Risparmia con il 5% di rimborso su ogni ordine! Scopri come.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

Integratori per la memoria e la concentrazione

26/01/2024 - Pubblicato in I Migliori Prodotti , Integratori Alimentari

Quando si deve preparare un esame o si è impegnati in un nuovo progetto lavorativo, non sempre si hanno le forze mentali per affrontare queste sfide, soprattutto se i tempi sono stretti e non si fa fatica a trovare la concentrazione.

Per affrontare un periodo particolarmente stressante e migliorare sia la memoria che la concentrazione si possono assumere alcuni integratori naturali, disponibili in diverse formulazioni e altrettanti principi attivi.

In questo articolo analizzeremo le caratteristiche degli integratori per la memoria e la concentrazione, quando è necessario assumerli e soprattutto quali sono i più efficaci. 

Quando assumere gli integratori per la memoria e la concentrazione?

La stanchezza mentale, il senso di impotenza e l'incapacità di portare a termine i propri impegni influisce negativamente sulle capacità cognitive e può generare anche uno stato di malessere fisico.

Se ti trovi in questa particolare situazione, gli integratori per la memoria naturali possono davvero aiutarti perché forniscono all'organismo le sostanze necessarie per ridurre la stanchezza fisica e attivare la concentrazione.

Questo tipo di integratori deve essere assunto solo nei periodi di stress o affaticamento mentale e perlopiù nelle prime ore del mattino, così da produrre il loro effetto nel corso della giornata, seguendo le indicazioni presenti sulla confezione. Gli integratori per la concentrazione a base di sali minerali si possono assumere anche in estate quando si ha una perdita eccessiva di liquidi e sostanze nutritive, compromettendo le proprie facoltà mentali. 

Quali sono i benefici?

Prima di parlarti dei migliori integratori per la memoria e la concentrazione è opportuno fare chiarezza e comprendere quali sono i benefici che possono apportare al tuo organismo e in particolare alle tue capacità cognitive.

Gli integratori naturali possono apportare i seguenti benefici

  • migliorare la concentrazione
  • rafforzare la memoria
  • ridurre l'affaticamento mentale;
  • fornire al cervello importanti sostanze nutritive (vitamine, sali minerali, antiossidanti); 
  • ridurre gli stati di ansia
  • per alcuni integratori vi è anche la capacità di fornire la giusta dose di energia. 

Come si può ben capire, questo tipo di integratori può apportare soltanto benefici e soprattutto, trattandosi di prodotti naturali, non comportano controindicazioni, sempre se si rispetta la posologia indicata.

Quali sono le sostanze che aiutano la memoria e la concentrazione?

Gli integratori apportano i benefici sopraelencati grazie ad alcuni ingredienti principali che possono essere raggruppati in tre categorie: 

  • vitamine; 
  • sali minerali; 
  • antiossidanti; 
  • estratti vegetali. 

Le vitamine

Le vitamine del gruppo B sono fondamentali per alcuni processi metabolici e soprattutto sono in grado di agire sul funzionamento del sistema nervoso. La vitamina B7, ad esempio, contribuisce a rafforzare la memoria e contemporaneamente migliora l'umore in caso di eccessivo stress psico-fisico.

Una delle vitamine presenti nella quasi totalità degli integratori per la memoria e la concentrazione è la vitamina B6 che svolge una duplice funzione: stimolare le funzioni del cervello e prevenire l'invecchiamento, quindi è indicata anche per migliorare la memoria degli anziani.

Sempre negli integratori si trovano le vitamine B3 e B12 che favoriscono il funzionamento del sistema nervoso e sono anche coinvolte nella sintesi dei processi energetici. 

I sali minerali

I sali minerali sono un vero e proprio alleato per chi vuole migliorare la memoria e la concentrazione, per questo motivo negli integratori ne troviamo una buona concentrazione.

In particolare, vi è il magnesio che ha il beneficio di mantenere inalterate le funzioni cognitive, di favorire il funzionamento del sistema nervoso e di rafforzare la memoria. È anche utile per rilassare la mente e il corpo quindi è indicato per gli studenti che devono superare un esame o per i lavoratori che devono portare a termine un progetto.

Il fosforo, come sappiamo tutti, è uno dei sali minerali più utili per la memoria ma è anche coinvolto in molti processi energetici e soprattutto favorisce il funzionamento del sistema nervoso.

Tra gli altri sali minerali che si possono trovare vi sono lo zinco, il ferro e lo iodio che aiutano a stimolare le capacità cognitive e a ridurre la stanchezza fisica e mentale. 

Gli antiossidanti

Tra gli ingredienti più importanti che si ritrovano negli integratori per la memoria, vi sono gli antiossidanti, i famosi Omega 3, degli acidi grassi coinvolti in molte attività neurologiche.

I benefici principali degli Omega 3 sono: 

  • prevenire il declino cognitivo
  • stimolare le funzioni cerebrali;
  • rafforzare la memoria e la concentrazione.

Gli estratti vegetali

L'ultima categoria di ingredienti contenuti negli integratori per lo sviluppo e il mantenimento delle funzioni cerebrali sono gli estratti vegetali di alcune specifiche piante che hanno il compito di rafforzare la memoria, rilassare la mente e donare all'organismo la giusta quantità di energia per affrontare lo stress quotidiano.

Ecco una lista degli estratti vegetali più utilizzati: 

  • Ginkgo biloba: i flavonoidi e i cosiddetti "ginkgolidi" contenuti in questa pianta hanno dimostrato efficacia nel migliorare la memoria e tutte le altre capacità cognitive. Inoltre è in grado di stimolare l'energia e migliorare l'umore; 
  • Ginseng: il ginseng è fondamentale per ridurre la stanchezza fisica e mentale, migliorando fin dalla prima assunzione la concentrazione e favorendo il corretto funzionamento del sistema nervoso; 
  • Eleuterococco: è stato da sempre utilizzato per ridurre la stanchezza e la debolezza fisica, ma diversi studi scientifici hanno stabilito che sia fondamentale anche per rafforzare la concentrazione; 
  • Bacopa: questo estratto vegetale è soprattutto usato per eliminare gli stati di ansia, contrastare lo stress e riequilibrare le funzioni mentali; 
  • Rodiola: è impiegata nella cura dei disturbi dell'umore, perché è in grado di eliminare l'affaticamento fisico e mentale e aumentare la resistenza alla fatica. 

Gli integratori alimentari per la memoria e la concentrazione contengono solitamente un mix di sali minerali, vitamine, antiossidanti e una buona concentrazione di estratti vegetali.

Cosa prendere in farmacia per la memoria?

Ora che conosciamo quali sono i benefici e gli ingredienti degli integratori vogliamo suggerirti quali sono i migliori prodotti da acquistare in farmacia e se sono indicati per migliorare le tue capacità cognitive. 

Sustenium Memo Fosforo: per rafforzare immediatamente la memoria

L'integratore Sustenium Memo Fosforo da 10 flaconcini è stato specificatamente formulato per rafforzare in tempi brevi la memoria, ad esempio per chi vuole recuperare le funzioni cognitive dopo un forte stress psico-fisico.

Contiene l'eleuterococco e una buona concentrazione di Vitamina B6 che aiutano la memoria, favoriscono le normali funzioni cognitive e contrastano la stanchezza mentale.

Nella confezione sono presenti 10 flaconcini monodose con apertura facilitata che possono essere assunti sia dai bambini che dagli adulti. La dose consigliata è di: 

  • 1 flaconcino per i bambini; 
  • 2 flaconcini per gli adulti. 

Si consiglia di assumere Sustenium Memo Fosforo al mattino e prima del pasto.

Cerebrain Forte Flaconcini: per combattere il declino cognitivo

L'integratore alimentare Cerebrain Forte Flaconcini di Damor Farmaceutici viene utilizzato quando si nota un declino cognitivo che può essere causato da una demenza o da una carenza di colina, o Vitamina J, coinvolta in diverse funzioni metaboliche e nel funzionamento del sistema nervoso. Non deve essere assunto in caso di stress mentale ma solo se viene consigliato dal proprio medico.

All'interno del prodotto vi è un'alta concentrazione di vitamina B12 che è utile per rafforzare la concentrazione e mantenere inalterate le funzioni cognitive.

Per la sua speciale composizione, può essere assunto da chi soffre di perdita di memoria, Alzheimer, demenza e depressione. 

Il prodotto può essere assunto solo dagli adulti, previa indicazione medica, e la posologia è di un flaconcino al giorno nelle prime ore del mattino. 

Rischiaril Forte 10 Bustine: l'alleato ideale per la memoria

Rischiaril Forte 10 bustine di Piam Farmaceutici contiene un mix di vitamine e di colina capace di supportare le funzioni del sistema nervoso.

Tra le altre sostanze ci sono la vitamina C, utile per rafforzare il sistema immunitario, e la vitamina E, un potente antiossidante che favorisce il rinnovamento cellulare e migliora l'attività dei neuroni, diventando la sostanza più valida se vuoi recuperare le tue capacità cognitive.

La modalità di assunzione di Rischiaril Forte è di una bustina al giorno, da sciogliere in un bicchiere di acqua. Si consiglia di assumerlo nelle prime ore del mattino e di non eccedere la dose consigliata. 

Swisse Memoria da 60 capsule: il miglior integratore per la memoria

La casa farmaceutica Swisse è specializzata nella produzione di integratori alimentari, compresi quelli per rafforzare la memoria e la concentrazione, come Swisse Memoria da 60 capsule. L'integratore agisce simultaneamente su tre fronti: funzione cerebrale, memoria e funzione psicologica, grazie al mix di vitamine, sali minerali ed estratti vegetali.

Rispetto agli altri prodotti, contiene:

  • DHA, un acido grasso che è capace di stabilizzare la funzione cerebrale, che può essere compromessa nei periodi di stress;
  • un mix di vitamine del gruppo B e sali minerali per favorire il corretto funzionamento del sistema nervoso e regolarizzare la funzione psicologica;
  • Ginkgo e Bacopa utili per attivare la memoria e rafforzare la concentrazione, influendo anche sull'umore.

L'integratore Swisse Memoria contiene 60 capsule e la dose consigliata è di due al giorno, da assumere per un periodo di almeno quattro settimane. 

 
Laureata in Lingue nel 2017, ha rapidamente messo a frutto le sue competenze linguistiche per esplorare nuovi orizzonti professionali. Negli anni successivi alla laurea, si è dedicata all'approfondimento delle sue conoscenze ottenendo nel 2021 un Master in Digital Marketing specializzandosi particolarmente nel settore del benessere e della dermocosmesi. Dal 2021 ha iniziato a condividere le sue competenze attraverso la redazione di recensioni e articoli. Oltre alla sua carriera professionale, Daniela ama viaggiare con un forte desiderio di esplorare nuove culture e realtà. Questa passione per il viaggio non è solo un hobby, ma anche un modo per arricchire le sue conoscenze. Dal 2022 Daniela è anche una mamma. Questa dimensione della sua vita aggiunge un ulteriore strato di empatia e comprensione nei confronti delle esigenze quotidiane legate alla salute e al benessere, arricchendo ulteriormente i suoi articoli e recensioni.
Blog