PROMO FINE APRILE: Sconto di 10€ da 99€ di spesa! Usa il codice PONTE al checkout.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

Cosa sono e perchè vengono i crampi?

23/06/2021 - Pubblicato in Salute & Benessere

I crampi sono contrazioni involontarie e improvvise di un muscolo o più, della muscolatura striata, che rendono impossibile il movimento della parte interessata per alcuni istanti. Spesso sono innocui ma molto dolorosi e fastidiosi.

Come riconoscere un crampo?

Quando il crampo ci colpisce, porta con sè delle fitte dolorose molto intense che spesso immobilizzano la parte colpita e la rendono molto dura al tatto.

I punti di maggiore interesse per i crampi sono le gambe ed in particolare:

  • Cosce;
  • Polpacci;
  • Piedi.

Per fortuna i crampi sono delle fitte transitorie e durano di solito pochi minuti.
Spesso si presentano durante il riposo notturno e per questo motivo possono determinare risvegli fastidiosi e frequenti, disturbando il sonno.

I migliori integratori consigliati per i crampi

Come mai vengono i crampi muscolari?

All'origine del crampo possono esserci diverse cause come:

  • Disidratazione, soprattutto nei mesi estivi,
  • Stress intenso dato da movimenti stressanti della quotidianità,
  • Affaticamento fisico dato dallo sport. I crampi possono verificarsi quando un gruppo muscolare è sollecitato in modo eccessivo nel corso di un’attività quotidiana o di una pratica sportiva.

Quando il corpo non è allenato, suda molto, ed i muscoli non riescono a reintegrare i sali minerali di cui ha bisogno l'organismo. La sudorazione forte può verificarsi in soggetti atletici che praticano attività in luoghi caldi o per uno sforzo eccessivo.

Tutto questo provoca, uno sbilanciamento tra idratazione e concentrazione elettrolitica.

Quando i crampi si manifestano con una certa frequenza invece, significa che  siamo di fronte alla carenza o ad uno squilibrio di minerali e vitamine come:

  • sodio, potassio, magnesio, calcio
  • vitamina D.

Altre cause dei crampi alle gambe

I crampi sono anche sintomo di:

  • Problemi circolatori che ostacolano il normale flusso sanguigno del corpo.
  • Sindrome delle gambe senza riposo, un disordine neurologico caratterizzato da un necessario ed incostante bisogno di muovere le gambe.

I crampi possono comparire anche nel corso di un trattamento farmacologico o durante la gravidanza.

Come prevenire un crampo?

Per prevenire il crampo ed il relativo dolore è importante:

  • Bere almeno 2 litri d'acqua tutti i giorni in base alla propria attività fisica quotidiana
  • Allungare i muscoli e quindi effettuare molto stretching muscolare prima e dopo qualsiasi sforzo fisico.
  • Se si soffre di crampi notturni, fare stretching e svolgere attività fisica prima di andare a letto poichè può aiutare a prevenirne l'insorgenza.
 
Farmacista laureata nel 2008 con una particolare specializzazione in ambito cosmetico. Da quando ha conseguito la sua laurea, Chiara ha dedicato anni alla formazione continua, con un occhio di riguardo alle novità nel settore della dermocosmesi. Molto attenta alle nuove molecole e ai progressi scientifici che possono migliorare la salute e la bellezza della pelle, segue costantemente corsi e si aggiorna per rimanere al passo con le ultime innovazioni. Dal 2020, Chiara arricchisce il blog di Tuttofarma con recensioni e articoli che esplorano le novità in ambito dermocosmetico. La sua competenza e attenzione per i dettagli la rendono una fonte affidabile di informazioni, apprezzata sia dai professionisti del settore che dal pubblico in generale. Con uno stile di scrittura che unisce l'approccio scientifico alla leggibilità, Chiara Papurello è la guida ideale per chi è alla ricerca di consigli pratici e soluzioni efficaci per la cura della pelle. Se siete interessati a scoprire le ultime tendenze e innovazioni nel mondo della dermocosmesi, gli articoli di Chiara su Tuttofarma sono un must-read. Facebook: https://www.facebook.com/chiaretta.papurello
Blog