Birre e bevande alcoliche, contengono glutine?

27/07/2021

Le persone intolleranti al glutine e che riscontrano la celiachia, possono soffrire di forte stress, soprattutto in età adulta quando sono già fortemente abituati ad integrare quotidianamente alimenti contenenti glutine nella loro dieta

Vi sono piccole accortezze per quanto riguarda l'assunzione del vino o alcolici.

Vino e distillati contengono glutine?

vini, bianchi e rossi, ma anche lo champagne, spumante e prosecco, sono naturalmente privi di glutine e per questo motivo possono accompagnare un celiaco durante tutti i pasti.

  • Attenzione ai vini rossi!

    Alcuni vini vengono conservati in botti di legno per l'invecchiamento ma queste, a volte, vengono sigillate con la pasta di frumento contenente glutine.
    Inoltre dopo la fermentazione, il vino viene affinato per evitare l’intorbidimento e per farlo vengono impiegate le proteine di frumento, contenenti glutine.

Ma l’utilizzo di glutine risulta molto raro

Per quanto riguarda i distillati, invece, sono quasi sempre concessi perchè senza glutine.

  • Attenzione ai distillati aromatizzati!

    Questi potrebbero essere contaminati per cui, in assenza di glutine, dovrebbero recare la dicitura “gluten-free” o il simbolo della spiga sbarrata sull’etichetta.

Birre e superalcolici contengono glutine?

Le birre sono vietate nella dieta del celiaco!
Queste ultime vengono ottenute mediante la fermentazione del malto d’orzo, contenente una buona dose di glutine.

Molto aggiornati ed attenti al cliente, alcuni brand hanno prodotto molte birre senza glutine che possono essere acquistate in farmacia.

Gli amari ed i liquori, non sono tutti privi di glutine poichè il loro commercio è talmente vasto che esistono molte tipologie differenti di alcolici.
Per una maggiore sicurezza, i prodotti devono presentare l’apposita dicitura “gluten-free” in etichetta.

cocktail infine rappresentano la categoria di superalcolici più a rischio di contaminazione da glutine e per questo chi soffre di celiachia dovrebbe evitare l'assunzione a priori.

I consigli di Celiacasa

Il consiglio del nostro staff è quello di informarsi sempre sui processi di lavorazione delle bevande e del cibo così da avere la certezza che non vi siano rischi di contaminazione da glutine e che nel prodotto non vi siano tracce di frumento o simili.

Se il dubbio dovesse persistere, è sempre buona abitudine consultare il prontuario nazionale degli alimenti senza glutine.

 
Laureato in farmacia nel 2008, è un profondo conoscitore del mondo della salute e del benessere. Dal 2016, è una presenza costante sul blog di Tuttofarma, dove si dedica alla scrittura di articoli scientifici centrati su rimedi naturali e le loro proprietà benefiche. Oltre alla sua expertise in campo farmaceutico, Andrea è anche un appassionato di tecnologia e informatica, un mix che gli permette di presentare informazioni complesse in modo chiaro e accessibile. La sua attenzione al dettaglio e la ricerca accurata fanno di lui una fonte affidabile per chi cerca orientamento nel campo della salute naturale. Andrea scrive con uno stile che coniuga professionalità e accessibilità, rendendo le sue informazioni utili sia per esperti del settore che per il pubblico generale. Linkedin: https://www.linkedin.com/in/andreacaudera84/
Blog