Risparmia con il 5% di rimborso su ogni ordine! Scopri come.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

Ridurre il gonfiore addominale in farmacia - I nostri consigli

07/02/2024 - Pubblicato in Rimedio per

La ricerca del miglior farmaco per sgonfiare la pancia è di fondamentale importanza per contrastare la formazione di gas nell’intestino, problema comune di cui soffrono ben 9 italiani su 10, secondo i dati riportati dall'AIGO (Associazione Italiana Gastroenterologi ed endoscopisti digestivi Ospedalieri). Si tratta di un fenomeno fisiologico che si verifica di norma all’interno dell’organismo. 

Quali sono i più comuni meccanismi di formazione di gas intestinale?

Fra i più frequenti meccanismi di formazione di gas intestinale, è opportuno citare:

  1. l'aerofagia, vale a dire l’introduzione di aria quando si assumono cibi e bevande;
  2. la fermentazione, tipica di una digestione problematica. Carboidrati e fibre fermentano nel colon, comportando la produzione di gas intestinale;
  3. reazione acido-base, ossia la reazione che intercorre tra i succhi gastrici (acidi) e quelli intestinali-pancreatici (basici) che dà luogo alla formazione di anidride carbonica.

In tutti e tre gli scenari, si registra il problema del gonfiore addominale. Quante volte ti sarà capitato di avere problemi intestinali, magari perché l’eliminazione di questi gas risultava particolarmente difficoltosa? In caso di un'eccessiva sensibilità intestinale, poi, i disagi appaiono ancora più evidenti.

Eliminare i gas intestinali

In riferimento a come eliminare i gas intestinali, prima ancora di citare tutta una serie di integratori per sgonfiare pancia e stomaco, in genere a base di coriandolo, di melissa, di tè verde, di finocchio, di zenzero, di menta, di cumino, di camomilla, è opportuno tenere presenti i processi fisiologici.

In primo luogo, vi è il riassorbimento. Una buona parte del gas, una volta attraversato il canale digerente, viene riassorbito in un secondo momento tramite la parte intestinale. Le eruttazioni permettono di eliminare l’aria che si accumula nello stomaco e che poi viene parzialmente trasferita all’interno dell’intestino. I flati, infine, permettono di eliminare il gas che non viene assorbito, una volta venutosi a formare per fermentazione all’interno del colon.

La correzione delle abitudini alimentari e il miglioramento dello stile di vita si rivelano fondamentali per una gestione ottimale delle suddette condizioni

La ricerca del miglior farmaco per sgonfiare la pancia è di sicuro utile nel processo di cura del meteorismo. Tuttavia, da sola non è sufficiente. Se avverti di frequente questi disagi, devi avere la calma di apportare tutta una serie di modifiche alle tue abitudini alimentari: puntare su uno stile di vita salutare e introdurre tutta una serie di sostanze naturali, sotto forma di integratori per sgonfiare pancia e stomaco, non solo favorisce l’equilibrio della flora intestinale, ma supporta al meglio la fisiologica funzione digestiva.

Prevenire la formazione dei gas intestinali: ecco alcuni validi suggerimenti

Eliminare i gas intestinali è possibile prevenendone la loro formazione. Ecco degli accorgimenti utili su questo tema:

  1. mangia e bevi lentamente;
  2. svolgi con regolarità del sano esercizio fisico, ma evita di allenarti con intensità subito dopo i pasti;
  3. riduci l’assunzione di alimenti meteorici, come legumi, carote, cavoli, funghi, broccoli, uva passa, banane, sedano;
  4. limita al minimo il consumo di gomme da masticare;
  5. se soffri di stipsi, la scelta di cibi ricchi di fibre si dimostra valida. Inoltre, l’impiego di un integratore solubile, sempre a base di fibre, si conferma un eccellente sgonfia pancia immediato;
  6. infine, tieni presente che la borsa dell’acqua calda è un’ottima alleata a fronte di frequenti tensioni addominali.

Qual è il miglior prodotto per sgonfiare la pancia?

Uno sgonfia pancia immediato ha davvero molteplici vantaggi, perché è in grado di ripristinare la situazione alla normalità, a fronte di disagi particolarmente evidenti che, spesso, finiscono per incidere negativamente sulla tua routine.

Ecco pertanto una short list di farmaci per eliminare gas intestinali.

1. Enterogermina gonfiore 20 bustine

Enterogermina gonfiore 20 bustine è tra i più noti integratori alimentari quando c’è da ridurre i gonfiori addominali. Questo disturbo comune, causato il più delle volte da un’alimentazione errata, un’eccessiva sedentarietà, forti picchi di stress, e alterazioni della flora batterica intestinale, risulta davvero fastidioso. In questo integratore, la presenza dell’estratto di coriandolo ha lo scopo di supportare al meglio il metabolismo dei carboidrati che, da un lato, rappresentano una fonte importante per il fabbisogno energetico dell’organismo, ma, dall’altro, possono comportare gonfiori addominali, in caso di problemi in fase di digestione.

Enterogermina gonfiore 20 bustine è poi in grado di agevolare l’espulsione dei gas intestinali, grazie alle proprietà carminative degli estratti di menta. In primo luogo, si riduce la tensione addominale e successivamente quel senso di pesantezza, che può essere opprimente, sparisce. Infine, quello che è considerato a tutti gli effetti come il miglior farmaco per sgonfiare la pancia, ha il merito di regolare la motilità gastrointestinale. Ancora una volta, gli estratti di coriandolo e menta semplificano il transito lungo il tubo digerente delle sostanze nutritive contenute nei cibi che hai assunto, evitando la fermentazione e la stasi, responsabili di flatulenza e gonfiore.

Enterogermina gonfiore 20 bustine è basato su una specifica formulazione, composta da probiotici, estratti vegetali ed enzimi digestivi, la cui azione sinergica si rivela indispensabile nel prevenire la formazione di gas intestinali. 

In termini di sapore, questo integratore si lascia apprezzare per il piacevole aroma di pesca. Inoltre, è senza lattosio e senza glutine.

Posologia

In riferimento alla modalità d’uso di Enterogermina gonfiore 20 bustine, bisogna sciogliere il contenuto in un bicchiere d’acqua e, preferibilmente, assumere il prodotto dopo o durante i pasti. Ne basta solo 1 dose al giorno. Il prodotto va tenuto al di fuori della portata dei bambini di età inferiore a 3 anni.

Questo prodotto non va assunto da bambini al di sotto dei 16 anni, da donne in gravidanza o in allattamento, da over 70, da chi è allergico agli ingredienti riportati sulla confezione e da coloro che stanno assumendo farmaci per abbassare i livelli di colesterolo.

2. Disbio No Gas

Disbio No Gas Integratore Ricostituente 30 compresse si conferma uno dei rimendi più degni di nota nell’eliminare i gas intestinali. La sua funzione primaria è quella di contrastare quella opprimente sensazione di pesantezza e i gonfiori addominali, grazie ai suoi estratti vegetali.

Si tratta di uno sgonfia pancia immediato, senza glutine e a base di tè verde, di cannella, di ippocastano, in grado di assicurare il mantenimento dell’equilibrio del metabolismo e al tempo stesso di depurare l’organismo attraverso la rimozione di tossine, scorie e di sostanze tossiche derivanti dall’assunzione di cibi grassi, di bevande alcoliche e di farmaci. Disbio No Gas Integratore Ricostituente 30 compresse agisce direttamente sull’intestino, favorendo il benessere del sistema immunitario, supportando il funzionamento ottimale dell’apparato gastrointestinale e migliorando il processo digestivo. 

Posologia

La dose ideale è di 2 compresse giornaliere. La prima va assunta dopo pranzo e la seconda dopo cena. Questo prodotto, venduto in confezione da 30 compresse, va tenuto al di fuori della portata dei minori di 3 anni. 

3. Zymerex Gonfiore Plus

Zymerex Gonfiore Plus Integratore per Gonfiore Addominale 20 Compresse è tra le migliori soluzioni naturali per risolvere i disagi derivanti dai gonfiori addominali. Proprio come il miglior farmaco per sgonfiare la pancia, questo prodotto, tra l’altro senza glutine e senza lattosio, apporta concreti miglioramenti alla digestione, al drenaggio dei liquidi e all’equilibrio della flora intestinale. Zymerex Gonfiore Plus contiene ingredienti naturali al 100%, come gli estratti di coriandolo, carciofo, genziana, meliloto e zenzero. 

Posologia

La dose ideale è quella di 1 compressa giornaliera, da consumare possibilmente subito dopo uno dei due pasti principali. Il prodotto va tenuto fuori dalla portata dei bambini di meno di 3 anni.

4. Aboca Coligas Fast Tisana

Aboca Coligas Fast Tisana per Gonfiore Addominale 20 Bustine è tra i più rinomati integratori naturali contro i gonfiori addominali. Biodegradabile al 100% e privo di sostanze geneticamente modificate, Aboca Coligas Fast Tisana migliora la digestione attraverso l’eliminazione dei gas intestinali, grazie all’azione dei suoi ingredienti: finocchio, cumino, menta piperita, coriandolo, liquirizia, zenzero, rosmarino, anice stellato e salvia. In termini di sapore, il prodotto presenta un gusto piacevole, al punto che non è necessario aggiungere dello zucchero o il classico cucchiaino di miele. Il merito di questa gradevolezza risiede nella presenza dell'olio essenziale di finocchio.

Posologia

In rapporto alla modalità di assunzione di Aboca Coligas Fast Tisana, è necessario assumere una tazza di tisana, anche in più di un'occasione al giorno. La preparazione dell'infuso è davvero semplicissima: inizia, versando il prodotto all'interno di una tazza di acqua bollente (idealmente, bastano 200 ml). Al fine di evitare che le sostanze aromatiche si disperdano, si consiglia di coprire la tazza durante il processo di infusione, la cui durata è di pochi minuti.

Che medicinale prendere per sgonfiare la pancia?

Fra i farmaci di automedicazione più validi per fronteggiare con successo i disagi tipici dei disturbi gastrointestinali, è necessario citare gli antiacidi, la cui azione si rivela fondamentale nel momento in cui occorre bloccare l'acidità di stomaco. Molto utili sono anche i pro-cinetici, in grado di favorire la mobilità dello stomaco e di favorire la riduzione del forte senso di nausea.

Infine, gli antisecretivi, perché contengono sostanze in grado di arrestare la produzione di acido e di agevolare la riduzione di succhi gastrici al di fuori dello stomaco.

Conclusioni

I disturbi gastrointestinali non vanno mai sottovalutati, perché oltre a compromettere la salute dell'apparato digerente, possono avere tutta una serie di ripercussioni anche sul sistema immunitario. Non a caso, per via della presenza di batteri, circa l'80% del nostro sistema immunitario è localizzato proprio all'interno dell'apparato digerente.

Infine, è doveroso fare due precisaziono. Tutti gli integratori per sgonfiare pancia e stomaco, appena citati, non sono in grado di sostituire uno stile di vita salutare e un regime dietetico equilibrato. Tuttavia, se assunti sulla base delle indicazioni riportare sulla confezione, aiutano a ridurre il gonfiore addominale. Infine, per una conservazione ottimale dei prodotti, che funzionano in modo non tanto dissimile dal miglior farmaco per sgonfiare la pancia, è opportuno prediligere sempre un luogo fresco e asciutto. 

 
Laureata in Lingue nel 2017, ha rapidamente messo a frutto le sue competenze linguistiche per esplorare nuovi orizzonti professionali. Negli anni successivi alla laurea, si è dedicata all'approfondimento delle sue conoscenze ottenendo nel 2021 un Master in Digital Marketing specializzandosi particolarmente nel settore del benessere e della dermocosmesi. Dal 2021 ha iniziato a condividere le sue competenze attraverso la redazione di recensioni e articoli. Oltre alla sua carriera professionale, Daniela ama viaggiare con un forte desiderio di esplorare nuove culture e realtà. Questa passione per il viaggio non è solo un hobby, ma anche un modo per arricchire le sue conoscenze. Dal 2022 Daniela è anche una mamma. Questa dimensione della sua vita aggiunge un ulteriore strato di empatia e comprensione nei confronti delle esigenze quotidiane legate alla salute e al benessere, arricchendo ulteriormente i suoi articoli e recensioni.
Blog