Risparmia con il 5% di rimborso su ogni ordine! Scopri come.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

Guida all'utilizzo di Nuvaring: Tutto quello che devi sapere

08/07/2023 - Pubblicato in Salute & Benessere

Cos'è Nuvaring?

Nuvaring è un anello vaginale flessibile, trasparente, incolore o quasi incolore con un diametro esterno di 54 mm ed un diametro della sezione trasversale di 4 mm. Contiene 11,7 mg di etonogestrel e 2,7 mg di etinilestradiolo, che vengono rilasciati in quantità media rispettivamente di 0,120 mg e 0,015 mg ogni 24 ore, per un periodo di 3 settimane.

Come si applica Nuvaring?

L'inserimento di Nuvaring è un processo semplice che può essere fatto direttamente dalla donna. Il medico deve informare la donna sulle modalità di inserimento e rimozione di Nuvaring. Per l'inserimento, la donna deve scegliere una posizione a lei più comoda, ad esempio stando in piedi con una gamba alzata, accovacciata o sdraiata.

Nuvaring deve essere compresso fra due dita ed inserito fino a raggiungere una posizione confortevole.

L'esatta posizione di Nuvaring nella vagina non influenza l'effetto contraccettivo dell'anello.

Un'alternativa opzionale è quella di inserire l'anello utilizzando l'applicatore NuvaRing, che può essere distribuito separatamente o incluso nella confezione. L'applicatore è un dispositivo in plastica, non sterile, ottenuto da un polimero di polipropilene, contenente un additivo per la riduzione dell'attrito.

Cosa fare se Nuvaring viene espulso accidentalmente?

Nel caso in cui Nuvaring venga accidentalmente espulso, ad esempio durante la rimozione di un tampone assorbente, esso può essere lavato con acqua fredda o tiepida (non calda) e deve essere reinserito immediatamente.

Come rimuovere Nuvaring?

Nuvaring deve essere rimosso dopo 3 settimane di uso, lo stesso giorno della settimana in cui era stato inserito. Dopo un intervallo libero da anello di una settimana, può essere inserito un nuovo anello.

Nuvaring può essere rimosso agganciando il dito indice sotto l'anello oppure afferrando l'anello fra indice e medio e tirando verso l'esterno.

Come conservare Nuvaring dopo l'acquisto?

Nuvaring deve essere conservato a temperatura inferiore a 30°C e nella confezione originale per proteggere il medicinale dalla luce e dall'umidità. La bustina contenente Nuvaring è costituita da un foglio di alluminio il cui strato interno è di polietilene a bassa densità, mentre lo strato esterno è in polietilene tereftalato (PET). La bustina è richiudibile ed impermeabile.

Conservazione di Nuvaring: Va conservato in frigorifero?

Una delle domande più comuni riguarda la conservazione di Nuvaring dopo l'acquisto: va conservato in frigorifero?
La risposta è no, non è necessario.

Dopo l'acquisto, Nuvaring può essere conservato a temperatura ambiente, purché non superi i 30°C. È importante conservarlo nella confezione originale per proteggerlo dalla luce e dall'umidità. Durante l'estate, è consigliabile conservare Nuvaring in un luogo fresco.

Sebbene Nuvaring possa essere acquistato in farmacia e inizialmente conservato in frigorifero, non è essenziale continuare a conservarlo in frigorifero una volta acquistato. La farmacia è tenuta a conservarlo in frigorifero per garantirne la lunga conservazione, ma dopo l’acquisto se lo utilizzi entro 4 mesi non sei tenuta a conservarlo tra 2 e 8 gradi.

La data di scadenza di Nuvaring è di 4 mesi dalla data di acquisto, che viene scritta manualmente sulla confezione dal farmacista. È consigliabile inserire Nuvaring prima della sua data di scadenza.

Domande frequenti su Nuvaring

  • Cosa non fare con Nuvaring?

Non usare Nuvaring se i contenuti o la confezione sono visibilmente danneggiati. Non estendere l'intervallo libero da ormone del precedente metodo oltre il suo periodo raccomandato.

  • Quando avere rapporti con NuvaRing?

Puoi avere rapporti sessuali in qualsiasi momento durante l'uso di NuvaRing. Tuttavia, è importante controllare regolarmente la presenza di NuvaRing nella vagina, ad esempio, prima e dopo un rapporto sessuale.

  • Come iniziare a usare NuvaRing?

NuvaRing deve essere inserito il primo giorno del ciclo naturale della donna (cioè il primo giorno del suo sanguinamento mestruale). È possibile iniziare anche dal 2° al 5° giorno del ciclo, ma durante il primo ciclo, nei primi 7 giorni di utilizzo di NuvaRing, si raccomanda di utilizzare in aggiunta un metodo di barriera.

  • Quante ore si può stare senza NuvaRing?

Se NuvaRing è rimasto fuori dalla vagina, o si sospetta sia rimasto fuori dalla vagina per più di 3 ore, l'efficacia contraccettiva può essere ridotta.

  • Come capire se NuvaRing è messo bene?

Non c'è una posizione sbagliata per NuvaRing. Se non lo senti e non ti causa disagio, allora è posizionato correttamente.

  • Quanto in profondità va inserito l'anello?

NuvaRing deve essere inserito fino a raggiungere una posizione confortevole. Non c'è una profondità specifica a cui deve essere inserito.

  • Quando inserire l'anello per la prima volta?

NuvaRing deve essere inserito il primo giorno del ciclo naturale della donna (cioè il primo giorno del suo sanguinamento mestruale).

 
Laureato in farmacia nel 2008, è un profondo conoscitore del mondo della salute e del benessere. Dal 2016, è una presenza costante sul blog di Tuttofarma, dove si dedica alla scrittura di articoli scientifici centrati su rimedi naturali e le loro proprietà benefiche. Oltre alla sua expertise in campo farmaceutico, Andrea è anche un appassionato di tecnologia e informatica, un mix che gli permette di presentare informazioni complesse in modo chiaro e accessibile. La sua attenzione al dettaglio e la ricerca accurata fanno di lui una fonte affidabile per chi cerca orientamento nel campo della salute naturale. Andrea scrive con uno stile che coniuga professionalità e accessibilità, rendendo le sue informazioni utili sia per esperti del settore che per il pubblico generale. Linkedin: https://www.linkedin.com/in/andreacaudera84/
Blog