Risparmia con il 5% di rimborso su ogni ordine! Scopri come.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

I 5 migliori rimedi omeopatici contro il mal di gola cronico

01/10/2015 - Pubblicato in Rimedio per

Curare il mal di gola cronico con rimedi omeopatici

Il mal di gola cronico può essere abbastanza fastidioso in quanto può essere fonte di una continua irritazione e di conseguente dolore della gola.
Consiste in un’infezione cronica della gola, caratterizzata da una costante irritazione, con o senza dolore, e in certi casi può essere associata a una raucedine della voce.
I rimedi omeopatici permettono un recupero senza rischi e sollievo da questa condizione, in quanto affrontano non solo i sintomi del mal di gola, ma anche le cause.

I 5 migliori medicinali omeopatici contro il mal di gola

Sulla base della loro efficacia nel lenire le molteplici manifestazioni di questa malattia, riteniamo che i 5 rimedi seguenti siano i più indicati per curare un mal di gola cronico.

Capsicum Annuum

E' al primo posto nei rimedi al mal di gola cronico. La caratteristica principale della malattia è il costante, fastidioso dolore alla gola. Il Capsicum può esser prescritto nei casi di mal di gola cronico associati a disturbi gastrici o reumatici. Anche il solo deglutire cibi solidi e liquidi diventa un’azione problematica. Potrebbe essere presente un continuo pizzicore in gola, con sensazione di ruvidità. Il Capsicum può essere somministrato in presenza di tosse secca con catarro denso. Questo rimedio naturale può essere prescritto alle ragazze che vivono lontano da casa e ne sentono nostalgia. Potrebbe venire il desiderio di bere una bevanda fredda, ma nel tentativo di deglutire si sente un fastidioso dolore alla gola.

Ignatia Amara

Anche il medicinale omeopatico Ignatia è un ottimo rimedio in caso di mal di gola cronico. Può essere utilizzato anche in caso di tonsilliti croniche. L’ Ignatia può essere prescritto nei casi in cui deglutire liquidi causa più dolore rispetto al deglutire cibi solidi. Può essere presente una sensazione di un “grumo” in gola, con conseguente desiderio di liberarla.

Psorinum

Il medicinale omeopatico Psorinum è indicato nei casi di mal di gola che tendono a essere ricorrenti. Ci potrebbe essere un continuo dolore alla gola , che potrebbe espandersi fino alle orecchie durante il tentativo di deglutire. Nei pazienti per cui è indicato questo rimedio ci può essere un costante desiderio di stare al caldo a causa della continua sensazione di freddo, a tal punto che tendono a vestirsi abbondantemente anche durante i periodi estivi.
Si può somministrare Psorinum ai bambini che soffrono spesso di infezioni alle vie respiratorie superiori, per aumentarne le difese immunitarie. Ci potrebbe essere anche alito cattivo collegato al mal di gola. Tutti i sintomi peggiorano se ci si espone al freddo e solitamente migliorano stando al caldo.

 

Phosphorus

Il rimedio omeopatico Phosphorus viene prescritto nei casi di mal di gola cronico nelle persone che soffrono gli effetti di un uso eccessivo della voce, come per esempio i docenti, i cantanti, e tutte le categorie di persone che parlano per diverse ore al giorno. Il Phosphorus può essere somministrato in caso di sensazione di prurito alla gola. Potrebbe esserci raucedine e, a volte, una totale perdita della voce nel tentativo di parlare. A causa del dolore alla gola si potrebbe non essere in grado di parlare. Si potrebbe provare un intenso dolore alla gola mentre si tossisce. Si potrebbe provare il desiderio di bere bevande fresche e rinfrescanti nel tentativo di lenire il bruciore alla gola. Tutti i disturbi peggiorano in caso di sforzi mentali, cambi di clima e bevendo bevande fredde.

 

Sulfur

Questo è uno dei medicinali più indicati in caso di mal di gola cronico. Il Sulfur può essere prescritto quando si avverte una sensazione di calore in bocca e in gola. Potrebbe esserci una sensazione di gonfiore in gola come se ci fosse un corpo estraneo incastrato e il continuo tentativo di liberare la gola. Il Sulfur può essere somministrato ai pazienti con raucedine e bruciore alla gola. Può esserci la presenza di muco dal colore giallastro o verdastro. Il Sulfur può essere somministrato per ridurre la ricorrenza di infezioni alla gola.

 

Tratto e tradotto dal sito drhomeo

 
Laureato in farmacia nel 2008, è un profondo conoscitore del mondo della salute e del benessere. Dal 2016, è una presenza costante sul blog di Tuttofarma, dove si dedica alla scrittura di articoli scientifici centrati su rimedi naturali e le loro proprietà benefiche. Oltre alla sua expertise in campo farmaceutico, Andrea è anche un appassionato di tecnologia e informatica, un mix che gli permette di presentare informazioni complesse in modo chiaro e accessibile. La sua attenzione al dettaglio e la ricerca accurata fanno di lui una fonte affidabile per chi cerca orientamento nel campo della salute naturale. Andrea scrive con uno stile che coniuga professionalità e accessibilità, rendendo le sue informazioni utili sia per esperti del settore che per il pubblico generale. Linkedin: https://www.linkedin.com/in/andreacaudera84/
Blog