Sali Minerali per i disturbi intestinali

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Sali Minerali per i disturbi intestinali

Magnesio e Potassio utili anche per disturbi intestinali

Integratori a base di potassio e magnesio utili in caso di disturbi gastrointestinali

Diversi studi clinici hanno dimostrato come alterazioni che riguardano potassio e magnesio sono determinanti nel causare squilibri nella conduzione nervosa che si possono manifestare con sintomatologie a carico di:

  • Muscoli, con dolori muscolari, crampi muscolari, perdita di forza, stanchezza cronica
  • Sistema nervoso: sintomi sono stanchezza, irritabilità, nervosismo, sonnolenza e difficoltà di concentrazione
  • Sistema cardiaco: tachicardia, aritmia
  • Sistema gastro-intestinale: i disturbi maggiormente segnalati sono gonfiore, acidità, scarsa digeribilità e svuotamento gastrico. Possono inoltre presentarsi stipsi (stitichezza), alvo alterno e colon irritabile

Magnesio e Potassio

Questi due minerali sono importanti sia quando vengono visti singolarmente sia quando vengono analizzati assieme.
Esiste una relazione tra le loro concentrazioni: numerosi studi evidenziano che a un deficit di magnesio si lega una carenza di potassio e che isolati disturbi dell'equilibrio del potassio non producono alterazioni dell'omeostasi del magnesio, mentre la perdita di magnesio produce una secondaria perdita di potassio.

Sentirsi gonfi con alimenti che non necessitano notevole impegno da parte del gastroenterico, essere stitici malgrado l’uso di lassativi oppure frequente dispepsia (difficoltà digestiva), sono sintomi la cui causa non è da ricercare solo nella scelta dell’alimento che, se vogliamo provoca un effetto a valle, ma è da ricercare nella causa dell’alterazione del potenziale di membrana, alterazione spesso dovuta ad uno squilibrio nelle concentrazioni fisiologiche di Magnesio e Potassio.

Per ripristinare un corretto equilibrio fisiologico si consiglia pertanto di assumere un buon integratore di Magnesio e Potassio preferibilmente al mattino prima di colazione o pranzo.

Ti ricordiamo che è sempre consigliato uno stile di vita corretto ed attivo ed una adeguata assunzione giornaliera di acqua.

L’integrazione con Magnesio e Potassio è particolarmente importante nel periodo caldo dell’anno (fine primavera ed estate) quando la perdita da parte dell’organismo di questi preziosi minerali è maggiore.

 



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