Benefici del Jogging per mente e corpo

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Benefici del Jogging per mente e corpo

L’arrivo del Coronavirus ha da tempo cambiato le nostre abitudini di vita, compreso lo svolgimento di attività sportive a livello agonistico e non. Tuttavia l’attività sportiva è un vero e proprio strumento di salute, utile anche per ridurre fattori di rischio per la nostra salute.

Ecco alcuni consigli utili per praticare lo sport in maniera sicura ed efficace.

10 Minuti di camminata veloce

Iniziare il proprio programma sportivo con una camminata veloce di 10 minuti è un ottimo modo per scaldare il corpo e prepararlo in maniera efficace all’attività sportiva. Il power walking infatti permette di rinforzare la struttura ossea del corpo, in particolare

  •          Ossa
  •          Articolazioni
  •          Legamenti

oltre che portare benefici anche al cuore e ai vasi sanguigni. Per cominciare è sufficiente camminare ad una velocità di 5-6Km/h per 20 o 30 minuti al giorno ad intensità moderata. Miglioramento delle aspettative di vita, riduzione del rischio cardio-metabolico e neoplastico sono solo alcuni dei benefici che una regolare attività fisica quotidiana possono portare.

20 Minuti di corsa

La corsa è un’ottima attività sportiva che porta benefici sia per gli uomini che per le donne. Per i principianti è sufficiente correre 20 minuti al giorno per 3 volte alla settimana ad una velocità di circa 13Km/h per gli uomini e 10Km/h per le donne. Per le persone più allenate invece è possibile praticare l’attività sportiva ogni giorno. Si sconsiglia tuttavia di correre una sola volta alla settimana, perché ciò equivarrebbe a ricominciare da zero ogni volta, e non permetterebbe all’organismo di allenarsi e di abituarsi agli sforzi fisici.

La corsa su strada permette un allenamento completo dei muscoli della coscia e dei polpacci, quadricipiti, glutei, braccia e spalle.

Benefici di camminata e corsa

I benefici che una semplice camminata o una corsa possono portare all’organismo sono molteplici, come ad esempio

  •          Miglioramento della funzioni cardiocircolatorie 
  •          Miglioramento delle funzioni respiratorie
  •          Miglioramento del tono dell’umore
  •          Riduzione dello stress
  •          Miglioramento dell’insonnia
  •          Miglioramento della resistenza muscolare
  •          Protezione del cuore e delle arterie
  •          Controllo dell’ipertensione
  •          Controllo del colesterolo
  •          Prevenzione dell’osteoporosi

Recupero e Riposo

Si ricorda che è sempre utile terminare l’attività sportiva con dello stretching, essenziale per rilassare i muscoli di tutto il corpo. Lo stretching infatti permette di  allungare in maniera ottimale i muscoli di polpacci, tendine di Achille e articolazioni delle caviglie.

Correre in sicurezza ai tempi del Coronavirus

Nonostante le aperture e le maggior libertà che stiamo vivendo nei mesi estivi, è sempre opportuno praticare lo sport in sicurezza. Si consiglia di evitare le città e le zone particolarmente affollate e di evitare gli orari di punta; inoltre si consiglia di indossare una mascherina sportiva di protezione, che permette una migliore respirabilità, oltre che una maggiore comodità di indosso e che può essere abbassata nei tratti in cui si è soli.

Traumi da attività sportiva

Molti possono essere i traumi muscolari e articolari di chi pratica attività sportive. I farmacisti di Tuttofarma consigliano di trattare i dolori con specifici prodotti, naturali e non, per trovare una soluzione rapida ed efficace. Un rimedio estremamente utile per i traumi muscolari è l’Arnica Montana, una pianta dall’azione lenitiva naturale, che non comporta effetti collaterali o reazioni allergiche.

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