Risparmia con il 5% di rimborso su ogni ordine! Scopri come.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

I migliori integratori per il sistema nervoso

09/02/2024 - Pubblicato in Integratori Alimentari

La nevralgia è una condizione dolorosa che si presenta in caso di neuropatia periferica o di deterioramento/malfunzionamento dei nervi del sistema nervoso centrale. Assumere un integratore per supportare il sistema nervoso è utile per alleviare questi dolori neuropatici che, in genere, presentano una natura cronica e si palesano soprattutto durante la terza età.

Che differenza c'è tra il dolore neuropatico centrale e quello periferico

Se la disfunzione riguarda le principali strutture del sistema nervoso centrale, vale a dire il midollo spinale e/o l’encefalo, allora si è dinanzi a un dolore neuropatico centrale. Se, invece, la lesione coinvolge uno o più nervi del sistema nervoso periferico, allora si è in presenza di dolore neuropatico periferico.

Dolore neuropatico e dolore nocicettivo: differenze

La sensazione dolorosa a livello neuropatico è diversa da una forte pressione, tipica, ad esempio, di un tumore che spinge sui tessuti circostanti. Lo stesso vale per la spiacevole sensazione conferita da un trauma, da una bruciatura o ancora da una ferita. In tutti questi casi, sono i recettori nocicettivi che segnalano il dolore attraverso l’invio di messaggi al sistema nervoso centrale. Il dolore nocicettivo, di fatto, è più semplice da interpretare, in termini di cause, e da curare.

Chi soffre maggiormente di dolore neuropatico?

Secondo uno studio effettuato sugli integratori utilizzati per calmare il sistema nervoso, sono soprattutto gli over 65 a soffrire delle condizioni morbose che danno luogo alle neuropatie. Si stima che tra il 7% e l'8% della popolazione mondiale avverta come complicanze sensazioni dolorose brucianti e lancinanti.

Neuropatie: quali sono le cause?

Per poter scegliere l'integratore per il sistema nervoso più adatto alla nostra esigenza, occorre comprendere a fondo quali sono le cause reali delle neuropatie. A tal proposito, ecco in rapida carrellata le principali:

  • compressione di un nervo: nota anche come compressione nervosa, comporta microaneurismi, anomalie dei vasi sanguigni e masse tumorali che si espandono fino a comprimere un nerbo nei paraggi e a e a favorire la conseguente erosione della guaina mielinica degli assoni. Quest’ultima dà luogo alla sensazione di dolore neuropatico e alla perdita di funzioni del nervo;
  • neuropatia diabetica: l'iperglicemia, tipica dei diabetici, può danneggiare i vasi sanguigni che riforniscono di nutrienti e di ossigeno i nervi del sistema nervoso periferico;
  • malattie infettive: come l’herpes zoster o la malattia di Lyme, possono danneggiare le cellule nervose;
  • carenze vitaminiche: malnutrizione e abuso di bevande alcoliche, spesso, danno luogo a carenze vitaminiche. A tal proposito, è opportuno chiedersi quali vitamine è opportuno prediligere. Le vitamine E, B1, B6 e B12 sono indispensabili, affinché il sistema nervoso sia in un ottimo stato di salute. In caso di carenza, i nervi del sistema nervoso periferico rischiano di deteriorarsi e lo stesso vale per i neuroni del sistema nervoso centrale;
  • traumi ai nervi periferici: traumi rilevanti possono apportare seri danni al sistema nervoso, rischiando di compromettere lo stato di salute del midollo spinale. Lo stesso dicasi per i traumi alla colonna vertebrale, dovuti a un intervento chirurgico errato, a una frattura ossea, a un incidente stradale o a una semplice caduta;
  • prolungata esposizione a sostanze tossiche: i dolori neuropatici possono essere collegati a una prolungata esposizione a sostanze tossiche, come gli insetticidi, il mercurio, il piombo o l’arsenico.
  • disfunzioni renali: a fronte di malfunzionamenti cronici dei reni, si registra un accumulo di sostanze tossiche all’interno dell’organismo che, a lungo andare, si rivelano nocive per lo stato di salute dei nervi del sistema nervoso periferico.

Cosa prendere per rafforzare il sistema nervoso?

Orientarsi nella scelta degli integratori per nervi e tendini infiammati non è affatto semplice. Ecco, a tal proposito, una short list dei migliori prodotti per sostenere al meglio il benessere dei nervi.

Mavosten

Mavosten in compresse è uno dei migliori prodotti in circolazione, a base di micronutrienti, deputato a supportare al meglio le funzionalità della guaina mielinica e a contrastare i stintomi tipici dei dolori articolari, rendendo le articolazioni più flessibili e più mobili.

La sua composizione, senza lattosio e senza glutine, verte sulla presenza di 13 micro-nutrienti selezionati:

  • sali minerali e Colina utili nel favorire il metabolismo dei lipidi;
  • Rame, Biotina, Ribofliavina e Vitamina B12 utili per mantenere sano il sistema nervoso;
  • Vitamina E, Calcio e Acido alfa-lipoico che proteggono le cellule dallo stress ossidativo che causa l’invecchiamento cellulare;
  • Niacina che aiuta a ridurre la sensazione di spossatezza fisica e di stanchezza, supportando il metabolismo energetico in maniera ottimale;
  • Zinco che agisce nel processo di divisione delle cellule;
  • Acido folico utile per stimolare la formazione di nuove cellule.

Bisogna assumere con l’aiuto di un sorso d’acqua 1 compressa di Mavosten al giorno.

Nevridol

Nevridol 300 in compresse è un integratore per nevralgie che rientra nell’elenco di quei prodotti adatti principalmente nella terza età per evitare dolori, crampi muscolari e proteggere al meglio i nervi.

È adatto per la sindrome del tunnel carpale, per i formicolii a mani e braccia, per le infiammazioni ai nervi della cervicale, per i dolori al collo, per le infiammazioni ai tendini e per l'artropatia degenerativa delle spalle che di notte non consente di dormire al meglio.

Tra i suoi principali ingredienti, naturali al 100%, si distinguono l'Acido alfa-lipoico, l'olio di borragine da semipolvere, il biossido di silicio, i fosfati di calcio, l'artiglio del diavolo in formato di radice estratto secco, la salvia, la curcumina, l'ossido di zinco, le vitamine B1, B6 e B12.

Se soffri di nevralgie, come nevriti diabetiche, metaboliche o meccaniche, Nevridol è nel complesso il miglior integratore per neuropatia.

Si consiglia l'assunzione di 2 compresse giornaliere per un arco di tempo pari a tre mesi. Dietro parere del medico, il ciclo può essere ripetuto in più occasioni nel corso dell'anno.

Gonalia

A fronte di stress psicofisico, di carenza vitaminica e con l'inizio della menopausa, Gonalia in compresse, indicato per il ciclo mestruale, si dimostra uno dei più completi integratori per il sistema nervoso.

Questo prodotto, grazie all'azione dei suoi estratti vegetali, è in grado di regolare i disturbi tipici del ciclo mestruale, tenendo sotto controllo la sudorazione eccessiva, dovuta alle vampate di calore, e monitorando l'attività ormonale. I suoi benefici si possono constatare anche a lungo termine con dolori alleviati e routine meno complessa.

Gli ingredienti di questo prodotto in compresse, senza lattosio e senza glutine, sono vitamina D e B6, Acido folico, Curcuma, idrossido di Magnesio.

In relazione all'assunzione di Gonalia, si consigliano 1 o massimo 2 compresse al giorno, sulla base delle indicazioni del medico, da prendere lontano dai pasti.

Assonal

Agave Assonal Compresse è uno degli integratori più apprezzati per assicurare il benessere del sistema nervoso periferico. Oltre a preservare lo stato di salute ottimale dei nervi periferici, contribuisce al metabolismo energetico.

Uno stile di vita salutare è fondamentale per evitare il deterioramento dei nervi periferici e le patologie che ne possono derivare: neuropatie metaboliche, neuropatie da compressione, come lombosciatalgia e sindrome del tunnel carpale, sintomi come alterazioni della percezione, formicolii, parestesie, debolezza muscolare, sensazione di scossa elettrica, riduzione della sensibilità (ipoestesia) o assenza totale di sensibilità (anestesia).

Se si avverte uno di questi sintomi che, nel corso della notte, possono essere anche più intensi, Assonal è il prodotto giusto.

Si consiglia l'assunzione di 2 compresse al giorno, la prima al mattino e la seconda di sera.

Conclusioni

Molteplici sono le patologie contraddistinte dalla presenza di dolore neuropatico. Siccome anche i meccanismi che danno origine all’instaurarsi di questa tipologia di dolore sono davvero numerosi, bisogna essere molto meticolosi nell'effettuare un'oculata valutazione circa la corretta indicazione terapeutica.

Per concludere, è bene precisare che gli integratori non vanno intesi a mo' di sostituti di un'alimentazione equilibrata e di un sano stile di vita. Tuttavia, se assunti sulla base delle indicazioni riportate sulla confezione, sono validi alleati nel preservare lo stato di salute ottimale del sistema nervoso.

Vanno inoltre tenuti al di fuori della portata dei minori di 3 anni e conservati in un luogo fresco, con temperature al di sotto dei 25°C.

 
Laureata in Lingue nel 2019, unisce la sua passione per i viaggi e le culture straniere che è una vera e propria vocazione che la porta a viaggiare, a immergersi in culture diverse e a interagire con persone di tutto il mondo. Queste esperienze hanno arricchito la sua comprensione del mondo, permettendole di apprezzare le diverse prospettive e modi di vita. Combinando la sua comprensione delle esigenze dei consumatori con la sua formazione in lingue e culture, è in grado di offrire approfondimenti unici sui prodotti di benessere e salute come integratori e cosmetici. Laura sa come trasmettere informazioni complesse in modo chiaro e coinvolgente, rendendo i suoi contenuti accessibili ad un ampio pubblico e dando consigli pratici sulla propria salute. https://www.linkedin.com/in/lauraferaudo/
Blog