PROMO FINE APRILE: Sconto di 10€ da 99€ di spesa! Usa il codice PONTE al checkout.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

Integratori e farmaci per l'ipertrofia prostatica

21/02/2024 - Pubblicato in Rimedio per , Integratori Alimentari

Negli uomini, soprattutto negli over 50, si registrano con una certa frequenza problematiche aventi a che fare con la prostata. Questa ghiandola fibro-muscolare della piccola pelvi maschile, contraddistinta da una forma a piramide, in età avanzata, subisce tutta una serie di modificazioni di natura strutturale e fisiopatologica che finiscono per mettere a repentaglio la qualità della routine.

La ricerca del miglior farmaco per ipertrofia prostatica, infatti, serve a contrastare tutta una serie di fenomeni come la minzione difficoltosa e impellente (disuria), soprattutto durante la notte (nicturia), il flusso urinario ridotto, l'ematuria (tracce di sangue nelle urine) e la stranguria (emissione dolorosa e intermittente delle urine). 

A tal proposito, se ti capita di dover andare in bagno con una frequenza piuttosto alta o di avvertire quella spiacevole sensazione di non essere stato in grado di aver svuotato del tutto la vescica, dopo la minzione, allora potresti avere bisogno di integratori 100% naturali, utili per favorire il benessere delle vie urinarie.

Tieni conto, però, che i problemi in oggetto possono verificarsi anche in età giovanile per via di infezioni alle vie urinarie, oltre che per uno stile di vita poco propenso al movimento, per idratazione approssimativa e per irregolarità delle funzioni intestinali.

Le cause della prostatite

Le motivazioni principali per cui la prostata è soggetta a infiammazioni sono davvero varie e il più delle volte si dimostrano concomitanti. Purtroppo, sono però difficili da riconoscere: i disordini intestinali correlati ad abitudini poco corrette sono di sicuro le più frequenti.

Vi sono poi dei fattori di rischio che è opportuno tenere seriamente in considerazione, come ad esempio:

  • l'utilizzo del catetere urinario;
  • i traumi alla zona perianale;
  • la prostata ingrossata;
  • picchi di stress prolungati;
  • la disidratazione;
  • una storia clinica contraddistinta da frequenti infezioni.

Quali sono i sintomi della prostatite?

I sintomi della prostatite si manifestano talvolta singolarmente, mentre in altre circostanze sono concomitanti: differiscono per frequenza, numerosità e intensità.

La presenza di sangue nello sperma, i brividi di febbre, il forte bruciore in fase di minzione, il glande urente, i dolori localizzati nell’area che va dai testicoli all’ano e avvertiti nell'area lombare della schiena, il senso incompleto di svuotamento, l’incontinenza da urgenza, sensazione generale di malessere, emissione di urine maleodoranti sono alcuni dei sintomi più ricorrenti.

I farmaci che riducono il volume della prostata

I farmaci per la salute della prostata hanno lo scopo di eliminare il batterio responsabile dell'infezione (l'agente infettivo).

Validi farmaci per la cura dell’ipertrofia prostatica benigna e per la riduzione del volume della prostata sono gli alfabloccanti in grado di rilassare la muscolatura del collo vescicale e della prostata, incrementando la portata del flusso urinario.

Il loro vantaggio principale risiede nella rapida azione farmacologica: sin dalla prima dose, si possono constatare ottimi risultati che, però, si mantengono solo in fase di somministrazione del farmaco perché con la cessazione del trattamento l’effetto terapeutico si annulla. 

Anche alcuni antibiotici sono validi nel trattare le infezioni alla prostata: il loro funzionamento verte attorno alla capacità di penetrare la capsula prostatica, vale a dire quell'involucro di tessuto connettivo che circonda la ghiandola.

Bisogna precisare, inoltre, che, a prescindere dalla scelta dei farmaci, il trattamento può richiedere dalle 4 alle 6 settimane. La prostata, infatti, risulta poco sensibile all'azione degli antibiotici quindi è necessario proseguire il trattamento anche fino a 6 settimane per determinare la rimozione dell'agente infettivo.

A fronte di infezioni croniche, il trattamento può proseguire anche fino a 5-6 mesi: bisogna optare per cicli di trattamento alternati a delle interruzioni di breve termine.

Da notare che, in riferimento alla terapia antibiotica relativa alle infezioni prostatiche, non occorre mai interrompere le assunzioni se si ottiene un miglioramento della sintomatologia. Fondamentale, invece, è proseguire la terapia sulla base delle indicazioni fornite dal proprio medico curante. Solo in questo modo, infatti, si guarisce, evitando il rischio di ricadute e di ulteriori complicazioni, come ad esempio la formazione di un ascesso prostatico, la cronicizzazione dell'infiammazione, lo sviluppo di condizioni, quali epididimite, orchite, batteriemia o sepsi.

Oltre al ricorso ai farmaci per la salute della prostata e agli integratori, è bene sempre idratarsi a sufficienza, bevendo acqua soprattutto a distanza dei pasti, evitare cibi troppo speziati che possono irritare l’intestino e praticare regolare esercizio fisico.

Quali sono i migliori integratori per la prostata?

Ecco a tal proposito, una lista delle migliori pillole per la prostata, fondamentali per risolvere i disturbi correlati all'aumento della frequenza urinaria che, generalmente, comporta bruciore nella zona pelvica.

Prostamol 60 capsule

Prostamol Integratore per Prostata Formato Convenienza rientra nell’elenco dei farmaci per ipertrofia prostatica da tenere in considerazione. Il suo scopo primario, infatti, risulta incentrato sul miglioramento delle funzionalità delle vie urinarie grazie alle proprietà dell’estratto oleoso contenute all’interno della Serenoa Repens.

Questo integratore si rivela di estrema utilità in caso si dovesse avvertire difficoltà in fase di minzione, problematica comune tra gli over 50.

In riferimento agli ingredienti contenuti in Prostamol 60 compresse, è opportuno citare i fitosteroli, i flavonoidi, i trigliceridi e i derivati del sitosterolo: le loro proprietà anti-androgeniche, infatti, meritano attenzione per l’azione contro l’ipertrofia benigna.

Quest’ultima si palesa tramite meccanismo diretto sui recettori del diidrotestosterone (DHT), impedendo all’ormone di portare a termine le sue funzioni, ma anche attraverso meccanismo indiretto, inibendo l’enzima 5-alfa-reduttasi, in quanto arresta il passaggio del testosterone in diidrotestosterone (DHT). Inoltre, queste capsule, costituite da glicerolo e gelatina agiscono anche contro le problematiche aventi a che fare con la sfera ormonale.

L’estratto secco oleoso presente nei frutti di Serenoa Repens contrasta in maniera efficace le funzionalità dell’ormone DHT, apportando sollievo e riducendo l'ingrossamento della ghiandola prostatica.

In relazione alla corretta modalità d’uso, la dose consigliata è quella di 1 capsula molle al giorno da assu,er ecpm im bicchiere d'acqua e a stomaco pieno. La durata del trattamento continuativo è pari a 2 mesi.

Urogermin Prostata 30 soft gel

PoolPharma Urogermin Prostata Integratore 30 Capsule Molli contiene ingredienti naturali al 100% ed è tra le opzioni più utili per favorire le funzionalità delle vie urinarie.

Nello specifico, il Selenio si rivela fondamentale per contrastare lo stress ossidativo che comporta l’invecchiamento cellulare, la Serenoa Repens si conferma utile per favorire il drenaggio dei liquidi corporei, lo Zinco rinforza il sistema immunitario, il Solanum Lycopersicun si dimostra di cruciale importanza per le proprietà antiossidanti e, infine, l’estratto di Avocado si caratterizza per un’incredibile azione ricostituente.

Anche nel caso di queste capsule soft gel, si consiglia 1 sola dose giornaliera con un bicchiere d'acqua possibilmente prima dei pasti.

Aboca Prostenil Advanced 

Prostenil Advanced 100% Naturale 60 Opercoli è un valido integratore appositamente ideato per agevolare le normali funzionalità della ghiandola prostatica.

Il suo tratto distintivo ruota attorno alla presenza del complesso molecolare Xanurin, davvero all’avanguardia, in quanto contiene diverse sostanze naturali come Tè verdeSemi d’Uva, Cranberry, Flavanoidi, Procianidine, Polifenoli, Acidi grassi, Fitosteroli, oli essenziali di Ginepro, Cajeput e Serenoa Repens che agisce rapidamente sulle vie urinarie, contrastando i radicali liberi e favorendo la rimozione dei liquidi in eccesso con scorie e tossine annesse. 

Di questo integratore, è bene assumere 3 capsule giornaliere, prima della colazione, del pranzo e della cena.

Conclusioni

Denominatore comune di questi integratori, il cui funzionamento è analogo a quello dei farmaci per l'ipertrofia prostatica, è che sono indirizzati per un target maschile, generalmente over 50, in quanto è proprio in questa fase che si avvertono maggiori ostacoli in fase di minzione.

L'aiuto degli integratori è evidente ma solo una diagnosi precoce riesce a ridurre al minimo il rischio di complicazioni più serie. Perciò, è bene rivolgersi sempre al proprio medico di fiducia a fronte dei primi sintomi, senza temporeggiare.

Se soffri di prostatite e sei ipersensibile verso un qualsiasi componente presente in uno degli integratori appena presentati, è allora opportuno scegliere un prodotto alternativo. 

Infine, tieni sempre le pillole al di fuori della portata dei bambini e conserva l'integratore in un luogo fresco e asciutto a una temperatura che non oltrepassi la soglia dei 25°C.

 
Laureata in Lingue nel 2017, ha rapidamente messo a frutto le sue competenze linguistiche per esplorare nuovi orizzonti professionali. Negli anni successivi alla laurea, si è dedicata all'approfondimento delle sue conoscenze ottenendo nel 2021 un Master in Digital Marketing specializzandosi particolarmente nel settore del benessere e della dermocosmesi. Dal 2021 ha iniziato a condividere le sue competenze attraverso la redazione di recensioni e articoli. Oltre alla sua carriera professionale, Daniela ama viaggiare con un forte desiderio di esplorare nuove culture e realtà. Questa passione per il viaggio non è solo un hobby, ma anche un modo per arricchire le sue conoscenze. Dal 2022 Daniela è anche una mamma. Questa dimensione della sua vita aggiunge un ulteriore strato di empatia e comprensione nei confronti delle esigenze quotidiane legate alla salute e al benessere, arricchendo ulteriormente i suoi articoli e recensioni.
Blog