Asse intestino- fegato: come agisce sulla regolazione del metabolismo?

Pubblicato il

Asse intestino- fegato: come agisce sulla regolazione del metabolismo?

Recenti studi hanno messo in luce quanto ultimamente sia opportuno parlare di “asse intestino-fegato”. L’asse intestino- fegato diventa davvero importante quando si parla di regolazione del metabolismo e di scompensi e problemi intestinali.

La Sindrome Metabolica

La Sindrome Metabolica appare una condizione fisica che interessa direttamente l’intestino: molto spesso legata a uno stile di vita scorretto e ad un’alimentazione ricca di grassi saturi, la Sindrome Metabolica si manifesta con gonfiore addominale e scompensi e squilibri nei valori di glicemia, colesterolo e trigliceridi. Molto spesso la sindrome metabolica si manifesta con obesità e sovrappeso e una spiccata resistenza insulinica con un conseguente aumento di produzione del glucosio nel fegato. Il fegato fatica così a lavorare correttamente e si verificano squilibri intestinali.

Intestino-Fegato-Microbiota

Le alterazioni metaboliche molto spesso possono essere al tempo stesso causa e conseguenza dello squilibrio del microbiota intestinale. Il microbiota intestinale è un vero “organo metabolico” che favorisce l’accumulo, l’utilizzo e l’eliminazione dei nutrienti. Un’alterazione del microbiota intestinale, molto spesso legato ad una cattiva alimentazione, favorisce l’aumento di batteri intestinali con un conseguente maggiore assorbimento dei grassi ingeriti.

Un’alterazione del microbiota intestinale causa

  • Eccessivo assorbimento dei nutrienti
  • Rilascio di sostanze infiammatorie
  • Maggiore permeabilità intestinale che causa una passaggio non fisiologico di queste sostanze nel sangue

Quando le sostanze nutritive superano la barriera intestinale compromettono la funzione metabolica del fegato e provocano così squilibri metabolici importanti. Ecco perché quando si soffre di sindrome metabolica è importante assumere rimedi e dispositivi medici in grado di riequilibrare il microbiota intestinale e di conseguenza garantire un corretto funzionamento del fegato.

Il consiglio dello Staff

Se soffri di sindrome metabolica e di squilibri microbiotici, lo staff di Tuttofarma ti consiglia un prodotto nato dall’innovativa ricerca di Aboca, per offrirti un rimedio naturale e garantito in grado di restituirti di nuovo un sano metabolismo.



Pubblicato in: Salute & Benessere

COMMENTI

Nessun commento di clienti al momento

Aggiungi un commento