutto della Serenoa Repens è presente nella quantità di 320 mg. Prostamol è disponibile sul web e presso i negozi specializzati in confezioni da 30, 60 o 90 capsule molli: anche in questo caso è preferibile assumere una capsula al giorno dopo uno dei due pasti principali, con abbondante acqua.

Chi può prendere Prostamol?

Il prodotto è consigliato a tutti coloro che lamentano i primi sintomi di iperplasia prostatica benigna. L'integratore, infatti, è stato pensato proprio per trattare i casi lievi o in fase iniziale e prevenire la comparsa di sintomi più severi.  Prostamol non ha particolari controindicazioni, tuttavia, prima di avviare un trattamento, conviene chiedere consiglio al proprio medico curante.

Quanto dura la cura con Prostamol?

Gli effetti benefici dell'integrazione con Prostamol si apprezzano nell'uso continuativo, pertanto si consiglia di proseguire il trattamento per almeno 30 giorni e per un massimo di 3 mesi. Dopo aver sospeso l'assunzione del prodotto per un mese, sarà possibile avviare un secondo ciclo di trattamento. 

Quali sono i benefici del Prostamol?

Questo integratore a base di Serenoa Repens contribuisce a migliorare le funzionalità delle vie urinarie e della prostata già dopo i primi giorni dall'inizio del trattamento. Come confermato da diversi studi clinici, l'integratore messo a punto dal Gruppo Menarini contribuisce a contrastare efficacemente l'ipertrofia prostatica benigna negli stati precoci e apporta benefici anche per la cura dell'alopecia androgenetica.

Qual è l'integratore migliore per la prostata?

Entrambi gli integratori analizzati sfruttano le proprietà della Serenoa Repens garantendo lo stesso dosaggio di estratto oleoso, presente in un quantitativo di 320 mg per compressa. Tale dosaggio è utile a tenere sotto controllo le dimensioni della prostata e stimolare un corretto drenaggio dei liquidi. Oltre all'estratto oleoso di Serenoa Repens, Urogermin Prostata include anche zinco, selenio, fitosteroli dell'avocado e della soia ed estratto di Solanum Lycopersicum, che insieme espletano una funzione antiossidante, antinfiammatoria, lenitiva e protettiva nei confronti della prostata e dell'intero apparato urinario maschile.

Inoltre, lo zinco migliora la qualità e la mobilità degli spermatozoi e abbassa il rischio di cancro. Urogermin Prostata è, quindi, un prodotto che combina tra loro diversi ingredienti le cui proprietà giovano al benessere dell'uomo. È soprattutto la mole di antiossidanti contenuta nei vari ingredienti a rendere il prodotto così utile ed efficace. Anche Prostamol offre diversi benefici, senza però coadiuvare le proprietà della Serenoa Repens con quelle di altri ingredienti naturali. Tuttavia, come accennato poc'anzi, Prostamol sarebbe in grado di coadiuvare nella terapia contro l'alopecia androgenetica.

 
Laureata in Lingue nel 2019, unisce la sua passione per i viaggi e le culture straniere che è una vera e propria vocazione che la porta a viaggiare, a immergersi in culture diverse e a interagire con persone di tutto il mondo. Queste esperienze hanno arricchito la sua comprensione del mondo, permettendole di apprezzare le diverse prospettive e modi di vita. Combinando la sua comprensione delle esigenze dei consumatori con la sua formazione in lingue e culture, è in grado di offrire approfondimenti unici sui prodotti di benessere e salute come integratori e cosmetici. Laura sa come trasmettere informazioni complesse in modo chiaro e coinvolgente, rendendo i suoi contenuti accessibili ad un ampio pubblico e dando consigli pratici sulla propria salute. https://www.linkedin.com/in/lauraferaudo/
Blog