PROMO FINE APRILE: Sconto di 10€ da 99€ di spesa! Usa il codice PONTE al checkout.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

Xamamina: rimedio per il mal di mare

06/03/2024 - Pubblicato in Rimedio per , I Migliori Prodotti

Finalmente stai per realizzare il sogno di una vita: hai prenotato una crociera o stai per prendere una nave o un traghetto che ti porteranno verso una destinazione da mille e una notte. 

Il grande giorno arriva in fretta e non stai più nella pelle ma non appena la nave lascia il porto, il sogno si trasforma rapidamente in incubo: il vento, le onde e le naturali oscillazioni dell'imbarcazione, soprattutto nei primi giorni, ti provocano un malessere così forte da rendere davvero difficile la traversata. 

Devi rinunciare al tuo viaggio? Assolutamente no! Con qualche piccola precauzione in più e con l’aiuto di Xamamina mal di mare puoi goderti le tue vacanze e dire addio alla cinetosi!

Cos’è il mal di mare?

Quello che comunemente chiamiamo mal di mare in realtà non è altro che una cinetosi (o chinetosi) ovvero un disturbo neurologico provocato dagli spostamenti irregolari o ritmici che il nostro corpo subisce in occasione di un viaggio in auto, in treno, in aereo o in mare. Cambia quindi il mezzo di trasporto ma non il meccanismo alla base di questo disturbo ossia un conflitto tra i diversi dati sensoriali trasmessi al cervello durante il viaggio.

Proviamo a entrare nel vivo di questo disturbo. 

Il mal di mare è dovuto a una mancata corrispondenza dei segnali inviati dai nostri muscoli con quelli trasmessi dagli occhi e dal sistema vestibolare dell’orecchio interno che ha il compito di regolare il nostro equilibrio.

Quando sei in mare, adotti una postura che non corrisponde al movimento dell'ambiente circostante. I tuoi occhi comunicano al cervello che sei fermo ma la realtà non è questa perché sei sottoposto agli ondeggiamenti, al rollio, alle turbolenze ma anche ai rallentamenti e alle accelerazioni tipiche del viaggio in mare.

Il tuo sistema vestibolare quindi, al contrario degli occhi, comunica al cervello che ti stai muovendo così come i muscoli e le articolazioni che percepiscono il movimento e inconsciamente vanno a compensare l'oscillazione.

Il conflitto intersensoriale provoca una risposta cerebrale disadattiva, aggravata dal fatto che i movimenti vengono percepiti più rapidamente dall’orecchio interno che dagli occhi e dai recettori sensoriali nei muscoli. Il centro di equilibrio riceve quindi in breve tempo messaggi contraddittori che non riesce a elaborare correttamente.

È proprio questo conflitto a causare la cinetosi, un disturbo transitorio che, in linea di massima, scompare dopo due o tre giorni dall’inizio della navigazione. 

Il suo impatto sulla serenità del tuo viaggio, soprattutto se di breve durata, può creare disagio e impedirti di vivere in totale relax la tua vacanza. 

Una buona prevenzione, qualche accorgimento in più e l’utilizzo di alcuni rimedi per il mal di mare può aiutarti a gestire in maniera efficace questo disturbo.

Quali sono le cause del mal di mare?

La causa principale del mal di mare è il conflitto di informazioni che vengono trasmesse al cervello. 

Esistono però dei fattori che possono aumentare il rischio di soffrire di cinetosi in mare. Il freddo, gli eccessi alimentari, la stanchezza ma anche l’ansia e lo stress possono accelerare e rendere ancora più persistenti i sintomi tipici di questo disturbo.

Alcuni di noi sono più sensibili di altri alla cinetosi. La causa di questo meccanismo non è ancora del tutto chiara anche se gli studiosi ipotizzano che entrino in gioco fattori come la capacità soggettiva di orientamento o l’ereditarietà.

Sapevi che anche il tipo di moto ondoso può incidere in maniera significativa sulla cinetosi? Anche in questo caso però è tutto legato alla soggettività delle percezioni: alcuni individui iniziano a stare male quando l’imbarcazione compie movimenti rapidi e brevi, altri invece reagiscono in maniera negativa al rollio più lungo.

Quali sono i sintomi del mal di mare?

Vuoi prendere delle pastiglie per il mal di mare ma non sai se soffri di cinetosi?

Se durante il viaggio ti senti affaticato, debole, se sbadigli spesso e senti un importante aumento della salivazione, molto probabilmente sei nel pieno di quel conflitto intersensoriale di cui abbiamo parlato nei paragrafi precedenti.

Tra i sintomi tipici inoltre ricordiamo:

  • vertigini
  • pallore
  • nausea
  • mal di testa
  • vomito (anche persistente)

Nei casi più importanti il respiro si fa accelerato e puoi sentirti in procinto di svenire.

Cosa usare contro il mal di mare?

Prevenzione e farmaci per cinetosi e mal di mare: questo è tutto quello che ti serve per affrontare con serenità i tuoi viaggi. 

Come si previene il mal di mare?

La cinetosi può essere alleviata con farmaci per mal di mare e mal d'auto consigliati dal tuo farmacista di fiducia. Tuttavia, esistono una serie di accorgimenti e di regole da seguire per prevenire i sintomi più importanti:

1) Mangia leggero, evita gli alcolici e cerca di dormire a sufficienza nei giorni che precedono il viaggio.

2) Evita di assumere cibi e bevande che possono liberare istamina nel sangue: questo neurotrasmettitore è uno dei principali responsabili degli attacchi di vomito tipici della cinetosi.

3) Trascorri molto tempo all’aria aperta, sul ponte: gli ambienti chiusi aumentano il mal di mare

4) Correggi il conflitto intersensoriale, sostando spesso sul ponte della nave. In questo modo il tuo cervello riuscirà a conciliare in maniera corretta gli stimoli visivi con quelli inviati dal sistema vestibolare.

5) Scegli la cabina giusta: le cabine al centro della nave oscillano molto meno di quelle a prua e a poppa. Per chi soffre di mal di mare è più adatta una cabina con vista rispetto ad una cabina interna senza finestre.

Cosa fare in caso di mal di mare?

Se ne hai la possibilità, sdraiati sulla schiena e chiudi gli occhi. Il motivo è semplice: quando abbiamo gli occhi chiusi, il nostro cervello non deve elaborare impressioni contraddittorie quindi spegni sul nascere qualsiasi conflitto di elaborazione. 

Se inizi a stare male, prova a dormire: il senso dell'equilibrio è quasi completamente disattivato durante il sonno. Se non riesci a dormire, distraiti semplicemente con la tua musica preferita o con una trasmissione radiofonica, puntando lo sguardo all'incirca a 45° sopra l'orizzonte: questo accorgimento aiuta gli occhi a capire che sei in movimento.

I marinai orientali da secoli utilizzano lo zenzero per alleviare i sintomi della cinetosi in modo rapido e sicuro. A scopo preventivo, puoi masticare un pezzetto di radice fresca prima di iniziare il viaggio. Attenzione a non abusarne: lo zenzero è molto piccante e può irritare inutilmente uno stomaco reso sensibile dall'ansia e dallo stress per il viaggio.

Cosa evitare se soffri di mal di mare?

Il mare inizia ad agitarsi e tu avverti i primi segnali di malessere? Trova un posto tranquillo ed evita di:

  • camminare su e giù per la nave
  • leggere
  • utilizzare lo smartphone

Qual è il miglior farmaco per il mal di mare?

Esistono numerose soluzioni per prevenire e alleviare il mal di mare. C’è chi preferisce le gomme da masticare, chi le capsule o le compresse: in farmacia trovi anche il bracciale per il mal di mare, perfetto anche per i bambini, o i cerotti da applicare due ore prima del viaggio. Molti cerotti utilizzano come principio attivo la scopolamina, o ioscina, la cui funzione principale è quella di bloccare i segnali inviati dal sistema vestibolare. Sonnolenza, vertigini e visione offuscata sono i principali effetti collaterali: i farmaci a base di scopolamina devono essere usati con prudenza nei bambini ed evitati se devi metterti alla guida.

Tra i migliori farmaci per il mal di mare troviamo quelli a base di dimenidrinato come Xamamina Adulti e Xamamina Bambini.

Chimicamente, questo principio attivo è costituito dalla combinazione di difenidramina con 8-cloroteofillina: in pratica è un antistaminico che agisce non appena si manifesta la cinetosi.

Quando soffriamo di mal di mare, il corpo rilascia una quantità maggiore di istamina messaggera che va a stimolare il centro del vomito nel cervello. Il dimenidrinato inibisce gli effetti dell’istamina, rivelandosi uno dei rimedi più efficaci e ben tollerati per combattere e prevenire nausea e vomito.

Il dimenidrinato è un principio attivo relativamente leggero: gli effetti collaterali sono pochi e, grazie al basso dosaggio, può essere utilizzato anche nei bambini.

Come va presa la Xamamina?

Xamamina per il mal di mare è disponibile in capsule molli e gomme da masticare.

Le capsule devono essere deglutite e non masticate. Puoi assumerle con un po’ di acqua o, se la nausea non te lo consente, puoi mandarle giù anche da sole.

La Xamamina 50 mg capsule molli è indicata per gli adulti. Per ottenere la massima efficacia, devi prendere una capsula molle mezz’ora prima del viaggio; in caso di necessità puoi ripetere la dose dopo 3 o 4 ore. Fai attenzione però a non superare la dose massima di 4 capsule molli nelle 24 ore.

Per la Xamamina Bambini (capsule da 25 mg) la posologia è la seguente:

Bambini di età compresa tra 2 e 6 anni: 1 capsula trenta minuti prima dell’inizio del viaggio fino a un massimo di 2 o 3 volte nell'arco delle 2 ore.

Bambini di età compresa tra 7 e 12 anni: 1 o 2 capsule mezz’ora prima del viaggio. La dose massima è 2-3 volte nelle 24 ore.

Per quanto riguarda le gomme da masticare Xamamina 25 mg la posologia è la seguente:

Adulti: una gomma da prendere appena avvertiamo un lieve senso di nausea. Puoi ripetere questa dose dopo 3 o 4 ore ma non puoi utilizzare più di 4 gomme medicate nell’arco di 24 ore.

Bambini di età compresa tra 4 e 12 anni: assumere 1 gomma ai primi sintomi di nausea o 30 minuti prima dell'inizio del viaggio. Dopo 6-8 ore è possibile ripetere la dose fino a un massimo di 2 gomme da masticare nelle 24 ore.

Quanto dura l'effetto della Xamamina pastiglie e quando non prenderlo?

L’effetto della Xamamina dura fino a 4 ore.

Inoltre Xamamina è un farmaco per il mal di mare controindicato:

  • nei bambini di età inferiore ai 2 anni
  • in caso di allergia al dimenidrato, ai componenti presenti in Xamamina o in generale se sei allergico ad altri antistaminici
  • in gravidanza e allattamento

Gli animali soffrono il mal di mare?

Sai che anche i nostri amici a 4 zampe possono soffrire di cinetosi? 

Riconoscere i primi sintomi di sofferenza nei cani è semplice perché diventano irrequieti, iniziano a deglutire velocemente e a emettere guaiti. Il cane trema, sbadiglia spesso, si mostra abbattuto e può iniziare a vomitare ripetutamente. 

Per aiutare i nostri fidati amici è consigliabile evitare di somministrare pasti troppo pesanti prima del viaggio e, su consiglio del veterinario, utilizzare un farmaco specifico per cani per il mal di mare.

Conclusioni

Non lasciare che la paura del mal di mare ti impedisca di fare una meravigliosa crociera o di organizzare il viaggio dei tuoi sogni. Qualche piccolo accorgimento in più e l'utilizzo di un farmaco adatto alle tue esigenze possono aiutarti a combattere la cinetosi e a ritrovare in fretta il benessere fisico ed emotivo. 

 
Laureata in Lingue nel 2019, unisce la sua passione per i viaggi e le culture straniere che è una vera e propria vocazione che la porta a viaggiare, a immergersi in culture diverse e a interagire con persone di tutto il mondo. Queste esperienze hanno arricchito la sua comprensione del mondo, permettendole di apprezzare le diverse prospettive e modi di vita. Combinando la sua comprensione delle esigenze dei consumatori con la sua formazione in lingue e culture, è in grado di offrire approfondimenti unici sui prodotti di benessere e salute come integratori e cosmetici. Laura sa come trasmettere informazioni complesse in modo chiaro e coinvolgente, rendendo i suoi contenuti accessibili ad un ampio pubblico e dando consigli pratici sulla propria salute. https://www.linkedin.com/in/lauraferaudo/
Blog