Risparmia con il 5% di rimborso su ogni ordine! Scopri come.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

Lattoferrina: perché è importante per il sistema immunitario?

25/11/2020 - Pubblicato in Salute & Benessere

Da quando si è conosciuta e diffusa l’infezione da Coronavirus, sono state tante le prove e le teorie diffuse da medici e non sull’utilità di alcuni prodotti o medicinali nei confronti nell’infezione da Covid-19. Non a caso ultimamente si è parlato molto della Lattoferrina: vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e quando è consigliato assumerla.

Che cos’è la lattoferrina?

La lattoferrina è una proteina globulare multifunzionale con attività antimicrobica, sia battericida che fungicida. La lattoferrina espleta la sua attività antimicrobica nei confronti di virus e microbi catturando gli ioni ferrici: la combinazione della lattoferrina con lo ione ferrico regola l'attività e le capacità aggregative dei batteri e dei virus verso le membrane cellulari. Poiché alcuni batteri hanno bisogno di ferro per effettuare la replicazione cellulare, la lattoferrina sottrae il ferro dall'ambiente circostante e impedisce la proliferazione dei microbi. Ecco perché la lattoferrina ha una spiccata azione antimicrobica.

Dove si può trovare la lattoferrina?

La lattoferrina, così come ricorda il nome stesso, è una proteina che si può trovare

  • nel latte in concentrazioni pari a 0,05-0,1g/100 ml
  • nelle secrezioni mucose
  • nelle lacrime
  • nella saliva

Quali sono le proprietà della lattoferrina?

La lattoferrina, dunque, possiede, elevate proprietà antimicrobiche, sia nei confronti dei batteri che nei confronti dei funghi che possono intaccare l’organismo. La lattoferrina così risulta essere un ottimo rimedio naturale per impedire e contrastare la proliferazione di virus, batteri e infezioni e inoltre aiuta a sostenere le naturali difese dell’organismo. Un’assunzione costante di lattoferrina, infatti, rafforza il sistema immunitario e aiuta a difendere l’organismo da possibili influenze, malanni stagionali o infezioni virali.

 
Laureata in Lingue nel 2017, ha rapidamente messo a frutto le sue competenze linguistiche per esplorare nuovi orizzonti professionali. Negli anni successivi alla laurea, si è dedicata all'approfondimento delle sue conoscenze ottenendo nel 2021 un Master in Digital Marketing specializzandosi particolarmente nel settore del benessere e della dermocosmesi. Dal 2021 ha iniziato a condividere le sue competenze attraverso la redazione di recensioni e articoli. Oltre alla sua carriera professionale, Daniela ama viaggiare con un forte desiderio di esplorare nuove culture e realtà. Questa passione per il viaggio non è solo un hobby, ma anche un modo per arricchire le sue conoscenze. Dal 2022 Daniela è anche una mamma. Questa dimensione della sua vita aggiunge un ulteriore strato di empatia e comprensione nei confronti delle esigenze quotidiane legate alla salute e al benessere, arricchendo ulteriormente i suoi articoli e recensioni.
Blog