Dieta senza glutine per rimettersi in forma dopo le feste

11/01/2022

Anche quest'anno non sono mancate le abbuffate tipiche delle festività natalizie. È, quindi, necessario rimettersi in forma e perdere i chili presi nei giorni precedenti.

 

Come rimettersi in forma dopo le feste?

Sicuramente bisogna scegliere una dieta che permetta di di attivare il metabolismo, solo in questo modo si inizia subito a dimagrire.

Una dieta senza glutine deve prevedere l'assenza di carboidrati o almeno un consumo molto ridotto. Inoltre, per far si che la dieta funzioni bisogna evitare le abbuffate, ma concedersi piccoli spuntini durante la giornata.

Un altro consiglio fondamentale è di abbinare alla dieta l'attività fisica.

Quali alimenti devo evitare durante la dieta?

  • eliminare latticini, lieviti, zucchero, caffè e cacao, e ogni altro alimento eccitante
  • la frutta deve essere consumata con parsimonia e solo alla mattina a digiuno. Prediligete frutta poco zuccherina (limone, pompelmo, mele, pere, avocado)

Via libera a:

  • semi e alle proteine animali di buona qualità, ma sempre con un occhio alle quantità
  • semi di lino, chia, canapa decorticata, girasole, zucca, sesamo
  • verdure di stagione, meglio se crude a pranzo e cotte a cena, prevalentemente verdi (spinaci, bietole, cavolo nero, broccoli, cavolini di Bruxelles)
  • cereali integrali senza glutine (riso integrale, grano saraceno, miglio, sorgo e quinoa), ai legumi (lenticchie, ceci e fagioli), alla frutta a guscio e ai semi.​​

Inoltre, è importante bere almeno un litro e mezzo di acqua pura. Prima di fare colazione iniziate sempre la giornata bevendo un bicchiere di acqua calda e limone. L’effetto detox è assicurato e la digestione ringrazierà.

 
Laureato in farmacia nel 2008, è un profondo conoscitore del mondo della salute e del benessere. Dal 2016, è una presenza costante sul blog di Tuttofarma, dove si dedica alla scrittura di articoli scientifici centrati su rimedi naturali e le loro proprietà benefiche. Oltre alla sua expertise in campo farmaceutico, Andrea è anche un appassionato di tecnologia e informatica, un mix che gli permette di presentare informazioni complesse in modo chiaro e accessibile. La sua attenzione al dettaglio e la ricerca accurata fanno di lui una fonte affidabile per chi cerca orientamento nel campo della salute naturale. Andrea scrive con uno stile che coniuga professionalità e accessibilità, rendendo le sue informazioni utili sia per esperti del settore che per il pubblico generale. Linkedin: https://www.linkedin.com/in/andreacaudera84/
Blog