Risparmia con il 5% di rimborso su ogni ordine! Scopri come.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

I più efficaci anti-infiammatori per la cervicale

16/02/2024 - Pubblicato in Rimedio per

Dolore cervicale: cos’è?

Noto in campo medico come cervicalgia, il dolore cervicale è un disturbo piuttosto ricorrente che arreca un forte fastidio alla struttura del collo, coinvolgendo le vertebre, i nervi e i muscoli della colonna vertebrale.

Avere una panoramica chiara circa l’assunzione del miglior antidolorifico per cervicale e avvalersi dei consigli del medico di fiducia è di fondamentale importanza nel riuscire a venire fuori dal disagio del torcicollo. Anche se quasi sempre è solo un lato del collo a essere afflitto dal dolore, portare a termine le mansioni di routine risulta cosa assai complessa.

In tal senso, a fronte di dolore cervicale acuto, gli antidolorifici topici e gli analgesici orali si dimostrano validi alleati nel ripristinare la situazione alla normalità.

Cosa causa il dolore cervicale?

Prima ancora di orientarsi sulla scelta dei migliori rimedi farmacologici in caso di cervicale infiammata, è bene sempre comprendere le cause della cervicalgia. L’assunzione di una posizione non corretta, infortuni pesanti come il colpo di frusta, lesioni, degenerazione dei dischi intervertebrali, artrite reumatoide, meningite, ernia del disco e improvvisi colpi di freddo possono sfociare dapprima in un affaticamento muscolare e, nei casi più gravi, in tensioni e dolori alla cervicale.

Uno stile di vita troppo sedentario, dove non si ha l'abitudine di fare sport, stringere i denti di continuo, l'avanzamento degli anni, l'osteoartrite e i forti picchi di stress sono poi ulteriori fattori di rischio da valutare. Contrastare i dolori localizzati attorno al collo si può, una volta che si palesano i sintomi, grazie ai farmaci per cervicale e vertigini e cervicale infiammata.

Quali sono i sintomi della cervicale?

In caso di dolore alla cervicale, a essere coinvolti sono sempre i nervi: si avverte un forte intorpidimento, una sensazione di formicolio alla mano o al braccio che, con il passare del tempo, appaiono più deboli.

Quando il dolore alla cervicale coinvolge i nervi, il paziente lamenta spesso mal di testa, una spiacevole sensazione di formicolio o intorpidimento, spesso accompagnato da debolezza del braccio e della mano. Rivolgersi a un medico è opportuno, prima che il dolore diventi persistente. Se ti è impossibile toccare il petto con il mento, allora c'è il rischio di torcicollo.

Cosa prendere per un forte dolore alla cervicale?

Tenendo conto della causa che ha dato luogo al dolore alla cervicale, vi sono antidolorifici topici, utilizzati per ridurre dolori di lieve entità, e analgesici orali, da assumere se il fastidio risulta particolarmente pungente. In caso di disagio, dovuto a dolori più severi, la scelta può ricadere anche su iniezioni di farmaci corticosteroidi.

Ad esempio, Oki, Tachipirina per cervicale va bene.

Tra i farmaci non steroidei anti-infiammatori, Brufen merita di sicuro una speciale menzione per la gestione del dolore in caso di algia cervicale. Qualora venisse assunto in regime di automedicazione, senza prescrizione medica, la soglia massima di tempo è pari a 3 giorni in caso di febbre, mentre sale a 4 giorni a fronte di dolore.

Cosa fare se il dolore cervicale non passa?

Qualora il dolore cervicale non dovesse passare, oltre all'assunzione del miglior antidolorifico per cervicale, è possibile tenere in considerazione la crioterapia.

Si tratta della terapia del ghiaccio, molto in voga soprattutto tra gli sportivi, in quanto crea una vera e propria analgesia nella zona infiammata o dolorante. Occorre applicare una borsa o un sacchetto di ghiaccio sulla zona dolorante, evitando per i primi 3 giorni il contatto diretto sulla pelle. Anche la terapia del calore, basata su impacchi di acqua calda sul collo dolorante, può essere di sollievo.

Qual è il miglior antinfiammatorio per la cervicale?

A tal proposito, presentiamo una lista dei migliori antidolorifici per contrastare con efficacia i dolori localizzati attorno ai muscoli del collo.

Passiamo all'elenco dei più validi farmaci per cervicale e vertigini.

1. Lasonil Antidolorifico

In termini di notorietà, Lasonil anti dolore gel al 10% ibuprofene 120g è considerato il miglior antidolorifico per cervicale, oltre che un valido gel, adatto a contrastare a livello locale dolori muscolari e articolari notturni, dolore lombare, contratture, distorsioni al ginocchio e alla caviglia, tendinite al polso e al piede, stiramenti, torcicollo, strappi muscolari, indolenzimenti, mialgie, mal di schiena, colpo della strega e contusioni. Si tratta di un medicinale, contenente ibuprofene sale di lisina.

Posologia

Uno strato di gel sottile va applicato sulla parte dolorante e va massaggiato con delicatezza per favorire l’assorbimento del prodotto. Dopo aver impiegato il prodotto, le mani vanno lavate con cura e in maniera prolungata. Il numero ideale di applicazioni di Lasonil Antidolorifico varia dalle 2 alle 4 al giorno.

Da notare che per ciò che concerne i pazienti anziani, è scelta saggia limitarsi a dosaggi minimi.

2. Momendol 220mg

In caso di dolore cervicale acuto, Momendol 12 Capsule Molli 220mg è un’ulteriore opzione degna di nota: impiegato nel trattamento sintomatico di breve durata, a fronte della comparsa di dolori di lieve entità a livello articolare e muscolare, Momendol 220mg è in grado di apportare importanti benefici all’organismo in caso di tendiniti, strappi muscolari, mialgie, torcicollo, tenosinoviti, ematomi, periartriti, lombalgie, borsiti, contusioni. 

Disponibile nel formato di 12 capsule molli, Momendol 220mg può ugualmente essere considerato come il miglior antidolorifico per cervicale, perché si dimostra un ottimo coadiuvante di terapie di natura riabilitativa e di tipo ortopedico. Inoltre, viene consigliato anche in caso di febbre, mal di denti, dolore mestruale e mal di testa.

Il principio attivo di quello che è a tutti gli effetti uno dei migliori rimedi farmacologici in presenza di cervicale infiammata è il Naprossene sodico 220mg. Tra gli altri eccipienti figurano il magnesio stearato, il silice colloidale anidra, il lattosio monoidrato, il povidone (K25), la cellulosa microcristallina e l’amido di mais.

Posologia

Per quanto riguarda la modalità di assunzione di Momendol 220mg, è sufficiente 1 capsula molle con film ogni 8-12 ore. Idealmente, per ottenere risultati migliori, è opportuno iniziare il primo giorno con 2 capsule per poi proseguire con 1 capsula dopo un lasso di tempo compreso tra 8-12 ore. In ogni caso, non bisogna mai superare l’assunzione di più di 3 compresse con film nell’arco di una giornata. Nel caso di soggetti con insufficienza renale lieve e di persone anziani, è bene non andare mai oltre alle 2 capsule giornaliere.

3. Voltaren Emulgel 2% 100 grammi

Tra gli antidolorifici topici più apprezzati vi è di sicuro Voltaren Emulgel gel 100 gr. 2% gel antinfiammatorio per dolori e infiammazioni formula concentrata. Questa pomata ad azione antidolorifica e antinfiammatoria è indicata nel trattamento di dolori di natura articolare e muscolare che spesso coinvolgono anche i tendini.

Considerato come gli altri, il miglior antidolorifico per cervicale, Voltaren Emulgel 2% 100 grammi è un farmaco utile per gestire gli stati flogistici di tipo traumatico e reumatico dei legamenti. Merito del diclofenac, fondamentale per contrastare efficacemente il processo infiammatorio. All'interno di questo tubetto da 100g di gel sono contenuti i seguenti eccipienti: butilidrossitoluene, dietilammina,alcool isopropilico, glicole propilenico, carbomeri, alcool oleico, macrogol cetostearile etere, cocoile caprilocaprato, paraffina liquida e acqua depurata. Gradevole la profumazione di eucalipto pungente.

Posologia

La pomata è a uso topico: l’applicazione va effettuata direttamente sull’area dolorante. Grazie a un’azione mirata, il gel in questione fornisce sollievo dal dolore.

Sono sufficienti 2 applicazioni giornaliere: la prima al mattino e la seconda di sera. I quantitativi di gel dipendono principalmente dalla grandezza della zona dolorante. Con un quantitativo tra i 2 e i 4 grammi di pomata (grandezza simile a una ciliegia), si compre un’area tra i 400 e gli 800 cm quadrati. I seguito all’applicazione del prodotto, mai dimenticarsi di lavare accuratamente le mani. Il trattamento è sempre di breve periodo: la durata massima è di 14 giorni e si richiede il consiglio del medico.

4. Cervicale Sana Pastiglie

Dr. Giorgini Cervicale Sana integratore per la cervicale 180 compresse è un articolo utile per alleviare le tensioni articolari che hanno a che fare con la zona della cervicale. I suoi principi attivi sono estratti vegetale, tutti al 100% naturali, che aiutano l’organismo, perché viene ripristinata la normale funzionalità della muscolatura del collo, assicurando così la ripresa della mobilità muscolare.

Si tratta di uno dei più validi analgesici orali, in grado di apportare miglioramenti concreti alle funzionalità articolari.

Nello specifico, Cervicale Sana Pastiglie contiene come eccipienti vitamina C (acido ascorbico), vitamina B2 (riboflavina), vitamina B1 (tiamina cloridrato), vitamina B12 (cianocobalamina), vitamina B3 (nicotinamide), vitamina B6 (piridossina cloridrato), vitamina B5 (pantotenato di calcio), artiglio del diavolo, magnesio glicerofosfato, radici E.S. , cortecce E.S. , biotina, (L-)istidina, (L-)cistina, acido folico, zinco gluconato, salice bianco, gomma arabica, magnesio stearato di origine vegetale, metilsulfonilmetano (MSM), taurina, silicio biossido, (L-)metionina, calcio fosfato bibasico, Agente di carica, manganese gluconato, S-adenosil metionina, sodio selenito, magnesio ossido, cellulosa microcristallina, glicina e sodio molibdato La sua efficacia è immediata, perché assicura una piacevole sensazione di sollievo e di benessere per via di proprietà uniche.

Posologia

Idealmente, vanno prese 4 pastiglie in un numero di volte che va da 1 a 3: quindi, in totale dalle 4 alle 12 pastiglie al giorno, 30 minuti prima dei pasti. Trattandosi di un integratore alimentare, il prodotto ideato dal dottor Giorgini non ha l’intento di sostituire la dieta, ma di integrarla.

5. Arnica 98% Sana Vita

Sanavita Arnica gel forte al 98% lenitiva 150ml è un'ulteriore soluzione interessante in caso di dolore cervicale acuto. Si tratta, infatti di un gel lenitivo concentrato, in grado di alleviare i gonfiori e tutte quelle problematiche derivanti da distorsioni, strappi muscolari, traumi, indolenzimenti e contusioni.

Questo rimedio naturale ha come ingredienti principale l'arnica montana, pianta che ha proprietà terapeutiche molto conosciute anche per ridurre le infiammazioni e per migliorare la situazione generale in seguito a slogature o a fronte di problemi di artrite che si presentano con una certa frequenza, specie in età avanzata. 

Tratto distintivo di Arnica 98% Sana Vita è la leggerezza della sua texture; una volta applicato il gel, la pelle non appare unta e l'assorbimento è rapido. Il prodotto appare versatile, visto che è ideato sia per i bambini sia per gli adulti.

Il target di riferimento è quello degli sportivi che se ne servono per trattare al meglio la loro muscolatura, in seguito a un intenso allenamento o dopo una competizione agonistica.

Quali sono i principi attivi di questa soluzione molto utile nel trattare efficacemente i piccoli traumi della routine quotidiana? Acido citrico, estratto di arnica montana, acqua, propilene glicolico, idrossido di sodio, sorbato di potassio.

Posologia

Circa la modalità d'uso di Arnica 98% Sana Vita, bastano 2 o 3 applicazioni giornaliere di quello che è considerato a tutti gli effetti come uno dei migliori antidolorifici topici. La pelle deve essere pulita e asciutta. Viste le proprietà lenitive dell'arnica montana, questo gel è indicato anche per i più piccoli.

Conclusioni

I farmaci miorilassanti per cervicale hanno come denominatore comune il fatto che non sono indicati a chi è ipersensibile a uno degli eccipienti o ai principi attivi. In relazione alla loro applicazione, bisogna sempre attenersi a quanto riportato all'interno del foglietto illustrativo: mai impiegarli, quindi, su mucose, occhi, lesioni cutanee e ferite e, a fronte di eventuali irritazioni della pelle, è necessario interrompere immediatamente il trattamento.

In caso di donne in gravidanza o in fase di allattamento, i suddetti farmaci per cervicale e vertigini, di natura non steroidea, non sono indicati. Infine, gli antidolorifici topici appena presentati vanno tenuti lontano dalla portata dei bambini e conservati in un luogo fresco e asciutto con temperatura mai al di sotto del 25 gradi.

 
Laureata in Lingue nel 2017, ha rapidamente messo a frutto le sue competenze linguistiche per esplorare nuovi orizzonti professionali. Negli anni successivi alla laurea, si è dedicata all'approfondimento delle sue conoscenze ottenendo nel 2021 un Master in Digital Marketing specializzandosi particolarmente nel settore del benessere e della dermocosmesi. Dal 2021 ha iniziato a condividere le sue competenze attraverso la redazione di recensioni e articoli. Oltre alla sua carriera professionale, Daniela ama viaggiare con un forte desiderio di esplorare nuove culture e realtà. Questa passione per il viaggio non è solo un hobby, ma anche un modo per arricchire le sue conoscenze. Dal 2022 Daniela è anche una mamma. Questa dimensione della sua vita aggiunge un ulteriore strato di empatia e comprensione nei confronti delle esigenze quotidiane legate alla salute e al benessere, arricchendo ulteriormente i suoi articoli e recensioni.
Blog