Celiachia e fertilità: quali sono i rischi?

25/03/2021

Molte persone affette da celiachia, prima di iniziare una gravidanza, si domandano se la propria malattia può compromettere la possibilità di avere un figlio. Le persone affette da celiachia possono avere figli sani e in salute e possono portare a termine una gravidanza senza particolari complicanze. Tuttavia, recenti studi hanno evidenziato che esiste un rapporto tra celiachia e fertilità e non sono rari i casi in cui donne affette da celiachia abbiano difficoltà nell’iniziare una gravidanza o incorrano spesso in aborti spontanei.

Infertilità e Celiachia

Una percentuale di donne compresa tra l’1 e il 3% affette da infertilità, apparentemente inspiegabile, dopo approfonditi studi è risultata essere affetta da celiachia non diagnosticata. Può capitare, dunque, che l’impossibilità e la difficoltà nell’iniziare una gravidanza siano dovute alla celiachia, e risulta ancora più difficile risalire a questa causa quando nel soggetto non sia ancora stata diagnosticata la malattia della celiachia. Ecco perché, quando ci si trova davanti ad un caso di infertilità di coppia, è bene vagliare tutte le possibili cause e non tralasciare quella della celiachia. L’infertilità legata alla celiachia può colpire tanto le donne quanto gli uomini all’interno di una coppia.

Aborti spontanei e Celiachia

Non sempre la celiachia può comportare un’infertilità, a volte la donna riesce a rimanere incinta ma ha difficoltà a portare a termine la gravidanza. Se non si è a conoscenza della propria celiachia, l’aborto spontaneo è una naturale conseguenza di una dieta sbagliata e scorretta e di carenze nutrizionali importanti, come vitamine e minerali, che si verificano quando la mucosa dell’intestino tenue appare irritata e danneggiata dall’assunzione del glutine. Inoltre, un forte impatto sulla sopravvivenza di una gravidanza può essere dato dagli anticorpi per la transglutaminasi tissutale (tTG) prodotti in risposta alla celiachia.

Diagnosi e Gravidanza

Una volta effettuata la diagnosi di celiachia, il tempo di attesa per intraprendere positivamente una gravidanza va dai sei mesi ai due anni, tenendo conto sia dell’età della donna, sia del suo stato di salute pre-diagnosi. Una volta fatta la diagnosi di celiachia e iniziata una dieta priva di glutine, le possibilità di una donna di rimanere incinta tornano ad essere quelle normali per la sua età. Occorre ovviamente ricordare che è importantissimo che la persona affetta da celiachia segua una dieta rigorosamente senza glutine prima, durante e dopo la gravidanza per ottimizzare le possibilità di raggiungere e mantenere una gravidanza normale e sana.

 
Laureato in farmacia nel 2008, è un profondo conoscitore del mondo della salute e del benessere. Dal 2016, è una presenza costante sul blog di Tuttofarma, dove si dedica alla scrittura di articoli scientifici centrati su rimedi naturali e le loro proprietà benefiche. Oltre alla sua expertise in campo farmaceutico, Andrea è anche un appassionato di tecnologia e informatica, un mix che gli permette di presentare informazioni complesse in modo chiaro e accessibile. La sua attenzione al dettaglio e la ricerca accurata fanno di lui una fonte affidabile per chi cerca orientamento nel campo della salute naturale. Andrea scrive con uno stile che coniuga professionalità e accessibilità, rendendo le sue informazioni utili sia per esperti del settore che per il pubblico generale. Linkedin: https://www.linkedin.com/in/andreacaudera84/
Blog