Magnesio, qual è il sale più assorbito?

01/08/2022 - Pubblicato in Salute & Benessere

Salute & Benessere
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Esistono più di 300 fonti diverse di magnesio nella dieta.

Gli alimenti che contengono magnesio includono:

  • Fagioli e noci,
  • Cereali integrali, verdure a foglia verde,
  • Latticini,
  • Pesce e altri frutti di mare.
  • Anche il cioccolato contiene una piccola quantità di questo minerale.

Tuttavia, la maggior parte delle persone non assume abbastanza magnesio con la dieta.
Alcuni esperti raccomandano agli anziani di assumere circa 300mg di magnesio al giorno per ridurre il rischio di osteoporosi e di fratture.

Poiché si trova in tutto il corpo, per mantenersi in salute è necessario assumere quantità adeguate di magnesio da tutte le fonti. Potreste essere preoccupati di sapere quali integratori sono sicuri da assumere se avete determinate condizioni mediche o se state assumendo dei farmaci.
Questo articolo fornisce informazioni dettagliate sui diversi tipi di sali di magnesio, sul loro funzionamento nell'organismo e sui benefici per la salute che offrono.

Che cos'è il magnesio?

Il magnesio è un minerale essenziale per la salute.
E’ presente in quantità limitate nel corpo e deve essere continuamente reintegrato tramite l'alimentazione o altri mezzi. Il magnesio è importante per la salute delle ossa, dei denti, del cuore e dei muscoli.

Il magnesio aiuta anche a regolare il metabolismo e può contribuire alla prevenzione di alcune malattie come l'osteoporosi, l'infarto e il diabete.

Tipi di magnesio

Il magnesio è un minerale presente in diversi tipi di sale, tra cui il cloruro di magnesio, il solfato di magnesio e il carbonato di magnesio.
Ognuno di questi sali può avere diversi effetti sull'organismo a seconda della forma in cui viene assunto. Ad esempio, il cloruro di magnesio è più facilmente assorbito dall'organismo rispetto al solfato di magnesio.

Benefici del magnesio per la salute

Il magnesio è un minerale essenziale per la salute di molti sistemi nel corpo, inclusi il cuore, i vasi sanguigni, i muscoli e le ossa.
Può anche avere benefici per la salute del cervello e del sistema nervoso. Il magnesio è importante per molti processi metabolici nel corpo, incluso il metabolismo del glucosio e dell'insulina, la produzione di energia e la sintesi del DNA.
Un basso livello di magnesio nel sangue è stato associato a diverse condizioni di salute, come l'osteoporosi, l'aterosclerosi, l'infiammazione cronica e alcune forme di cancro.

Quali sono le forme migliori di magnesio?

Il magnesio è un elemento essenziale per la salute, e il suo corretto apporto è cruciale per il mantenimento di molti processi vitali.
Il magnesio può essere assunto in vari modi, sia tramite l'alimentazione che tramite integratori.

Esistono diversi tipi di sale di magnesio, ma non tutti sono ugualmente assorbiti dall'organismo. Alcune forme di magnesio sono più biodisponibili rispetto ad altre, ovvero vengono assorbite meglio dal nostro organismo. 

I sali di magnesio meglio assorbiti sono quelli in cui il minerale si trova legato a composti organici (gluconato, aspartato, piruvato, malato, citrato, pidolato, lattato, orotato).

Tra le forme più utilizzate di questo importante minerale possiamo indicare il citrato di magnesio, l’aspartato di magnesio ed il magnesio Pidolato: sono tutti dei Sali che sono ben assorbiti a livello intestinale e quindi hanno:

  • Migliore efficacia in quanto assorbiti in proporzione maggiore
  • Ridotti effetti collaterali a livello intestinale, principalmente diarrea o feci liquide
  • Migliore efficacia contro crampi, insonnia, irritabilità e stress

Scopri alcuni prodotti con magnesio Pidolato:

Di seguito potrai trovare alcuni prodotti con magnesio Citrato:

Dal momento che il magnesio citrato è un composto altamente biodisponibile, può essere considerato efficace per il trattamento di diverse condizioni legate alla mancanza di magnesio. Inoltre, è generalmente ben tollerato e non sono stati segnalati effetti collaterali significativi. Pertanto, gli integratori di magnesio citrato possono rappresentare una valida opzione per coloro che vogliono aumentare i loro livelli di questo importante minerale.

Qui puoi individuare i prodotti con vari Sali di magnesio ad alta disponibilità ed elevato assorbimento:

È giusto assumere troppo magnesio?

Il magnesio è un minerale importante per la salute umana.
Il corpo umano contiene circa il 25% di magnesio, che si trova principalmente nello scheletro. Il magnesio è necessario per molti processi fisiologici, tra cui la muscolatura e il sistema nervoso. Esso svolge anche un ruolo importante nella prevenzione di alcune malattie, come l'osteoporosi e le malattie cardiovascolari.

È giusto assumere troppo magnesio?
Non esiste una dose "sicura" di magnesio, poiché i livelli variano da persona a persona in base alle esigenze individuali. Tuttavia, si ritiene che l'assunzione di grandi quantità di magnesio possa causare effetti collaterali come la diarrea o il vomito. Inoltre, alcune persone sono più sensibili agli effetti del magnesio

Gli integratori di magnesio sono generalmente sicuri, ma possono causare effetti collaterali gastrointestinali come dolore e flatulenza. In rari casi, possono anche causare aritmie cardiache. Se si presentano questi sintomi, è importante interrompere l'assunzione di integratori di magnesio e consultare un medico.

Magnesio e prevenzione del cancro

Il magnesio è un elemento importante per la salute delle cellule, ed è stato dimostrato che può aiutare a prevenire il cancro. Alcuni studi hanno mostrato che le persone con un alto intake di magnesio hanno un rischio inferiore di sviluppare il tumore alla prostata, al colon-retto e all'ovaio. Inoltre, il magnesio può aiutare a ridurre il rischio di sviluppare altri tipi di tumori, come quelli della pelle e del seno.

Magnesio e riduzione del rischio di malattie cardiache

Il magnesio è un nutriente essenziale per la salute del cuore. Il suo ruolo nella prevenzione delle malattie cardiache è stato dimostrato in numerosi studi. Il magnesio può aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache, ictus e infarti.

Conclusione

Il magnesio è un micronutriente importantissimo per la salute, e diversi studi hanno dimostrato che assumere magnesio può avere effetti benefici sulla salute. Esistono diversi tipi di magnesio, e la forma migliore da assumere dipende dalle proprie esigenze individuali. Troppo magnesio può essere dannoso, quindi è importante parlare con il proprio medico prima di iniziare un regime di supplementazione.

La carenza di magnesio è una condizione metabolica comune che provoca perdita di funzionalità muscolare, affaticamento e debolezza. Può essere causata da diversi fattori, tra cui l'inadeguato apporto dietetico, l'alterato assorbimento intestinale, l'insufficienza renale e l'obesità.
Il magnesio è un minerale essenziale che svolge un ruolo in oltre 300 processi biochimici.

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