Risparmia con il 5% di rimborso su ogni ordine! Scopri come.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

Antiparassitari per cani - Applicazioni e consigli

15/04/2024 - Pubblicato in Rimedio per

Vi sarà sicuramente capitato di tornare a casa dopo una passeggiata in compagnia del vostro cane e di osservarlo grattarsi convulsamente e in maniera più intensa rispetto ai giorni precedenti, non dovete preoccuparvi può trattarsi di zecche o di pulci, che si possono eliminare con dei trattamenti ad hoc. Per prevenire l'attacco dei parassiti si possono usare dei semplici antiparassitari per cani, disponibili in tantissimi formati e prezzi. In questo articolo parleremo nel dettaglio degli antiparassitari per cani, su come applicarli e vi forniremo alcuni consigli riguardo la scelta dei migliori prodotti.

A cosa servono gli antiparassitari per cani?

Gli antiparassitari per cani sono in grado di prevenire l'attacco da parte di pulci, zecche, pappataci, zanzare e altri parassiti, formando una vera e propria barriera protettiva sull'animale. Tutti gli antiparassitari sono formulati con sostanze sicure per la salute del cane, ma se desiderate vi sono anche dei prodotti a base di componenti naturali. I trattamenti antiparassitari hanno una funzione perlopiù preventiva, ma possono anche contribuire alla diminuzione dei sintomi derivanti dall'attacco dei parassiti. Decidere di acquistare un antiparassitario significa proteggere il cane dall'insorgenza di alcune malattie e preservare la sua salute e il suo benessere. Gli antiparassitari "chimici" possono contenere i seguenti principi attivi: fipronil, permetrina, imidacloprid e deltametrina, specifici per i parassiti che attaccano il cane. Gli antiparassitari generici sono in grado di proteggere i cani dall'attacco di più specie, mentre gli antipulci sono indicati solo per le pulci, sia in forma di larve che di uova. Ad esempio, se si usa un antipulci bisogna sottolineare che previene solo il loro attacco, mentre se sulla cute si annidano già uova o larve, il trattamento non sarà efficace, ma bisognerà contattare un veterinario. Per una trattazione completa ed esaustiva, vi rimandiamo alla lettura della recensione su cosa dovete sapere sugli antiparassitari per cani. 

Tipologie e formati degli antiparassitari

Gli antiparassitari possono essere di diversi tipi, difatti differiscono per principi attivi, metodo di somministrazione, durata dell'effetto, formato e campo di applicazione. Questo tipo di trattamenti si adatta a tutti i tipi di cani, anche se esistono dei prodotti specifici per i cuccioli, che necessitano di una protezione ma non devono essere troppo aggressivi, soprattutto a livello cutaneo. Gli antiparassitari si distinguono in chimici e naturali, i primi contengono i principi attivi che vi abbiamo sopraelencato, mentre i secondi contengono solo ingredienti naturali che hanno una comprovata efficacia nel combattere i parassiti. Per quanto riguarda invece la durata del trattamento, gli antiparassitari possono garantire una protezione di alcuni giorni fino a diversi mesi, dipende dal prodotto scelto e dalle modalità di applicazione. 

Se invece analizziamo i formati dei trattamenti contro le pulci, le zecche e le zanzare si possono acquistare: 

  • spray: 
  • pipette spot-on; 
  • collari;
  • shampoo; 
  • farmaci a uso orale. 

I brand offrono confezioni che possono garantire una protezione per 6 mesi, ad esempio se si acquistano le pipette spot-on o i collari. I prezzi differiscono dalla quantità di prodotto contenuto nella confezione, dalla tipologia e dal brand.

Quando va messo l'antiparassitario al cane?

Molte persone pensano che l'antiparassitario debba essere applicato solo in primavera o in estate, quando i parassiti sono più attivi e proliferano di più nella vegetazione, ma è una convinzione completamente sbagliata. I parassiti non scompaiono durante le stagioni più fredde, sono solo in misura minore, quindi è opportuno garantire al cane una protezione completa che duri tutto l'anno. Un altro mito da sfatare è che i parassiti si possono annidare solo all'esterno, invece anche noi umani possiamo trasportarli e trasmetterli al cane, quindi il trattamento antiparassitario è consigliabile anche per i cani che vivono in casa e trascorrono poco tempo all'esterno. L'antiparassitario al cane dovrebbe essere applicato alcuni giorni dopo il bagnetto, per ottenere il massimo dell'efficacia, sempre se si utilizzano le fialette spot-on, mentre per le altre tipologie non è necessario aspettare. Per consentire l'assorbimento dei prodotti antiparassitari ad uso topico si consiglia di aspettare per il bagno almeno 5 giorni, mentre per il trattamento antipulci bastano 24-48 ore. Quando si utilizzano i trattamenti antiparassitari, è sempre opportuno evitare di accarezzare il cane per le prime 24-48 ore, inoltre dovrete assicurarvi che gli altri animali presenti in casa non entrino in contatto con la sostanza perché potrebbero verificarsi reazioni nocive. 

Come mettere l'antiparassitario al cane

Una delle domande più frequenti quando si parla di antiparassitari per cani riguarda il metodo di applicazione, che può essere indicato nel foglietto illustrativo presente nella confezione o consigliato dal veterinario. Non vi sono particolari difficoltà quando si tratta di collari antiparassitari perché si tratta di uno strumento che bisogna soltanto fissare al collo del cane e regolarlo in base alle dimensioni dell'animale. Lo stesso discorso è valido per gli shampoo contro i parassiti che devono essere applicati su tutto il pelo del cane, attendere qualche minuto e poi risciacquare con abbondante acqua. Le pipette spot-on sono invece più difficili da maneggiare perché devono essere utilizzate solo su alcune parti del corpo ed è necessario che il cane sia fermo e tranquillo. Le fialette antiparassitarie si applicano soprattutto sulla base del collo, sulla schiena e nei punti in cui la pelle è più esposta. Per consentire un rapido ed efficace assorbimento, la fialetta deve essere versata direttamente sulla cute dell'animale, quindi sarà opportuno spostare con delicatezza il pelo, cercando di evitare che il liquido coli o penetri in parti sensibili. Lo spray antiparassitario deve essere spruzzato sulle stesse parti del corpo, a una distanza ravvicinata, per essere sicuri che garantisca una buona protezione. Come abbiamo specificato, i tempi per la somministrazione di fialette e spray dipendono dal prodotto acquistato e dalla durata della copertura. I trattamenti antiparassitari si applicano quando il cane è "sporco" per permettere al grasso che ricopre la cute di rendere più efficace e veloce l'assorbimento. Nei cuccioli si consiglia di evitare lo spray, perché potrebbero muoversi in continuazione e rendere più complicata l'applicazione, vanificando il trattamento antiparassitario. 

Effetti collaterali dopo trattamento antiparassitario

Molte persone si chiedono se i trattamenti antiparassitari a base di sostanze chimiche possono provocare degli effetti collaterali nell'animale e se è opportuno optare solo per quelli naturali. I prodotti contro i parassiti sono completamente sicuri e possono essere somministrati su tutti i tipi di cani, bisogna solo verificare se il vostro animale non sia allergico ai principi attivi contenuti nell'antiparassitario. Per evitare l'insorgenza di effetti collaterali è sempre opportuno seguire le indicazioni presenti nel foglietto illustrativo e soprattutto evitare il sovradosaggio. Utilizzando uno dei prodotti Frontline non sono stati riscontrati effetti collaterali, solo in alcuni rari casi possono presentarsi sintomi come prurito, ipersalivazione, tremore e iperattività, ma sono perlopiù legati ad un dosaggio eccessivo, non in linea con il peso del cane. Lo stesso discorso è valido anche si usano dei trattamenti antiparassitari del brand Advantix, che insieme a Frontline è leader nella produzione di articoli per animali. Nel caso in cui si manifestano dei sintomi anomali dopo l'applicazione del trattamento antiparassitario, è opportuno interrompere subito l'utilizzo del prodotto e contattare immediatamente il veterinario. Se il vostro cane soffre di allergie o di altri disturbi e non siete sicuri riguardo l'utilizzo di trattamenti antiparassitari è opportuno chiedere al proprio veterinario o scegliere di usare dei prodotti completamente naturali. 

Migliori antiparassitari per cani 

Per proteggere il vostro cane dall'attacco di zecche, pulci e pidocchi, la soluzione è a portata di mano: acquistare un antiparassitario specifico per le sue esigenze, vediamo insieme quali sono i migliori. 

Frontline combo cani: contro tutti i tipi di parassiti

L'azienda Frontline è leader nella produzione e vendita di prodotti per animali e ha realizzato un'intera linea dedicata alla cura e al benessere del cane. Tra i trattamenti antiparassitari più efficaci troviamo Frontline Combo per cani, nel formato con fialette spot-on. Il prodotto si applica direttamente sulla cute del cane e ha un'efficacia comprovata contro pulci, zecche e pidocchi masticatori. Per quanto riguarda invece l'effetto, si ha una protezione completa contro le pulci di 8 settimane, eliminando anche larve, uova e pupe, mentre per le zecche si ha la sicurezza di prevenire ogni attacco per circa un mese. La linea Frontline Combo con pipette è stata formulata tenendo conto del peso dell'animale, quindi prima di acquistare il prodotto è opportuno controllare la taglia del vostro cane. Si tratta di un trattamento antiparassitario sicuro e privo di controindicazioni, ma è sempre opportuno leggere il foglietto illustrativo e seguire la posologia indicata. 

AdTab Tavolette per cani: per eliminare e prevenire i parassiti

Nella lista dei migliori trattamenti antiparassitari vi segnaliamo anche AdTab Tavolette per cani, che è risultato molto efficace contro zecche e pulci. Rispetto al formato in pipette, questo prodotto è in comode compresse masticabili che possono essere aggiunte al cibo e garantiscono un veloce assorbimento. Se si acquista AdTab Tavolette, si ha una protezione contro l'attacco di pulci (larve, uova e pupe) e zecche per un intero mese e poi sarà necessario ripetere l'applicazione. AdTab contiene il principio attivo Lotilaner che si è dimostrato davvero efficace nel combattere qualsiasi tipo di parassita. Come altri trattamenti, anche le compresse masticabili si devono acquistare in base al peso del cane, perché sono disponibili diverse versioni. 

Vectra 3D migliore trattamento mensile contro i parassiti

L'ultimo prodotto che vogliamo consigliarvi è stato formulato per prevenire l'attacco e la proliferazione di zecche, pidocchi e altri parassiti. Stiamo parlando di Vectra 3D, un potente antiparassitario che offre una protezione di circa 4 settimane per le zecche e di 3 settimane per le pulci. Come tutti gli altri prodotti nel formato fialette spot-on bisogna assicurarsi di versare il liquido direttamente sulla cute esposta del cane, soprattutto sul dorso e alla base del collo. L'azienda Vectra 3D produce un'intera linea di prodotti antiparassitari, che differiscono per modalità di applicazione, durata della protezione e principi attivi, dovrete soltanto scegliere quello più adatto alle vostre esigenze, tenendo sempre conto del peso del cane. Il trattamento antiparassitario non deve essere applicato sui cuccioli che non hanno ancora compiuto 8 settimane di vita.

 
Laureata in Lingue nel 2019, unisce la sua passione per i viaggi e le culture straniere che è una vera e propria vocazione che la porta a viaggiare, a immergersi in culture diverse e a interagire con persone di tutto il mondo. Queste esperienze hanno arricchito la sua comprensione del mondo, permettendole di apprezzare le diverse prospettive e modi di vita. Combinando la sua comprensione delle esigenze dei consumatori con la sua formazione in lingue e culture, è in grado di offrire approfondimenti unici sui prodotti di benessere e salute come integratori e cosmetici. Laura sa come trasmettere informazioni complesse in modo chiaro e coinvolgente, rendendo i suoi contenuti accessibili ad un ampio pubblico e dando consigli pratici sulla propria salute. https://www.linkedin.com/in/lauraferaudo/
Blog