Risparmia con il 5% di rimborso su ogni ordine! Scopri come.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

6 Farmaci efficaci per trattare le afte orali

05/02/2024 - Pubblicato in Rimedio per

Un’afta orale è una condizione infiammatoria che si contraddistingue per la presenza di una lesione di tipo ulceroso in bocca: lingua, gengive, parte interna delle guance e labbra sono le aree più colpite.

Il più delle volte, un'afta si rivela davvero dolorosa: per questo motivo, devi saperti orientare nell'acquisto del miglior farmaco per afte in bocca. A essere danneggiato, infatti, è l’epitelio della mucosa orale che si ritrova obbligato a lasciare esposto il tessuto connettivo al di sotto. 

Bisogna attendere la rigenerazione dell'epitelio, dato che fino a quel momento, le terminazioni nervose risultano maggiormente esposte a stimoli di tipo termico, di natura meccanica o chimica. Tutto ciò determina i dolori conseguenti. 

Tipologie di afte

Queste bolle, caratterizzate da una forma rotonda o ovale, da una colorazione bianca ma spesso tendente al grigio e da un alone rossastro, vanno distinte in tre categorie:

  1. afte minori: sono le più diffuse. Presentano una dimensione di 1 cm e vanno via nel giro di un paio di settimane. Spesso, si tratta di un'afta solo;
  2. afte maggiori: superano la dimensione di 1 cm e guariscono in un arco temporale che va da 1 a 3 settimane. Spesso rilasciano qualche cicatrice. Se ne presentano poche, di norma;
  3. afte erpetiformi: sono più rare. Ancora più piccole in termini di dimensioni, sono il più delle volte a grappoli.

Afte orali: cause

Febbre, virus della stessa famiglia dell'herpes, maggiore salivazione, stress, malattie intestinali, predisposizione genetica e ingrossamento dei linfonodi comportano l'indebolimento del sistema immunitario e la formazione delle dolorose afte. Un trauma locale da spazzolino, malaocclusione, microtraumatismo di alcune aree del cavo orale e assunzione di irritanti alimentari sono invece le cause maggiormente ricorrenti in relazione alla formazione di afte nei bambini.

Come eliminare le afte velocemente?

Le afte, si sa, sono dolorosissime. Avere una panoramica chiara in riferimento a come eliminarle in tempi brevi e, soprattutto, in modo naturale, ha tutta una serie di vantaggi. Per quanto possano essere piccole, le afte, dopo la loro uscita, possono andare via anche dopo una settimana. Risultato? Bere, mangiare, dormire e portare a termine la routine quotidiana non è poi più così semplice. Anche parlare in modo fluido risulta più difficile.

I rimedi naturali sono sempre i più efficaci. Tra quelli che puoi trovare in farmacia tranquillamente in farmacia vi sono pomate a base di aloe vera, olio di cocco da applicare con un batuffolo di cotone, il tea tree oil, contraddistinto da rinomate proprietà disinfettanti, anti-batteriche e cicatrizzanti. 

Afte farmaci efficaci

Se sei alla ricerca di informazioni sul miglior farmaco per afte in bocca, ecco una short list di prodotti a tema: tra pomata per afte in bocca, spray per afte in bocca, le opzioni non mancano di sicuro. 

  • Alovex Gel

Alovex Protezione Attiva Gel 8 ml si conferma come una delle migliori opzioni per ciò che concerne la presenza di stomatiti aftose, di piccole lesioni della bocca, tipiche del contatto con le protesi mobili o fisse o con gli apparecchi ortodontici e naturalmente di afte in bocca.

Come funziona Alovex Gel? Applicando il prodotto sulla lesione della bocca, si forma una pellicola protettiva che non fa altro che diminuire la sensazione dolorosa e minimizzare i rischi di irritazioni.

La presenza dell'acido ialuronico così come a quella dell'aloe vera agevola il processo di cicratrizzazione delle lesioni. Tra gli altri ingredienti, si segnala la presenza di olio di ricino idrogenato, di maltodestrina, di glicirizzato di potassio, di glicole propilenico. Se sei ipersensibile a uno degli ingredienti appena segnalati, è bene che tu ti indirizzi per uno spray per afte in bocca.

Posologia

Bisogna applicare qualche goccia di gel, fino a coprire la lesione. Presta attenzione al fatto che l'applicatore non entri in contatto diretto con l'afta. L'impiego di un dito o di una garza si dimostra praticamente imprescindibile, qualora la parte lesionata fosse impossibile da raggiungere. Sono sufficienti 3 o 4 applicazioni giornaliere sull'afta. Occorre però attendere come minimo un'ora, dall'applicazione del gel, prima di poter bere o mangiare.

  • Alovex Spray

Alovex Ferite Spray per Bambini e Adulti 125ml si conferma tra i più efficaci spray per afte in bocca. Come nel caso del prodotto precedente, anche Alovex Spray è in grado di formare un'efficace barriera protettiva, accelerando il naturale processo riparativo dei tessuti.

Tra i suoi principali ingredienti, si distinguono l'acido ialuronico, l'amido di mais e l'olio di mandorle, fondamentali nel disinfettare le ferite e le afte dolorose.

Sono davvero pochi i farmaci così efficaci nel trattamento delle afte orali: Alovex Spray, infatti, velocizza il processo di guarigione delle lesioni in bocca e conferisce sollievo.

Posologia

Dopo aver agitato per pochi attimi il contenitore e in seguito alla pulizia della lesione, potrai applicare questo spray per afte in bocca. La distanza ideale per spruzzare il prodotto è pari a 15 cm. Tenendo conto delle tue condizioni cliniche, in genere sono sufficienti un paio di applicazioni giornaliere di prodotto.

  • Afta Med Scudo

Che dire di Aftamed Scudo Gel Anti-Afte 8 ml, considerato dagli specialisti come una delle migliori soluzioni da comprare in farmacia per le afte per un pronto intervento?

In caso di afte dolorose e di lesioni ben visibili, devi essere in grado di agire quanto prima, onde evitare il procrastinarsi della spiacevole situazione. Il pratico beccuccio dosatore di Afta Med Scudo ti consente di spruzzare questo spray sulla lesione. Non avvertirai alcun bruciore, perché non vi è traccia di alcool.

La presenza di acido ialuronico si rivela utile nello snellire le tempistiche di guarigione: la barriera che si forma sulla zona lesionata, garantisce un sollievo veloce dal dolore. Sono sufficienti un paio di applicazioni al dì.

  • Afta Med junior spray

Aftamed Spray Anti Afte 20 ml è un pratico spray, utile per contrastare efficacemente le lesioni in bocca, specie se numerose. Nel complesso, Aftamed Spray junior spray è il top per un trattamento preventivo nel contrasto della formazione di afte in bocca.

L'assenza di tracce alcoliche e di zucchero, rende il prodotto particolarmente adatto ai più piccoli. Zero rischi di bruciore. La matrice muco-adesiva dello spray insieme alle proprietà dell'acido ialuronico formano una barriera sulle afte: dato l'elevato peso molecolare dell'ingrediente cardine, il processo di guarigione viene velocizzato e si prevengono ulteriori fastidiose infiammazioni. Il sollievo dal dolore è garantito.

  • Corsodyl Collutorio

In caso di infiammazioni che coinvolgono la gola e la bocca, un prodotto come Corsodyl Collutorio 150 ml 200 mg/100 ml Clorexidina fa miracoli. Il merito va attribuito tutto alla sua azione disinfettante: il cavo orale ne beneficia. Corsodyl Collutorio si rivela pratico in termini di utilizzo anche in seguito a piccoli interventi ai denti, come ad esempio le estrazioni dentarie. Inoltre, previene le gengiviti, grazie a un'efficace azione contro la formazione della placca batterica.

Per concludere, Corsodyl Collutorio assicura un'azione protettiva completa a fronte di impiego di protesi mobili o fisse. In caso di ipersensibilità principio attivo contenuto al suo interno o a uno degli eccipienti, è bene prediligere l'acquisto di un'ulteriore pomata per afte in bocca o di farmaci antivirali e antimicotici per il trattamento delle afte.

Posologia

Il corretto utilizzo del prodotto, prevede che se ne versino 10 ml all'interno di un bicchierino, senza diluirlo in acqua, e che si proceda, risciacquando la bocca per 1 minuto. Sono sufficienti 2 applicazioni giornaliere, fino alla risoluzione del problema. Se le ulcere non dovessero sparire, la risoluzione clinica potrebbe essere un'opzione concreta.

  • Euclorina Afte Collutorio

Euclorina Afte Collutorio Senza Alcool con Acido Ialuronico 120ml è un valido alleato per contrastare efficacemente afte di natura ulcerosa, stomatiti aftose, lesioni orali. Perché sceglierlo? In primo luogo, adulti e bambini possono usarlo indifferentemente. Poi, Euclorina Afte Collutorio è in grado di idratare a fondo la zona lesionato, di accelerare la cicatrizzazione, di proteggere la zona sensibile contro l'azione degli agenti esterni, di creare una barriera protettiva e di garantire un sollievo in tempi brevi, ma che dura a lungo. 5 in 1. Fare di meglio è molto difficile. Non c'è traccia di glutine.

Se sei allergico al limonene, è meglio optare per un altro spray per afte in bocca.

Posologia

Come utilizzare il collutorio in questione? Sono sufficienti appena 10 ml di prodotto da utilizzare tra le 3e le 4 volte quotidianamente. Sciacqua la bocca per un paio di minuti in modo che il prodotto entri in contatto con la mucosa orale. Bisogna però attendere almeno mezz'ora prima di mangiare e bere nuovamente.

Conclusioni: cosa comprare in farmacia per le afte?

Questi sono nel complesso alcuni dei più validi farmaci antivirali e per il trattamento delle afte. La loro logica di funzionamento prevede che, dopo la loro applicazione sulla zona dolorante, si formi una sorta di pellicola protettiva sull'afta che, pertanto, risulterà poi isolata dal cibo. Giorno dopo giorno il dolore verrà alleviato, perché verrà agevolato il processo di cicatrizzazione. 

Tuttavia, il Brufen, il Bentelan e l’Oki per le afte in bocca sono una certezza: la loro azione sul dolore è di tipo sedativo. La riduzione dell'infiammazione è un dato di fatto. In tutti i casi, si tratta di prodotti orali per uso esterno: mai ingerirli. Non ci sono specifiche controindicazioni o effetti collaterali: ma se il gonfiore dovesse aumentare, bisognerebbe bloccare subito il trattamento, rivolgendosi al medico o al dentista di fiducia. Ognuno degli articoli fin qui presentati va messo sempre a temperatura ambiente e mai in frigo. Ovviamente, vanno tenuti sempre fuori dalla portata dei bambini.

I suddetti farmaci per afte in bocca non devono mai entrare a contatto con gli occhi. Nell'ipotesi in cui ciò dovesse capitare, bisognerebbe agire tempestivamente, lavando gli occhi.

 
Laureata in Lingue nel 2017, ha rapidamente messo a frutto le sue competenze linguistiche per esplorare nuovi orizzonti professionali. Negli anni successivi alla laurea, si è dedicata all'approfondimento delle sue conoscenze ottenendo nel 2021 un Master in Digital Marketing specializzandosi particolarmente nel settore del benessere e della dermocosmesi. Dal 2021 ha iniziato a condividere le sue competenze attraverso la redazione di recensioni e articoli. Oltre alla sua carriera professionale, Daniela ama viaggiare con un forte desiderio di esplorare nuove culture e realtà. Questa passione per il viaggio non è solo un hobby, ma anche un modo per arricchire le sue conoscenze. Dal 2022 Daniela è anche una mamma. Questa dimensione della sua vita aggiunge un ulteriore strato di empatia e comprensione nei confronti delle esigenze quotidiane legate alla salute e al benessere, arricchendo ulteriormente i suoi articoli e recensioni.
Blog