Glutatione e Difese Immunitarie

Pubblicato il

Glutatione e Difese Immunitarie

Con il passare degli anni il corpo, come la pelle, invecchiano. Ma sapevate che invecchiano anche le cellule del nostro organismo? È bene sapere, infatti, che a causa del declino e dell’invecchiamento cellulare, il nostro sistema immunitario può risultare debilitato e più fragile. Per questo, soprattutto nel periodo invernale e nei mesi più freddi, è utile rafforzare e sostenere le proprie difese immunitarie, per esempio con il Glutatione.

Glutatione: funzioni specifiche

Il Glutatione è un tripeptide naturale costituito da tra amminoacidi: glutamminico, glicina e cisteina. Il glutatione è l’antiossidante più potente e più importante per le cellule dell’organismo umano, poiché protegge le cellule dallo stress ossidativo e da eventuali attacchi esterni.

Il glutatione, grazie alla sua funzione protettiva e antiossidante, gioca un ruolo importante nella protezione delle cellule del sistema immunitario, ed in particolare

  • Protegge le cellule dal danno ossidativo
  • Limita la diffusione di patogeni che potrebbe infettare le cellule sane dell’organismo

Glutatione e invecchiamento cellulare

Con il passare del tempo i livelli di glutatione tendono a diminuire: la causa più lampate di questa diminuzione è un progressivo indebolimento del sistema immunitario. In effetti, livelli troppo esigui di glutatione non permettono un completo svolgimento delle normali funzioni immunitarie dell’organismo.

Rischi da insufficienza di glutatione

Quando i livelli di glutatione sono troppo bassi o insufficienti per l’organismo, le cellule non risultano completamente protette e, dunque, è più facile che vengano aggredite da fattori esterni. Se le cellule risultano poco protette si può assistere ad una maggiore proliferazione di radicali liberi e un conseguente maggiore stress ossidativo delle cellule dell’organismo. Lo stress ossidativo è una delle principali cause dell’invecchiamento cellulare e, abbiamo visto, anche della compromissione delle naturali difese immunitarie dell’organismo.



Pubblicato in: Salute & Benessere

COMMENTI

Nessun commento di clienti al momento

Aggiungi un commento