Risparmia con il 5% di rimborso su ogni ordine! Scopri come.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

Per cosa si utilizza il Riopan?

15/02/2024 - Pubblicato in Rimedio per

Sicuramente avrai sentito parlare del Riopan, un farmaco disponibile in più formulazioni venduto esclusivamente dietro prescrizione medica da decenni e, qualche anno fa, temporaneamente ritirato dal commercio per anomalie sulla viscosità. 

Molte persone lo utilizzano per trattare alcuni disturbi dell'apparato digerente dovuti a un abbassamento del pH dei succhi gastrici: sintomi fastidiosi, talvolta dolorosi, che portano alcuni ad assumerlo in maniera impropria o eccedendo la dose raccomandata.

Per ridurre al minimo gli effetti collaterali e trarre il meglio dall'assunzione, t'invitiamo a proseguire nella lettura; nelle prossime righe scoprirai nel dettaglio che cos'è Riopan e a cosa serve, quando non va preso, quali sono le alternative e molto altro.

Perché si prende Riopan? Ecco di cosa si tratta

Il medico potrebbe prescriverti questo medicinale se soffri di acidità di stomaco e-o manifesti ulcere, gastriti, duodeniti dovute all'aggressione dei succhi gastrici; molte osservazioni hanno messo in luce anche una discreta efficacia nei confronti del reflusso gastro-esofageo, ma in tale situazione vengono scelte preparazioni a base di alginati, in quanto decisamente più efficaci. 

Le formulazioni attualmente disponibili sono Riopan compresse (800 mg di magaldrato anidro) e Riopan gel oro-solubile (80 mg/ml di magaldrato anidro), vendute entrambe in confezioni da 40 unità.

Riopan è un gastroprotettore?

La risposta è negativa, almeno in senso stretto: i gastroprotettori agiscono modificando la quantità e-o la qualità dei succhi gastrici lavorando alla radice del problema; Riopan bustine o compresse neutralizza l'acido cloridrico prodotto dallo stomaco, ma non influisce sulla causa che porta alle alterazioni del pH.

Che differenza c'è tra Gaviscon e Riopan?

Ecco una domanda che fa capire fino in fondo le peculiarità di Riopan e a cosa serve: mentre questo fa parte della categoria degli anti-acidi, il Gaviscon è indicato per il trattamento dei sintomi provocati dal reflusso gastro-esofageo. Questo farmaco, infatti, forma una patina protettiva in grado di proteggere le mucose, grazie alla presenza di bicarbonato di potassio opportunamente combinato con l'alginato di sodio.

In altre parole, viene consigliato Riopan per digerire, in caso di ipercloridria, ulcera, gastrite e altri disturbi derivanti da un'eccessiva acidità di stomaco, senza avere la pretesa di agire sulle cause; il farmacista potrebbe raccomandarti l'uso di Gaviscon, invece, per bruciore, indigestione e rigurgito acido dovuti al reflusso.

Come agisce il Riopan

Questo medicinale contrasta l'azione lesiva dei succhi gastrici prodotti nello stomaco, in modo che il pH rimanga compreso tra 3 e 5; non entrando nel torrente ematico, il magaldrato anidro contenuto in Riopan va direttamente nello stomaco, comportandosi come una soluzione tampone. 

Inoltre, il farmaco permette di prevenire lesioni in caso di reflusso biliare, poiché vanta capacità adsorbenti (cioè in grado di catturare particelle liquide e gassose sulla superficie) nei confronti di acidi biliari e isolecitina. L'espulsione dei metaboliti avviene per via intestinale, come sali di alluminio insolubili.

Cosa serve sapere prima di prendere Riopan?

Il Riopan è soggetto a prescrizione con ricetta ripetibile, pertanto non rientra nella categoria dei farmaci da banco; i motivi sono legati ai rischi connessi a una mancata sorveglianza medica durante il periodo di somministrazione, specialmente se le tue condizioni di salute non sono ottimali. 

Se, per esempio, ti sottoponi a dialisi, hai livelli di alluminio nel sangue superiori a 40 ng/ml o dalle analisi delle urine risulta una clearance della creatinina inferiore a 30 ml al minuto, devi attenerti a dosaggi e modalità di assunzione raccomandati dal tuo medico curante, che eventualmente provvederà a trovare un'alternativa sicura e altrettanto efficace.

Anche nel caso in cui fossi in gravidanza o in allattamento potrebbe esserti sconsigliato l'impiego di Riopan: per quanto moderata, l'eventualità che l'alluminio presente nel magaldrato passi nel torrente ematico (quindi il rischio di nuocere al bambino, anche tramite il latte materno) non è da escludere.

In alcuni soggetti potrebbe provocare nausea, vomito, feci molli e diarrea, queste ultime associabili alla presenza di sorbitolo; puoi ridurre al minimo il rischio di avere effetti indesiderati rispettando i dosaggi. Se t'interessa conoscere la posologia di Riopan e quando si prende, prosegui nella lettura del prossimo paragrafo.

Riopan: dosaggio e modalità d'uso

A questo punto ti starai chiedendo quando si prende il Riopan: puoi prendere 1 bustina di Riopan Gel o 1 compressa per 4 volte al giorno a stomaco pieno; in genere si consiglia la somministrazione subito dopo i pasti principali (colazione, pranzo e cena) e la sera prima di andare a letto.

Di solito la cura dura non meno di 4 settimane e può protrarsi fino a 6; tuttavia, nel caso in cui non notassi miglioramenti oltre la finestra massima, t'invitiamo a consultare tempestivamente il tuo medico curante.

Riopan gel come si prende?

Non aggiungere il prodotto ad acqua o ad altri liquidi caldi o freddi: assumi Riopan in bustine con l'aiuto di un cucchiaio o sorbendo il contenuto direttamente dallo stick, avendo cura di prelevarlo tutto.

Quando non dev'essere usato Riopan?

Nonostante sia un farmaco sicuro, ci sono situazioni in cui dovresti evitare di prendere Riopan per il mal di stomaco: non dare mai, di tua iniziativa, il farmaco a bambini e ragazzi di età inferiore ai 12 anni e non prenderlo per nessun motivo se sei allergico al principio attivo o ad almeno uno degli eccipienti. 

Non dovresti assumere Riopan nemmeno se soffri di insufficienza renale; lo stesso discorso vale se hai bassi livelli di fosfati nel sangue (ipofosfatemia), patologie da accumulo di porfirine o se ti trovi in uno stato di deperimento fisico.

Riopan per il mal di stomaco, i farmaci che possono sostituirlo

Alla luce di quanto affermato finora sul meccanismo d'azione di RIOPAN, puoi ben capire che questo medicinale non può essere preso da tutti, a causa di allergie ai componenti o a condizioni fisiche (temporanee o permanenti) non compatibili con l'assunzione. 

Per tale ragione abbiamo selezionato le migliori alternative al Riopan attualmente in commercio e alcune raccomandazioni per calmare la tosse secca da reflusso, nel caso in cui questa fosse la problematica di partenza.

Maalox RefluRapid Bustine

Maalox RefluRapid in confezione da 20 bustine da 10 ml ciascuna è uno dei prodotti più conosciuti per trattare le più comuni conseguenze del reflusso gastro-esofageo: puoi utilizzarlo in caso di rigurgito acido, esofagite, bruciore di stomaco, infiammazione alla sede laringo-faringea e attacchi di tosse da reflusso. Contiene alginato di sodio, dalla spiccata azione protettiva sulle mucose.

Puoi assumere Maalox RefluRapid fino a 2 volte al giorno (1 o 2 bustine a stomaco pieno), anche prima di andare a letto; l'uso del farmaco è permesso se ti trovi in stato interessante (ovviamente previa autorizzazione del ginecologo o del tuo medico di base), in quanto consigliato in presenza di pirosi gastrica gravidica.

Mayday 24 bustine

Mayday in confezione da 24 bustine del laboratorio Zuccari contiene alginato di sodio ed è arricchito con Aloe vera (filetto interno e succo in purezza), dalle rinomate proprietà cicatrizzanti e rigeneranti; pertanto il prodotto non si limita a formare una patina protettiva sulle mucose danneggiate, ma anche a ripararle e a ridurre l'infiammazione.

L'aroma di menta ne rende gradevole il sapore, mentre la presenza di anti-acidi quali carbonato di calcio, bicarbonato e carbonato di sodio riequilibrano il pH all'interno dello stomaco, con un'azione rapida ed efficace. 

Ti raccomandiamo di assumere 1 bustina monodose da 10 ml al risveglio, dopo uno dei pasti principali o prima di andare a dormire. Anche se il preparato è compatibile per un impiego protratto nel tempo, ti consigliamo di andare dal tuo medico o dal gastro-enterologo se i sintomi dovessero persistere. Disponibile anche Mayday in confezione da 18 bustine.

Nexium Control

Nexium Control in confezione da 14 compresse di Pfizer (esiste anche Nexium Control blister da 7, ideale come trattamento di prova per 1 settimana) fa parte degli inibitori di pompa protonica (IPP): contiene 20 mg di esomeprazolo a pasticca, un principio attivo ad azione rapida nel trattare disturbi legati a episodi sporadici di reflusso.

La dose raccomandata è di 1 compressa al giorno per almeno 2-3 giorni e non più di 2 settimane; se i sintomi persistono, devi immediatamente contattare il tuo medico di base o uno specialista in disturbi dell'apparato digerente. 

Per quanto efficace, il foglietto illustrativo del prodotto riporta diversi limiti di impiego, tra cui effetto antagonista con il nelfinavir (antivirale utilizzato contro l'HIV-1), allergia ai componenti, trascorsi di interventi gastro-intestinali, ulcera in corso, disfunzioni epatiche, deperimento rapido, disturbi a lungo termine dell'apparato digerente. 

Ricorda, inoltre, che non puoi prolungare la somministrazione di questo farmaco oltre i 14 giorni, neanche a scopo preventivo: gli IPP favoriscono la comparsa di infezioni da Campylobacter, Salmonella e Clostridium Difficile; se ti trovi in gravidanza o in allattamento, chiedi consiglio al medico o al tuo farmacista di fiducia.

Maalox Plus 50 compresse

Maalox Plus in confezione da 50 compresse masticabili si usa nell'ipercloridria associata a gonfiore, esofagite, ulcera gastro-duodenale, dolore e bruciore di stomaco; contiene 3 principi attivi (1 antimeteorico e 2 anti-acidi), ripartiti secondo la seguente formulazione: 

  • idrossido di magnesio 200 mg
  • idrossido di alluminio 200 mg
  • dimeticone 25 mg

Per trovare sollievo dai sintomi dell'acidità di stomaco, puoi prendere da 2 a 4 unità al giorno fino a 4 volte, almeno 20-60 minuti prima del pasto principale e prima di andare a dormire; le compresse vanno succhiate o masticate con cura, per permettere ai principi attivi di svolgere la loro azione. Il prodotto è disponibile anche in formato da 30 e in gocce (200 ml).

Xamamina Reflusso bustine

Xamamina Reflusso in astuccio da 25 bustine da 20 ml è indicato in presenza di reflusso laringo-faringeo o gastro-esofageo, anche quando una di queste condizioni tende a presentarsi durante i viaggi; inoltre riduce i tempi di stazionamento del cibo nello stomaco e favorisce la riparazione delle mucose danneggiate. 

Contiene alginato di sodio e simeticone, sostanza in grado di ridurre il contenuto di aria nell'apparato digerente. Il laboratorio Dompé consiglia di prendere 1 stick immediatamente dopo il pasto e prima di andare a letto; per modalità di somministrazione diverse da quelle indicate ti consigliamo di contattare il tuo medico. 

Xamamina Reflusso non è compatibile con l'assunzione di alcolici, non va dato ai soggetti allergici ai principi attivi, ai bambini e ai ragazzi al di sotto dei 12 anni. Per l'assunzione durante gravidanza, allattamento, terapie con altri farmaci e uso di integratori consulta il tuo farmacista di fiducia o il medico di base.

 
Laureata in Lingue nel 2017, ha rapidamente messo a frutto le sue competenze linguistiche per esplorare nuovi orizzonti professionali. Negli anni successivi alla laurea, si è dedicata all'approfondimento delle sue conoscenze ottenendo nel 2021 un Master in Digital Marketing specializzandosi particolarmente nel settore del benessere e della dermocosmesi. Dal 2021 ha iniziato a condividere le sue competenze attraverso la redazione di recensioni e articoli. Oltre alla sua carriera professionale, Daniela ama viaggiare con un forte desiderio di esplorare nuove culture e realtà. Questa passione per il viaggio non è solo un hobby, ma anche un modo per arricchire le sue conoscenze. Dal 2022 Daniela è anche una mamma. Questa dimensione della sua vita aggiunge un ulteriore strato di empatia e comprensione nei confronti delle esigenze quotidiane legate alla salute e al benessere, arricchendo ulteriormente i suoi articoli e recensioni.
Blog