Risparmia con il 5% di rimborso su ogni ordine! Scopri come.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

Pressione alta da giovane, problemi di cuore da anziano?

28/11/2015 - Pubblicato in Salute & Benessere

Giovani adulti con pressione sanguigna anche leggermente superiore alla normale possono avere più probabilità di avere problemi più tardi nel corso della loro vita, secondo un nuovo studio pubblicato nel Journal of American College of Cardiology. Lo studio si è concentrato su quasi 2.500 uomini e donne che avevano tra 18 e 30 anni quando è iniziato lo studio. I ricercatori hanno tenuto traccia di loro per 25 anni. Durante questo periodo, i ricercatori hanno osservato più da vicino lo stato di salute dei partecipanti sette volte. I check-up erano comprensivi di rilevazione di valori di pressione sanguigna. Verso la fine dello studio, i partecipanti sono stati sottoposti anche a radiografie cardiache. Alcune persone hanno avuto valori di pressione sanguigna un po' superiori alla norma (da 120/80 a 139/89) quando erano ancora al di sotto dei 30 anni di età. Questi valori non sono sufficientemente elevati per essere considerati "pressione alta". Vengono annoverati come casi di preipertensione. Ma i ricercatori hanno scoperto che le persone con pressione superiore alla norma hanno avuto più probabilità di mostrare segni di malattia cardiaca durante la mezza età. In particolare, avevano più probabilità di riscontrare problemi al ventricolo sinistro del cuore.

Qual è la reazione del medico?

Molti anni fa, la pressione alta (ipertensione) è stata definita come una pressione arteriosa di 140/90 o superiore. Tuttavia, nel corso degli ultimi 20 anni, diversi studi a lungo termine hanno dimostrato che pressioni del sangue superiori a 120/80 sono collegate ad un aumentato rischio di malattie cardiache e ictus.

Ecco perché del termine preipertensione. Esso racchiude le persone con pressione sanguigna tra 120/80 e 139/89.

I risultati di questo studio suggeriscono che la preipertensione comincia ad influenzare la funzione cardiaca nei primi anni di vita adulta. Questi ricercatori hanno esaminato un gruppo di uomini e donne, di età compresa tra i 18 ei 30. Nel corso dei successivi 25 anni, quelli con pre-ipertensione avevano una maggiore probabilità di sviluppare segni di malattia cardiaca.

La maggior parte di loro non hanno avuto sintomi. Le anomalie cardiache sono state notate sugli ecocardiogrammi.

Quali cambiamenti posso adottare ora?

Sottoponiti regolarmente a controlli della pressione sanguigna. Anche se è meno di 120/80, misura la pressione almeno una volta all'anno. E assolutamente non lasciare passare più di 2 anni senza fartela controllare.

Non c'è bisogno di andare dal medico. Molte farmacie hanno misuratori di pressione sanguigna che è possibpressione alta e problemi di cuoreile utilizzare gratuitamente. Approfittare di eventuali controlli di salute gratuiti al lavoro o nella tua comunità.

Se la tua pressione sanguigna è superiore a 120/80, anche in una sola lettura, prendi le cose sul serio. E questo vale anche se sei giovane.

Apportando modifiche al tuo stile di vita ora, puoi ridurre il rischio che la pressione sanguigna aumenti con l'età. E questo significa minore possibilità di problemi cardiaci e ictus in futuro.

Se fumi, smettere di fumare è la priorità assoluta.
 Anche dieta ed esercizio fisico sono utili per mantenere la pressione sanguigna sotto controllo.

  • Sforzati di mantenere un peso corporeo corretto.
  • Rendi frutta e verdura la metà di ogni tuo pasto. Le patate non contano come verdura.
  • L'altra metà dovrebbe contenere proteine ​​sane e carboidrati integrali.
  • Ridurre l'assunzione di sale. Usa un po 'meno sale ogni giorno, e presto potrai gustarti il cibo tanto quanto facevi prima.
  • Bevi acqua al posto di bevande zuccherate.
  • Rimani fisicamente attivo il più possibile durante il giorno.
  • Svolgi almeno 30 minuti esercizio fisico di moderata intensità quasi tutti i giorni della settimana.

Puoi inoltre provare con integratori naturali per controllo della pressione e benessere del cuore, per avere una protezione naturale del sistema circolatorio e del cuore ed abbassare di qualche punto i valori della tua pressione in maniera naturale, senza assunzione di farmaci.

Un prodotto molto valido che Tuttofarma.it ti consiglia di utilizzare per aiutarti a controllare naturalmente i valori della pressione è Agicol prodotto dalla Paladin Pharma, un ottimo prodotto che grazie ai principi estratti dall'Aglio Nero aiuta a riportare i valori della pressione entro la norma, senza lasciare il retrogusto di aglio.

Che cosa posso aspettarmi guardando al futuro?

Alcuni giovani con preipertensione probabilmente potrebbero beneficiare di un trattamento farmacologico per abbassare la pressione sanguigna. In questo momento però non sappiamo dire quali. La ricerca futura potrà essere progettata per aiutare a scoprire quali siano analizzando il loro profilo genetico o altri fattori individuali.

Articolo tradotto liberamente da Harvard Health Blog

Scritto da Dr. Howard Lewine

 

 
Laureata in Lingue nel 2017, ha rapidamente messo a frutto le sue competenze linguistiche per esplorare nuovi orizzonti professionali. Negli anni successivi alla laurea, si è dedicata all'approfondimento delle sue conoscenze ottenendo nel 2021 un Master in Digital Marketing specializzandosi particolarmente nel settore del benessere e della dermocosmesi. Dal 2021 ha iniziato a condividere le sue competenze attraverso la redazione di recensioni e articoli. Oltre alla sua carriera professionale, Daniela ama viaggiare con un forte desiderio di esplorare nuove culture e realtà. Questa passione per il viaggio non è solo un hobby, ma anche un modo per arricchire le sue conoscenze. Dal 2022 Daniela è anche una mamma. Questa dimensione della sua vita aggiunge un ulteriore strato di empatia e comprensione nei confronti delle esigenze quotidiane legate alla salute e al benessere, arricchendo ulteriormente i suoi articoli e recensioni.
Blog