Prodotti in Farmacia per Gambe Stanche e Pesanti

Pubblicato il

Prodotti in Farmacia per Gambe Stanche e Pesanti

Prodotti in farmacia per Gambe Pesanti e Gonfie

Il senso di stanchezza e pesantezza agli arti inferiori è da considerarsi completamente fisiologico in seguito ad uno sforzo fisico prolungato o comunque eccessivo per gli standard del nostro organismo. Il problema che viene affrontato in questo articolo è invece riferito a quando tali “sintomi” compaiono e/o persistono a riposo: questa situazione può, in alcuni casi, essere vista come un “campanello d’allarme” per una condizione patologica più importante, che di solito è legata al sistema cardiovascolare.

Sebbene le cause che determinano la sensazione di “Gambe pesanti e gonfie” siano davvero tante e diverse tra di loro, in questo articolo verranno brevemente illustrate le cause più frequenti:

  • Una delle principali cause è sicuramente l’arteriopatia periferica, la quale si manifesta con una claudicazione intermittente, caratterizzata da crampi dolorosi che si manifestano anche dopo una breve camminata.
  • Altre cause cardiovascolari sono la flebite e la trombosi venosa profonda. In questi casi, spesso, si associano anche dolore, gonfiore, calore e congestione delle vene superficiali (varici). Le vene varicose sono caratterizzate da pesantezza, gambe gonfie e dolenti, crampi ai polpacci, formicolii e dilatazione delle vene; questi sintomi sono tipicamente aggravati dalla stazione eretta e dal calore.
  • Un’altra causa molto quotata è l’accumulo di liquidi a livello degli arti inferiori a causa di una insufficienza del sistema linfatico. Si assiste infatti a un rigonfiamento degli arti inferiori per via di questo accumulo che avviene negli spazi interstiziali.

Le cause non sono solamente di origine vascolare, ma possono anche avere natura diversa, per esempio anche la compressione delle nervi (più precisamente le radici nervose) a livello lombare può provocare un senso di stanchezza e pesantezza ad una o ad entrambe le gambe. In tal caso però, vista la partecipazione della componente nervosa, il principale sintomo sarà sicuramente un forte dolore che colpirà tutto il nervo sciatico, risultando il più delle volte invalidante, risultando evidente quindi che il senso di stanchezza alle gambe passa sicuramente in secondo piano.

Un ulteriore causa può essere la cosidetta “Sindrome delle gambe stanche senza riposo”, disturbo di tipo neurologico che si manifesta con una irrequietezza a livello degli arti inferiori principalmente nel periodo notturno (collegato quindi all’immobilità notturna che precede il sonno). Con il termine irrequietezza delle gambe si intende sussulti, formicolio, crampi e scatti rapidi involontari a livello appunto degli arti inferiori.

La risposta di Tuttofarma.it

Sebbene esistano diversi prodotti ideati per risolvere o comunque limitare tale fenomeno, Tuttofarma.it consiglia comunque di rivolgersi al proprio medico se tale condizione risulta essere particolarmente fastidiosa e ricorrente, vista la moltitudine di possibili cause che possono portare alla comparsa di questi sintomi.

Restando però nell’ambito dei prodotti presenti in farmacia, le soluzioni migliori risultano essere le seguenti:

 

Antistax: I flavonoidi contenuti nell'estratto di foglie di vite rossa favoriscono il rafforzamento delle pareti delle vene e aiutano la microcircolazione. Così le tue gambe possono ritrovare il loro benessere.

Venoruton: Questo prodotto è indicato nel trattamento dei sintomi attribuibili a insufficienza venosa e stati di fragilità capillare, che possono appunto determinare gonfiore e pesantezza agli arti inferiori. A base di Oxerutina (estratta dalla Sophora japonica), agisce rapidamente grazie alla sua azione di antiossidante e favorisce il microcircolo.

Fordern Gambe: è un gel snellente e drenante a rapido assorbimento, che rimodella la silhuette e agisce sulla ritenzione idrica localizzata e sulla cattiva circolazione, donando quindi alla gambe nuova vita.

RuscoVen: Integratore alimentare dell’Aboca, da sempre leader nel campo degli integratori a base naturale, risulta essere ricco di principi naturali, contiene estratti liofilizzati di Rusco, Vite Rossa, Amamelide e Centella che favoriscono il microcircolo nelle gambe.



Pubblicato in: Salute & Benessere

Prodotti correlati

COMMENTI

Nessun commento di clienti al momento

Aggiungi un commento