PROMO FINE APRILE: Sconto di 10€ da 99€ di spesa! Usa il codice PONTE al checkout.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

Cervello e shopping: semplice piacere o scienza?

02/12/2020 - Pubblicato in Salute & Benessere

Si è concluso da pochi giorni il tanto atteso Black Friday, giorno di acquisti, offerte e shopping sfrenato. Alcune persone ricorrono allo shopping solo in caso di stratta necessità, mentre per altri è un vero piacere o una vera passione. Sembrerà strano ma in realtà anche lo shopping è regolato da impulsi neurologici.

Scienza e Neuroeconomia

Da tempo la neuroeconomia ha individuato e dimostrato che nel nostro cervello esistono specifiche aree che vengono chiamate in causa quando si affrontano guadagni, spese, perdite economiche. La gestione economica nella vita quotidiana infatti, sia che abbia esiti postivi che negativi a seconda dei casi, stimola alcune aree cerebrali specifiche; è come se avessimo tanti piccoli banchieri nella nostra testa che tengono sempre aggiornati i conti di casa!

Studi recenti hanno dimostrato che queste aree vengono stimolate anche quando si fanno degli acquisti.

Esperimento scientifico

Alcuni scienziati della Carnegie Mellon University (Pennsylvania), della Stanford University (California) e del MIT Sloan School of Management (Massachusetts) hanno effettuato una ricerca per cercare di capire cosa succede al nostro cervello quando facciamo shopping.

Ventisei ricercatori volontari si sono sottoposti ad una risonanza magnetica durante la quale venivano mostrati loro differenti oggetti da poter acquistare: è stato rilevato che se l’oggetto in questione era di loro gradimento e soprattutto aveva un prezzo conveniente, si attivava l’area del cervello chiamata nucleus accumbens, un’area che presiede all’elaborazione della percezione del piacere. La stessa area cerebrale del piacere non veniva stimolata o attivata invece quando il prezzo del prodotto era eccessivo, e si disattivava la corteccia mediale prefrontale, associata alla valutazione dei guadagni e delle perdite.

Shopping: piacere del cervello

In conclusione possiamo affermare che anche lo shopping ha un ruolo importante nella sollecitazione e stimolazione del cervello. Esiste un’area cerebrale specifica che viene sollecitata nel momento in cui si fanno acquisti e si può dire che lo shopping è un piacere che nasce nel cervello. Quando decidiamo di acquistare qualcosa, infatti, soprattutto se con un prezzo basso e conveniente, l’acquisto corrisponde con l’attivazione dell’area del piacere nel nostro cervello.

 
Laureato in farmacia nel 2008, è un profondo conoscitore del mondo della salute e del benessere. Dal 2016, è una presenza costante sul blog di Tuttofarma, dove si dedica alla scrittura di articoli scientifici centrati su rimedi naturali e le loro proprietà benefiche. Oltre alla sua expertise in campo farmaceutico, Andrea è anche un appassionato di tecnologia e informatica, un mix che gli permette di presentare informazioni complesse in modo chiaro e accessibile. La sua attenzione al dettaglio e la ricerca accurata fanno di lui una fonte affidabile per chi cerca orientamento nel campo della salute naturale. Andrea scrive con uno stile che coniuga professionalità e accessibilità, rendendo le sue informazioni utili sia per esperti del settore che per il pubblico generale. Linkedin: https://www.linkedin.com/in/andreacaudera84/
Blog