PROMO FINE APRILE: Sconto di 10€ da 99€ di spesa! Usa il codice PONTE al checkout.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

Integratori Ossa e Muscoli

28/02/2024 - Pubblicato in Integratori Alimentari

Una delle maggiori patologie del mondo industrializzato, nonché causa di perdita di autonomia e disabilità nelle persone, sono i dolori articolari e muscolari: sovrappeso, invecchiamento, lesioni e stile di vita irregolare sono tutti fattori che possono incidere su questo disturbo.

Non è un caso che sempre più spesso i medici e gli specialisti consiglino ai loro pazienti di assumere regolarmente integratori ad hoc per migliorare e alleviale i sintomi.

Cosa sono i dolori muscolo-scheletrici

I dolori alle ossa e ai muscoli potrebbero essere causati da disturbi a carico di muscoli, ossa, articolazioni, legamenti, tendini, borse o da una combinazione di essi. 

A causare il dolore è quasi sempre un trauma.

Il mal di ossa si manifesta con un'intensità variabile, a volte è sordo, altre, penetrante o profondo, e nella maggior parte dei casi è provocato da traumi; meno frequentemente a provocarlo sono disturbi endocrini, infezione ossea o tumori.

Il dolore ai muscoli, ovvero la mialgia, ha un’entità meno grave di quello osseo, ma può rivelarsi ugualmente insidioso: un crampo muscolare o uno spasmo al polpaccio possono generare un dolore intenso chiamato cavallo Charley. La sofferenza solitamente ha luogo quando un muscolo subisce un trauma, oppure a causa di un’infezione, della perdita di afflusso di sangue o di un tumore.

I dolori articolari, noti come artralgia, non per forza sono correlati all’infiammazione articolare che comunemente chiamiamo artrite: quest’ultima si manifesta con gonfiore e dolore e può essere provocata da una vasta rosa di disturbi, tra questi: osteoatrite, artrite infettiva o infiammatoria, gotta, malattie autoimmuni, oestonecrosi, lesioni alla parte interna dell’osso, disturbi vasculitici. Il dolore artritico può essere nuovo o di lunga durata e diventare particolarmente intenso nel momento in cui si muove l’articolazione, sebbene sia presente anche quando l’articolazione rimane ferma.

I dolori muscolari possono essere causati anche dalla fibromialgia: in questo caso si manifesta in più punti e raramente proviene dalle articolazioni; inoltre, chi ne è colpito segnala anche sintomi come mancanza di sonno e affaticamento. A volte il dolore è causato da malattie muscoloscheletriche in cui ha luogo una compressione dei nervi, ad esempio, la sindrome del tunnel carpale, in cui il dolore si irradia lungo tutto il nervo ed è bruciante; a volte è accompagnato da formicolio, intorpidimento o da entrambi.

Quando si ha l’impressione di avere dolori dappertutto, i fattori possono essere molteplici e si potrebbero ricercare in stress, ansia, infiammazione, depressione, grossi sforzi e affaticamento. In alcuni casi è la stanchezza cronica a causare dolori muscolari diffusi e frequenti e potrebbe arrivare a condizionare in modo negativo la qualità della vita.

Che differenza c’è tra dolori muscolari e articolari?

Anche se spesso le persone tendono a confonderli, i dolori articolari e muscolari sono diversi: mentre i primi sono a carico dei muscoli, i secondi lo sono delle articolazioni. 

A provocare il dolore alle ossa sono patologie come l’artrite, mentre a causare dolore ai muscoli sono sforzi eccessivi, lesioni, distorsioni, tensione e stress. Inoltre, si distinguono anche per il fatto che il dolore osseo è più profondo e sordo, mentre quello muscolare più localizzato e pungente: quest'ultimo, inoltre, può manifestarsi insieme a ulteriori sintomi come rigidità muscolare o spasmi.

Quali integratori prendere per dolori articolari e muscolari?

Quando si presentano dolori alle ossa o ai muscoli, potrebbe essere il caso di assumere integratori alimentari a base di Omega-3, glucosamina, condroitina e metilsulfonilmetano:

  • gli Omega-3 sono acidi grassi essenziali che servono per contrastare e ridurre l’infiammazione
  • la glucosamina e la condroitina sono elementi naturali presenti già nel tessuto connettivo e contribuiscono a far sì che le articolazioni restino sane
  • il metilsulfonilmetano è una fonte di zolfo, fondamentale per produrre la cartilagine.
  • Gli integratori più consigliati per i dolori a ossa e muscoli sono quelli a base di vitamina D e magnesio:
  • la vitamina D è una delle vitamine utili per rinforzare i muscoli, in quanto favorisce l’assorbimento del calcio presente nei cibi;
  • il magnesio coadiuva la funzionalità del sistema muscolare e di quello osseo ed è utile per ridurre o prevenire i crampi muscolari. Un buon apporto di magnesio serve per eludere il pericolo di contrarre fratture.

Con l’avanzare dell’età i dolori legati a ossa, articolazioni e muscoli purtroppo si manifestano in maniera sempre crescente e persistente. Nel lungo periodo, questo genere di problemi può diventare cronico e addirittura invalidante, comportando gravi difficoltà motorie, poiché impedisce di praticare attività sportiva o persino di svolgere le comuni attività quotidiane.

Per evitare tutto questo, consigliamo di assumere previamente integratori per ossa e muscoli, in modo da compensare specifiche carenze organiche, e ottimizzare le prestazioni fisiche preservando il benessere generale dell’organismo. 

È chiaro che ciascuna parte interessata avrà bisogno di determinate sostanze per tenersi in forma: l’integratore giusto deve essere scelto in base ai bisogni specifici non solo dell'organismo, ma della parte interessata, in modo che dia il giusto supporto, ad esempio, rendendo più forti le ossa, aumentando la massa muscolare o agevolando la funzionalità delle articolazioni. Non ultimo, un buon integratore mirato deve essere anche tale da fornire il sostegno necessario per dare sollievo agli eventuali dolori che molto probabilmente saranno presenti. 

Bisogna sempre ricordarsi che optare per la giusta integrazione non solo vuol dire puntare su un prodotto di qualità, ma significa anche agire in anticipo, in modo da prevenire il potenziale sviluppo di patologie, disturbi, dolori a ossa e muscoli. Per prevenire qualunque malattia, è fondamentale seguire una dieta sana ed equilibrata, composta da piccole quantità di cibo e da molta verdura, ma anche dal regolare svolgimento di attività fisica come yoga, bicicletta, passeggiate veloci e nuoto.

Quali sono i migliori integratori per le ossa e i muscoli

Consigliare il miglior integratore per i dolori ossei e muscolari non è certo semplice, perché l’assunzione di un prodotto piuttosto che di un altro dipende anche dalle esigenze individuali. Di sicuro sappiamo che l’apporto di vitamina D, magnesio e calcio è fondamentale per la salute delle ossa.

Solgar Osteo Supplement

Uno dei migliori integratori di calcio e vitamina D attualmente presenti in commercio e acquistabile come prodotto da banco è sicuramente Solgar Osteo Supplement.

Osteo Supplement della linea Solgar è un prodotto ricco di vitamina D, magnesio e calcio, che agisce come coadiuvante nel rinforzare e ottimizzare il benessere di denti e ossa ed è particolarmente indicato per le donne over 45.

La vitamina D, infatti, svolge un ruolo decisivo nell'aiutare il corpo umano a fissare il calcio nelle ossa e contrastare l’indebolimento delle stesse: in quest'ultimo caso la conseguenza potrebbe essere persino l'osteoporosi.

Per la precisione, Solgar Osteo Supplement è un integratore alimentare ricco di:

  • vitamina D e magnesio: fondamentali per mantenere sani i denti e le ossa
  • calcio: un minerale utile per mantenere denti e ossa forti
  • rame: un altro minerale utile per formare e mantenere funzionali i tessuti connettivi
  • vitamina K, Zinco e Manganese: tutti necessari per la salute delle ossa.

Meritene Mobilis della Nestlè

Un altro integratore di qualità, molto utile per chi desidera mantenere sane le articolare e la mobilità, èMeritene Mobilis della Nestlè: si tratta di un prodotto adatto a tutti coloro che sono alla ricerca di un supporto naturale per le proprie articolazioni.

Meritene Mobilis vanta una formulazione avanzata per la salute delle articolazioni,infatti, il mix degli ingredienti naturali che lo compongono è funzionale per la sana e corretta mobilità articolare. 

Il prodotto combina vitamine, proteine di alta qualità, minerali, acido ialuronico e collagene idrolizzato. Meritene Mobilis è caratterizzato dal piacevole gusto di cioccolato e vaniglia ed è ricco di:

  • vitamina C: benefica per la formazione del collagene e per assicurare il corretto funzionamento delle cartilagini;
  • vitamina D e calcio: servono per mantenere sani e forti sia le ossa che i muscoli
  • manganese: è un minerale che coadiuva la formazione del tessuto connettivo ed è benefico per cartilagini, tendini e ossa.

È importante sottolineare che l’integrazione della vitamina D è indicata nelle terapia contro le patologie di natura scheletrica e l’osteoporosi. Quando i livelli di questa vitamina sono bassi possono insorgere patologie o fastidi di vario genere, ma non solo, perché potrebbe favorire lo sviluppo di osteoporosi o di ulteriori disfunzioni dell’apparato muscolo-scheletrico.

Buona parte della vitamina D giunge dalla sintesi cutanea dei raggi del sole e molto meno dagli alimenti: purtroppo però l’esposizione al sole sempre meno frequente ed efficace, ecco perché l’integrazione è un’opzione da valutare. Monitorare i livelli di vitamina D serve anche per essere sicuri del corretto assorbimento e del fissaggio del calcio nelle ossa tramite l’alimentazione. 

Il magnesio è un minerale che riveste un ruolo altrettanto importante per quanto concerne il benessere dell’apparato scheletrico: elevati livelli di magnesio diminuiscono il rischio di contrarre fratture del femore. Nell’organismo umano, la maggior parte del magnesio si trova nelle ossa.

Monitorare i minerali e le vitamine che si assumono con l’alimentazione è importante, così come lo è valutare l’assunzione di integratori per le ossa e salvaguardare, appunto, l’intero apparato muscolo-scheletrico.

Le vitamine utili per ridurre i dolori muscolari sono:

  • la vitamina D, che aiuta ad assimilare il calcio a favore della salute delle ossa
  • la vitamina B12, coadiuva il metabolismo muscolare e nervoso
  • le vitamine C ed E contribuiscono ad alleviare l’infiammazione e il dolore muscolare

Nel caso di dolori muscolari alle gambe occorre assumere integratori alimentari a base di vitamina D, vitamina B12, magnesio, potassio, calcio, sebbene per ridurre infiammazioni e dolore siano ottimi anche gli estratti di curcuma e zenzero.

Conclusioni

Prendersi cura della salute delle ossa e dei muscoli è importante e soprattutto, il consiglio è di intervenire in tempo. Assumere un integratore alimentare di buona qualità, è un modo per fornire un valido ed efficace ausilio al corretto funzionamento dell'organismo. 

Infine, è bene ricordare che per contrastare patologie a carico di ossa e muscoli, oltre a un buon integratore alimentare, consigliamo di seguire una dieta sana ed equilibrata e di svolgere regolare attività fisica e movimento.

 
Laureata in Lingue nel 2017, ha rapidamente messo a frutto le sue competenze linguistiche per esplorare nuovi orizzonti professionali. Negli anni successivi alla laurea, si è dedicata all'approfondimento delle sue conoscenze ottenendo nel 2021 un Master in Digital Marketing specializzandosi particolarmente nel settore del benessere e della dermocosmesi. Dal 2021 ha iniziato a condividere le sue competenze attraverso la redazione di recensioni e articoli. Oltre alla sua carriera professionale, Daniela ama viaggiare con un forte desiderio di esplorare nuove culture e realtà. Questa passione per il viaggio non è solo un hobby, ma anche un modo per arricchire le sue conoscenze. Dal 2022 Daniela è anche una mamma. Questa dimensione della sua vita aggiunge un ulteriore strato di empatia e comprensione nei confronti delle esigenze quotidiane legate alla salute e al benessere, arricchendo ulteriormente i suoi articoli e recensioni.
Blog