Gnocchi di patate senza glutine: ricetta light

20/11/2021

Oggi vogliamo proporvi la ricetta light senza glutine dei gnocchi di patate:

Ingredienti:

  • 300g di patate lessate ma non stracotte
  • 300g di zucca cotta al vapore o al forno
  • 200g circa di farina di riso
  • noce moscata
  • sale
  • 200ml di besciamella di riso o di avena
  • spinaci cotti

Preparazione

Come primo step lessiamo le patate in acqua bollente e poi con una forchetta le schiacciamo.

A parte cuociamo la zucca e la frulliamo per poi aggiungere le patate con la noce moscata e il sale. Un po' per volta aggiungiamo la farina fino ad ottenere la giusta consistenza.

Quando notiamo che il composto rimane morbido senza attaccarsi alle mani, formiamo una palla e lasciamo il composto a riposare nella ciotola. Nel frattempo infariniamo il pianale su cui lavoreremo e con l’impasto formiamo dei cannoncini larghi 1,5 cm e successivamente con un coltello tagliamo dal rotolo dei piccoli tocchetti.

Prima di riporli su un canovaccio pulito, infariniamoli leggermente.

Condimento

Per il condimento suggeriamo di comprare una besciamella senza glutine. Nel frattempo cuociamo gli spinaci condendoli con olio e sale e li uniamo alla besciamella.

Infine, cuociamo gli gnocchi e dopo pochi minuti saranno pronti. Giriamoli nel condimento appena preparato e poniamoli in una terrina cospargendoli di parmigiano.

 
Laureato in farmacia nel 2008, è un profondo conoscitore del mondo della salute e del benessere. Dal 2016, è una presenza costante sul blog di Tuttofarma, dove si dedica alla scrittura di articoli scientifici centrati su rimedi naturali e le loro proprietà benefiche. Oltre alla sua expertise in campo farmaceutico, Andrea è anche un appassionato di tecnologia e informatica, un mix che gli permette di presentare informazioni complesse in modo chiaro e accessibile. La sua attenzione al dettaglio e la ricerca accurata fanno di lui una fonte affidabile per chi cerca orientamento nel campo della salute naturale. Andrea scrive con uno stile che coniuga professionalità e accessibilità, rendendo le sue informazioni utili sia per esperti del settore che per il pubblico generale. Linkedin: https://www.linkedin.com/in/andreacaudera84/
Blog