La stagione invernale molto spesso porta con sé malanni stagionali, quali influenza, raffreddore, tosse. Proprio la tosse è un problema fastidioso e irritante che innervosisce e impedisce un completo e corretto riposo notturno e che spesso si accompagna a dolore e irritazione alla gola. La tosse può essere di natura secca o grassa: la tosse grassa, detta anche tosse produttiva, è un meccanismo necessario alla guarigione. In effetti la tosse grassa non è altro che la tosse secca in fase di guarigione, quando cioè il nostro organismo cerca di espellere e rimuovere il catarro in eccesso dalle vie aree. Proprio per questo motivo è bene non sopprimere la tosse grassa ma lasciar che faccia il proprio corso per una guarigione completa delle vie respiratorie.

Esistono tuttavia alcuni rimedi utili per facilitare la guarigione della tosse grassa, senza ricorrere a sciroppi sedativi che non consentono l’eliminazione completa del muco. Un rimedio naturale e molto efficace per trattare la tosse grassa è la bava di lumaca.

Bava di Lumaca: antico rimedio naturale

Le fonti storiche attestano che la bava di lumaca fosse usata già nell’antica Grecia come rimedio naturale contro la tosse e la pertosse. Ma quali sono gli effetti benefici della bava di lumaca?

Cosa è la bava di lumaca?

La lumaca è un mollusco appartenente alla famiglia dei Gasteropodi, dal greco gaster = stomaco e podos = piede cioè che “camminano sullo stomaco”, che produce una leggera bava quando sollecitata o quando si deve spostare. La bava, infatti, protegge la lumaca e le permette di spostarsi senza ferirsi anche sui terreni più impervi.

Cosa contiene la bava di lumaca?

La bava di lumaca è ricca di componenti naturali come

  • Mucopolisaccaridi
  • Allantoina
  • Aminoacidi
  • Collagene
  • Elastina
  • Vitamine A, C, E

Tutti questi componenti presentano un’azione lubrificante, lenitiva e riparatrice degli epiteli danneggiati.

La bava di lumaca come rimedio per la Tosse

La bava di lumaca, grazie alla sua particolare composizione, crea un film protettivo sulle mucose irritate e agisce come mucolitico naturale contro il catarro. In effetti gli sciroppi a base di bava di lumaca favoriscono la fluidificazione e l’eliminazione del catarro, poiché gli enzimi contenuti nella bava modificano le secrezioni bronchiali alterandone la vischiosità e rendendole più fluide. In questo modo il corpo riesce a mobilizzarle ed eliminarle dai bronchi più facilmente. La bava di lumaca, dunque, è utile per trattare i processi irritativi delle vie respiratorie in maniera naturale e senza presentare effetti collaterali. Proprio per questo motivo la bava di lumaca è perfetta anche per i bambini.

La bava di lumaca utile per la Pelle

Come detto in precedenza, la bava di lumaca contiene al suo interno collagene e vitamine di gruppo A, C ed E: per queste sue componenti è utile anche per la cura e la bellezza della pelle. La bava, infatti, stimola la rigenerazione cellulare e la riparazione epiteliale in caso di ferite o escoriazioni, idrata e ammorbidisce la pelle, rendendola più levigata, luminosa e compatta.