PROMO FINE APRILE: Sconto di 10€ da 99€ di spesa! Usa il codice PONTE al checkout.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

Come migliorare la nostra salute con l'avanzare degli anni

12/05/2021 - Pubblicato in Salute & Benessere

Comportamenti da assumere per aggiungere anni alla nostra vita

“Senior” in salute: una vita più sana.
Quali comportamenti sono considerati virtuosi secondo il programma Healty Ageing dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.

L'alimentazione: ridurre gonfiore e pesantezza

Una buona alimentazione è fondamentale per mantenere l’intestino in buona salute.

Abituarsi ad una dieta variata è fondamentale per fornire all’organismo tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno.
Alcuni consigli per rimanere sempre in forma sono:

  • Assumere alimenti non trattati e privilegiare l’assunzione di verdurefruttacereali integralilegumi e germogli freschi. La frutta fresca di stagione è sempre preferibile, e spesso può essere condita con olio crudo extra vergine.
  • Evitare, se possibile, alimenti ricchi di glutine o fritti che possono provocare stato infiammatori all'interno del nostro organismo. Limitare inoltre il consumo di carne o formaggi, non eccedendo anche nelle porzioni di zucchero e sale.
  • Mangiare con calma masticando bene e non avere fretta di terminare il pasto è uno dei punti essenziali del programma alimentare di ogni individuo.
  • Bere almeno 20ml di acqua per chilogrammo di peso corporeo per evitare di incorrere in disidratazione, tipica della maggior età.

Svolgere esercizio fisico è fondamentale per il benessere fisico e mentale.

Lo sport migliora e mentiene attivo l'organismo. Intensità e frequenza sono le parole chiave di ogni attività.

Il tempo corretto di esercizio fisico quotidiano è 30 minuti, per i senior si consiglia principalmente di praticare della ginnasticadolce, dello stretching o facendo delle camminate a buon ritmo. Un fattore di fondamentale importanza è la respirazione: è necessario respirare profondamente per abbassare il ritmo cardiaco ed ossigenare tutto l’organismo correttamente.

  • Ma attenzione: un buon riposo, la meditazione e lo yoga sono forme di rilassamento che migliorano il ritmo sonno-veglia e ristorano l’organismo. In questo modo il corpo rallenta le sue funzioni fisiologiche: si abbassa la temperatura, rallenta il metabolismo, e si stabilizza la pressione sanguigna. Un altro fattore positivo del riposo è che migliora la memoria e l'attenzione, favorendo la concentrazione.

La socialità: un ottimo metodo per trovare nuovi stimoli

Mantenere una vita sociale attiva favorisce un’ottima apertura mentale; incontrare amici e parenti rimanendo in buona compagnia, aiuta a migliorare l’umore.
Frequentare ambienti di socialità quali cinema, teatri, sale di ballo, solleva di gran lunga il morale, ma realizzare un buon viaggio, condividendo emozioni e sensazioni con chi ci sta intorno rimane la soluzione migliore per ritrovare la pienezza emotiva di cui si necessita.

E' importante continuare a mantenere attivo il fisico e la mente. Rimane fondamentale il fatto di coltivare relazioni sociali reali a discapito di quelle online e virtuali!

I consigli di tuttofarma

Tuttofarma consiglia caldamente di evitare di fumare e non eccedere con l’assunzione di caffè o bevande alcoliche.
Inoltre è importante dedicare tempo alle proprie passioni ed agli hobby come la lettura o la musica.
Prendetevi cura dell’ambiente in cui vivete, applicando rinnovamenti o abbellimenti per portare delle novità nella vostra quotidianità.

Contro l’invecchiamento e l’infiammazione dei tessuti, tuttofarma consiglia l’assunzione di Myage, integratore ricco di ingredienti naturali che protegge le cellule dai danni provocati dai radicali liberi prodotti di scarto spesso generati da agenti esterni, come inquinamento, fumo o stress psicofisico.
Lo staff consiglia anche l’assunzione di Sustenium Bioritmo 3 Multivitaminico Uomo e donna 60+ per migliorare l’energia e sostenere il sistema immunitario.

 
Professionista con un background accademico e interessi che spaziano dal turismo all'innovazione tecnologica. Laureata nel 2018 in Lingue e Culture per il Turismo, ha avuto la possibilità di studiare un anno in Spagna, specializzandosi in filologia della lingua. Questa esperienza le ha permesso di coltivare una profonda passione per i viaggi e le culture diverse, oltre a una curiosità insaziabile per scoprire il mondo. Nel 2020, Sara ha ottenuto una laurea Magistrale in Comunicazione ICT e Media, approfondendo la sua passione per l'innovazione tecnologica, marketing tecnologico e la cultura dei nuovi media. È particolarmente interessata ai social media, arte e al giornalismo, ambiti in cui applica le sue competenze per rimanere sempre aggiornata sulle ultime tendenze. Nel suo tempo libero, è anche una make-up artist specializzata in eventi e festività. Ha persino partecipato a sfilate come hair model e si è cimentata nel body painting. Appassionata di lettura, ama perdersi nelle pagine di avventure e libri fantasy. Dal 2019 gestisce un blog personale in cui condivide le sue variegate esperienze, offrendo ai lettori uno spaccato della sua vita sfaccettata. Linkedin: https://it.linkedin.com/in/sara-vido-156532199 Blog: https://porelmundo.video.blog/
Blog