PROMO FINE APRILE: Sconto di 10€ da 99€ di spesa! Usa il codice PONTE al checkout.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

Stress mentale e fisico. Come riconoscerlo ed affrontarlo

17/02/2017 - Pubblicato in Salute & Benessere

Stress Mentale e fisico? Come si manifesta?

Nei periodi di lavoro e studi intensi si sente molto spesso parlare di stress fisico e mentale.
Ma come affrontarlo? E come portare a termine tutti i propri impegni e appuntamenti senza arrivare al fine settimana senza forze, nervosi e spesso apatici?
Innanzitutto iniziamo con affrontare nel dettaglio quali sono i sintomi di questo affaticamento dovuto appunto allo stress o agli eccessivi impegni a cui far fronte:

  • Stanchezza cronica
  • Sonno perenne anche dopo aver dormito a sufficienza
  • Mal di testa cronico
  • Crampi addominali
  • Nausea e problemi digestivi
  • Colite
  • Irritabilità
  • Distrazione e diffcoltà alla concentrazione

Come affrontarlo?

Come possiamo notare sono sintomi molto comuni anche in patologie che spesso sono stagionali, come influenza o problemi digestivi/ intolleranze alimentari. Ma molto spesso se si tratta di stress questi sintomi non scompaiono dopo pochi giorni bensì persistono nel tempo, anche per lunghi periodi, fino a diventare sintomi invalidanti per l'individio. E bene quindi cercare di individuare subito la causa che lo provoca e correre ai ripari
Le cause dello stress possono essere le più varie:

  • Lavoro
  • Famiglia
  • Esami/ progetti di lavoro con brevi scadenze
  • Problemi a relazionarsi con il prossimo


Ma come possiamo attivamente cercare di risolvere questa sensazione che spesso sfocia in veri e propri stati d'ansia? Innanzitutto ovviamente il rimedio migliore è quello di aspettare che la causa scatenante dello stress si risolva  da sola con il tempo (cosa che spesso accade in brevi periodi). Ma quando questo non accade possiamo aiutare il nostro organismo con degli integratori specifici contenti sostanze che ci aiutano a combattono appunto lo stress mentale e fisico.

Alcuni rimedi efficaci

Tuttofarma propone per esempio Il Fitoginseng Solgar che è un prodotto a gase di ginseng coreano coadiuvante in stati di stress mentale e fisico.
Il ginseng coreano infatti ha diverse azioni benefiche sull'organismo: per esmpio ha una  particolare azione antiossidante ed esplica un ben documentato effetto tonico-adattogeno di supporto per alleviare situazioni di stanchezza fisica e mentale; inoltre è un valido aiuto per coloro che lamentano un periodo di stress lavorativo e ottimo per chi pratica attività fisica a livello agonistico o utile per affrontare  un periodo di  forte tensione nervosa.


In alternativa dare all'organismo il giusto apporto di Magnesio è una valida soluzione per affrontare un periodo particolarmente stressante; il Magnesio Marino della Bios Line è un integratore contente appunto il Magnesio Marino che è un ottimo alleato  per contribuire al normale funzionamento del sistema nervoso, per contribuire alla normale funzione muscolare e  per ridurre la stanchezza e l’affaticamento.


Ovviamente oltre agli integratori anche praticare sport aiuta l'organismo a disintossicarsi dalla tensione nervosa che si accumula nelle settimane impegnative: praticare il nuoto o la corsa sono due rimedi naturali che naturalmente rilassano l'organismo e anche la pratica dello yoga è una vera e propria terapia per il relax se praticata con costanza.
Ridurre le cause  da cui deriva il vostro stress mentale ed approfittarne per dedicare un po’ di tempo a sé stessi è sicuramente il modo migliore per ritrovare il benessere , magari interessandosi a qualche hobby servirà principalmente a girare al largo da numerosi problemi sia di natura fisica che psicologica.
 

 
Farmacista laureata nel 2008 con una particolare specializzazione in ambito cosmetico. Da quando ha conseguito la sua laurea, Chiara ha dedicato anni alla formazione continua, con un occhio di riguardo alle novità nel settore della dermocosmesi. Molto attenta alle nuove molecole e ai progressi scientifici che possono migliorare la salute e la bellezza della pelle, segue costantemente corsi e si aggiorna per rimanere al passo con le ultime innovazioni. Dal 2020, Chiara arricchisce il blog di Tuttofarma con recensioni e articoli che esplorano le novità in ambito dermocosmetico. La sua competenza e attenzione per i dettagli la rendono una fonte affidabile di informazioni, apprezzata sia dai professionisti del settore che dal pubblico in generale. Con uno stile di scrittura che unisce l'approccio scientifico alla leggibilità, Chiara Papurello è la guida ideale per chi è alla ricerca di consigli pratici e soluzioni efficaci per la cura della pelle. Se siete interessati a scoprire le ultime tendenze e innovazioni nel mondo della dermocosmesi, gli articoli di Chiara su Tuttofarma sono un must-read. Facebook: https://www.facebook.com/chiaretta.papurello
Blog