PROMO FINE APRILE: Sconto di 10€ da 99€ di spesa! Usa il codice PONTE al checkout.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

Integratori di ferro 2024 - I nostri consigli

02/02/2024 - Pubblicato in Integratori Alimentari

Che cos’è Il ferro?

Il ferro rientra nella lista di quei minerali di vitale importanza per la salute del suo organismo. In caso di carenza, ricorrere a agli integratori con ferro si dimostra una valida scelta. Bisogna, di fatto, impedire che l’organismo si debiliti a fronte di un suo eventuale deficit, visto che si alzerebbe la soglia di rischio di esposizione alle infezioni.

Onde evitare di contrarre virus, è opportuno puntare su un’alimentazione equilibrata e su un integratore di ferro naturale. Puntare su varianti in capsule, in bustine, in sciroppi o in compresse comporta anche un miglioramento del buon umore, data la sua stimolazione di serotonina.

Ferro eme e non eme

Prima di fare una presentazione in rapida carrellata degli integratori a base di ferro, bisogna distinguere il ferro eme da quello non eme: il primo risulta correlato alla mioglobina e all’emoglobina. Rappresenta, di fatto, i ¾ del totale. presente nel nostro organismo. Si tratta di un ferro che può contare su di un’eccellente biodisponibilità, a differenza del ferro non eme, correlate alle proteine di deposito, come ad esempio la ferritina. Se il ferro eme ha una marcata presenza nei cibi del regno animale, come le vongole e la milza di bovino, quella del ferro non eme appare spiccata nei cibi di origine vegetale, come le erbe aromatiche, i funghi, i pomodori secchi, la frutta secca, i legumi, il cacao e i cereali.

Una diagnosi che certifica la carenza di ferro può arrivare anche in maniera inaspettata. Un deficit di questo micronutriente, decisamente prezioso ai fini del corretto svolgimento di tutta una serie di funzioni vitali, finisce inevitabilmente per incidere sulla quotidianità. Il ferro, infatti, ricopre un ruolo cruciale nella produzione dei globuli rossi. Inoltre, si tratta pur sempre di un componente determinante sia della mioglobina sia dell’emoglobina, proteine basilari nel rifornire di ossigeno i tessuti. Senza il necessario apporto di ferro, anche il funzionamento del cuore e del cervello ne risentono. La carenza di ferro, comunque, appare piuttosto diffusa, tanto è vero che a risentirne è grosso modo il 40% della popolazione mondiale. In Italia, la percentuale scende al 30%. 

Cosa comporta la carenza di ferro? Quali sono le cause di questa deficienza minerale particolarmente diffusa?

Le perdite fisiologiche oppure occasionali di sangue rappresentano alcune delle principali conseguenze di questa difficoltà nel processo di assorbimento di questo prezioso micronutriente.

Le cause del deficit di questo minerale sono collegate a un’alimentazione poco equilibrata, a sessioni di allenamento particolarmente intense, oltre a situazioni fisiologiche alquanto eterogenee, come senescenza, allattamento, gravidanza e ciclo mestruale. In questo scenario, il ricorso agli integratori con ferro di rivela foriero di ottimi risultati.

Sintomi

Trattandosi di una problematica ricorrente e al tempo stesso sottostimata, date le difficoltà di isolamento dei sintomi, a fronte di spossatezza, giramenti di testa, labbra screpolate, unghie fragili, capelli che si spezzano con una certa frequenza, pallore del viso, lingua gonfia e fiato corto, dovrebbe scattare un campanello d’allarme. Perdita di concentrazione, irritabilità, piedi freddi ed esposizione maggiore alle infezioni attestano che potrebbe esserci un deficit di ferro. Se c’è una carenza di ferro piuttosto spiccata, tale da dar luogo ad anemia, il ricorso a un integratore di ferro e vitamina C si rivela decisamente utile.

Che integratori prendere per carenza di ferro?

Tratti distintivi di un valido integratore con ferro, a fronte di carenza, sono la facilità di assorbimento da parte dell’organismo e la protezione da fastidi come nausea e dolori vari. 

Il ferro pidolato, pirofosfato, fumarato, bisglicinato con l’aggiunta di vitamina C si rivela un plus tutt’altro che indifferente per risolvere i problemi di routine in caso di stanchezza o di affaticamento. Se contiene estratti naturali al 100%, tendenzialmente vegetali, oltre che varie vitamine e l’acido folico, allora si è in presenza di un prodotto davvero completo. Il motivo di fondo è che l’integrazione di ferro viene tollerata con maggiore facilità da parte dell’organismo. Se gli integratori di ferro capsule sono a lento rilascio proprio come quelli in compresse, gli integratori di ferro sciroppi e gocce sono a formulazione liquida e di conseguenza non si distribuiscono al meglio sulla mucosa intestinale. Ragion per cui, si dovrebbe sempre prediligere il consumo dei primi a discapito dei secondi. L’assorbimento, infatti, avviene in modo particolarmente soft.

Integratori con ferro: quali scegliere?

Il ferro fa parte di tutti quegli elementi, considerati decisamente utili per l'organismo e, in maniera particolare, per favorire il corretto sviluppo cognitivo dei bambini e per contribuire in modo attivo alla formazione dell'emoglobina e dei globuli rossi. Se sei alla ricerca di un ottimo integratore di ferro senza effetti collaterali, eccoti una short list decisamente interessante.

1. Principum Ferro Tre-Tard

Bios Line Principium Ferplus Tre Tard 30mg Integratore di Ferro 30 Compressesi dimostra tra i più validi in assoluto, perché ad alta torrerabilità gastrica. Di conseguenza, non si nota affatto il sapore di ferro del prodotto, spesso nauseante, che, anzi, è del tutto assente. Di norma, l'integrazione del ferro avviene tramite dieta. Tuttavia, su questa integrazione vanno sempre effettuati tutti i controlli del caso per via di svariate questioni. 

La prima ha a che vedere con l'alta tollerabilità: il gusto di ferro può arrecare seri disturbi gastrici, oltre che diarrea o stitichezza. Il ruolo del ferro, poi, non va dimenticato che è imprescindibile ai fini del trasporto di ossigeno nell'organismo. 

Perciò, è biodisponibile e si caratterizza per l'elevato assorbimento: tramite somministrazione orale, si registrano dei limiti in termini di assimilazione per via della dipendenza dal livello di saturazione dei recettori. Con questo integratore di ferro naturale, le compresse a 3 strati a rilascio graduato sono in grado di agire entro un lasso di tempo pari a 4 ore. Si tratta di una cessione lenta, come già messo in evidenza, perché consente di massimizzare al meglio il processo di assorbimento di ferro già assunto. Ciascuno dei 3 strati, inoltre, contiene Beta Carotene, acido folico, vitamine B12 e C, fondamentali per favorire il corretto assorbimento del ferro.

Perché scegliere Principum Ferro Tre-Tard? Il motivo principale risiede nel fatto che, assumendolo, non ti imbatterai nei disturbi gastrici.

Posologia

L'assunzione di Principum Ferro Tre-Tard, un completo integratore ferro e vitamina C, è semplice, perché avviene tramite acqua e lontano dai pasti. Ne basta una compressa giornaliera.

2. Sideral Forte

Secondo una buona parte degli addetti ai lavori, Sideral Gocce Forte Integratore di Ferro 30ml appare come il miglior integratore di ferro per anemia. Non a caso, viene consigliato quando si registrano evidenti carenze di ferro e occorre aumentare il fabbisogno di questo nutriente.

Sideral Forte contiene pertanto ferro sucrosomiale, molto utile per di agevolare il processo di assorbimento a livello intestinale, evitando in questo modo tutti quei vari fastidi a cui rischi di andare in contro a livello gastrico. 

Da notare che quello che viene valutato come uno dei più validi integratori con ferro è senza glutine.

Posologia

Come devi assumere Sideral Forte? Ne basta 1 ml al giorno: si tratta di 12 gocce. Tipico della categoria integratori di ferro sciroppi è la presenza della pipetta all'interno della confezione: la prima alternativa consiste nella diluizione del prodotto in un bicchiere d'acqua; la seconda nel consumo del prodotto così com'è. Prima dell'assunzione di Sideral Forte, non dimenticare di agitare il flacone.

3. FPR Ferro Forte

Ferro Forte Alta Digeribilità Integratore di Ferro 30 Capsule è un'opzione degna di nota in caso di carenze di questo sale minerale nell'organismo.

Cos'ha di così tanto speciale e perché sceglierlo tra i numerosi integratori di ferro capsule? In primo luogo, FPR Ferro Forte ha il vantaggio di risolvere il problema delle difficoltà che puoi riscontrare nel digerire il ferro nel tuo organismo.

Se ciò è possibile, lo si deve a un processo brevettato dal produttore e incentrato sulla micro-incapsulazione del ferro che raggiunge intatto l'intestino. La protezione della capsula contro l'azione dei succhi gastrici dimostra come la tecnologia conta anche nel campo degli integratori alimentari. I livelli di ferro vengono mantenuti alti anche a distanza di 8 ore dall'assunzione. Oltre a essere altamente digeribile e a confermarsi uno degli integratori con ferro più venduti online, FPR Ferro Forte ha un sapore per nulla sgradevole, contenendo al suo interno come ingredienti principali, la vitamina B12 e la vitamina C: la prima serve a rafforzare il sistema immunitario contro la forte stanchezza, mentre la seconda favorisce il naturale assorbimento di questo sale minerale nell'organismo. Altro ingrediente di questo prodotto senza lattosio e senza glutine è il rame, il cui scopo principale consiste nel favorire il trasporto del ferro nell'intero organismo.

Posologia

Anche in questo caso, è sufficiente una compressa giornaliera.

4. Ferronam bustine orosolubili

Se nel corso della giornata, avverti una fase di stanchezza alquanto marcata, al punto che anche il tuo umore ne risente in negativo, è bene affrontare la situazione attraverso gli integratori di ferro bustine.

Ferronam Orosolubile Integratore per Stanchezza 30 Bustine contrasta con successo il senso di affaticamento che, spesso, ti fa rimandare gli appuntamenti o i compiti da portare a termine in giornata.

Si tratta di un ricostituente energizzante molto apprezzato per via di una formulazione basata su ingredienti al 100% naturali, in primis estratti vegetali, vitamina C, vitamina B12. Inoltre, favorisce la formazione dei globuli rossi e dell’emoglobina. Non contiene lattosio e glutine.

Posologia

Bisogna consumare 1 o 2 bustine al giorno, subito dopo aver mangiato. Il contenuto a versato direttamente in bocca.

Conclusioni

Tirando le somme, gli integratori di ferro sciroppi e capsule vanno assunti per contrastare la spiacevole sensazione di spossatezza e per facilitare l'assunzione di questo sale alimentare: attieniti sempre alla dose giornaliera indicata sulla confezione. Tieni a mente che tutti i prodotti citati non vanno a sostituire in alcun modo una dieta equilibrata. Conservali infine in un luogo fresco e asciutto e tienili a distanza dalla portata dei bambini.

 
Laureata in Lingue nel 2017, ha rapidamente messo a frutto le sue competenze linguistiche per esplorare nuovi orizzonti professionali. Negli anni successivi alla laurea, si è dedicata all'approfondimento delle sue conoscenze ottenendo nel 2021 un Master in Digital Marketing specializzandosi particolarmente nel settore del benessere e della dermocosmesi. Dal 2021 ha iniziato a condividere le sue competenze attraverso la redazione di recensioni e articoli. Oltre alla sua carriera professionale, Daniela ama viaggiare con un forte desiderio di esplorare nuove culture e realtà. Questa passione per il viaggio non è solo un hobby, ma anche un modo per arricchire le sue conoscenze. Dal 2022 Daniela è anche una mamma. Questa dimensione della sua vita aggiunge un ulteriore strato di empatia e comprensione nei confronti delle esigenze quotidiane legate alla salute e al benessere, arricchendo ulteriormente i suoi articoli e recensioni.
Blog