Merenda senza glutine: consigli per i genitori

25/10/2021

Un bambino celiaco, consumando solo alimenti senza glutine, può condurre una vita normale.

Per tutti i bambini la merenda è un pasto importante utile per fornire le energie per affrontare i pomeriggi di compiti ed attività extrascolastiche varie.

La merenda deve, però, essere scelta con cura con un giusto apporto di nutrienti.

I soggetti celiaci, se assumono cibi non privi di glutine, scatenano un’infiammazione dell’intestino che può determinare disturbi vari come:
  • dolori addominali
  • diarrea
  • cattivo assorbimento dei cibi
  • perdita di peso
  • ritardo nella crescita
  • carenze nutrizionali

Quali sono gli alimenti per celiaci?

La cura per la celiachia consiste semplicemente nel seguire una dieta evitando tutti i cereali contenenti glutine, come la pasta o il pane di grano.

Questo non significa che il bambino dovrà rinunciare a certi alimenti, ma dovrà optare per versioni gluten free, ad esempio:

  • pasta e pane con farina di grano saraceno
  • grissini o crackers con farina di mais
  • cereali naturalmente privi di glutine, come il riso

Anche nella preparazione dei cibi, occorrerà evitare qualsiasi contaminazione con alimenti contenenti glutine, cucinando separatamente le sue pietanze utilizzando anche posate differenti. Seguendo scrupolosamente la dieta gluten free, il bambino potrà avere uno stato di salute equiparabile a quello dei suoi coetanei non celiaci e condurre una vita del tutto simile agli altri.

Come scegliere la merenda per il bambino celiaco

Si può scegliere tra preparazioni casalinghe oppure preparazioni industriali.

In commercio ci sono davvero tante proposte gluten free, prodotte con riso, mais, granoturco, grano saraceno, amaranto, quinoa e altri cereali privi di glutine.

La loro sicurezza è garantita dalla dicitura “senza glutine” che deve essere riportata in bell’evidenza sulla confezione e che attesta sia l’assenza di ingredienti contenenti glutine, sia l’assenza del pericolo di contaminazione.

Un minipasto sfizioso

Una merenda completa dal punto di vista nutrizionale dovrebbe comprendere le principali categorie di macronutrienti, quindi è consigliato associare ad un alimento a base di carboidrati un alimento proteico, come affettati o formaggi.

Inoltre, è importante aggiungere un frutto o un succo di frutta senza glutine perchè contengono preziose sostanze come:

  • fibre
  • vitamine
  • sali minerali

Ci sono anche prodotti industriali che rappresentano una soluzione pratica e appetitosa da portare al parco, in palestra o a scuola e si tratta di merende bilanciate, energetiche e gustose.

 
Laureato in farmacia nel 2008, è un profondo conoscitore del mondo della salute e del benessere. Dal 2016, è una presenza costante sul blog di Tuttofarma, dove si dedica alla scrittura di articoli scientifici centrati su rimedi naturali e le loro proprietà benefiche. Oltre alla sua expertise in campo farmaceutico, Andrea è anche un appassionato di tecnologia e informatica, un mix che gli permette di presentare informazioni complesse in modo chiaro e accessibile. La sua attenzione al dettaglio e la ricerca accurata fanno di lui una fonte affidabile per chi cerca orientamento nel campo della salute naturale. Andrea scrive con uno stile che coniuga professionalità e accessibilità, rendendo le sue informazioni utili sia per esperti del settore che per il pubblico generale. Linkedin: https://www.linkedin.com/in/andreacaudera84/
Blog