Cheesecake al pistacchio senza glutine

14/09/2021

Scopriamo insieme come preparare la cheesecake al pistacchio senza glutine

Ingredienti:

  • 220 gr di biscotti secchi senza glutine
  • 100 gr di burro fuso freddo
  • 250 gr di formaggio fresco spalmabile senza glutine
  • 2 vasetti di yogurt al pistacchio senza glutine
  • 400 ml di panna per dolci da montare senza glutine
  • Pistacchi tritati
  • Mandorle tritate
  • 50 gr circa di cioccolato fondente senza glutine
  • 10 gr di gelatina in fogli senza glutine

Procedimento

Tritate finemente i biscotti con il mixer, versateli in una ciotola, unite il burro fuso mescolate bene con un cucchiaio, prendete una teglia a cerniera da 26 cm di diametro, rivestite la base con carta da forno e il cerchio con pellicola per alimenti.

Versate il composto di biscotti nella teglia, livellate bene con un cucchiaio e mettete in frigo per almeno mezz’ora.

Nel frattempo preparate la crema, mettete a bagno in acqua fredda la gelatina, in una ciotola capiente mettete il formaggio spalmabile, la panna, iniziate e mescolare con una frusta a mano, unite lo yogurt continuando a mescolare, unite il cioccolato tritato, le mandorle e i pistacchi tritati, in un pentolino sciogliete la gelatina, versatela nella crema, mescolate bene.

Prendete la teglia, versate la crema sulla base di biscotti, livellate bene con una spatola e mettete a rassodare in frigo per almeno 3 o 4 ore.

Trascorso il tempo tirate fuori dal frigo la cheesecake, trasferitela su un vassoio, decorate a piacere con panna montata pistacchi tritati, io per dare un tocco di sapore e di colore in più ho aggiunto un top al pistacchio, ma potete sbizzarrirvi come più vi piace per la decorazione.

Conservate in frigo fino al momento di servire.

 
Laureato in farmacia nel 2008, è un profondo conoscitore del mondo della salute e del benessere. Dal 2016, è una presenza costante sul blog di Tuttofarma, dove si dedica alla scrittura di articoli scientifici centrati su rimedi naturali e le loro proprietà benefiche. Oltre alla sua expertise in campo farmaceutico, Andrea è anche un appassionato di tecnologia e informatica, un mix che gli permette di presentare informazioni complesse in modo chiaro e accessibile. La sua attenzione al dettaglio e la ricerca accurata fanno di lui una fonte affidabile per chi cerca orientamento nel campo della salute naturale. Andrea scrive con uno stile che coniuga professionalità e accessibilità, rendendo le sue informazioni utili sia per esperti del settore che per il pubblico generale. Linkedin: https://www.linkedin.com/in/andreacaudera84/
Blog