Risparmia con il 5% di rimborso su ogni ordine! Scopri come.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

8 semplici rimedi per alleviare il naso chiuso

25/05/2020 - Pubblicato in Salute & Benessere , Rimedio per

In vari momenti della nostra vita sperimentiamo tutti la frustrazione e il disagio di un naso chiuso. Per aiutarti a risolvere rapidamente il problema, ecco alcuni suggerimenti che ti saranno utili per ridurre la congestione nasale.

Perché il mio naso è bloccato?

Prima di entrare nello specifico per affrontare un naso bloccato, discutiamo solo di come è stato bloccato in primo luogo.

Un naso chiuso può presentarsi per una serie di motivi. È un sintomo di allergie come il raffreddore da fieno, ad esempio, causato dall'organismo che reagisce in modo eccessivo al polline. Tuttavia, più sorprendente è il fatto che anche la stagione invernale può influenzare lo stato del naso. L'aria in inverno è più secca e questo, unito alla mancanza di umidità dei sistemi di riscaldamento centralizzato, provoca una secchezza del naso.Il più delle volte però, come probabilmente saprai, un naso chiuso si presenta a causa di raffreddore o influenza. Il naso di solito ha il ruolo di proteggere il corpo da sporco e germi filtrando l'aria che entra nel corpo. È in grado di farlo attraverso le mucose che rivestono la superficie interna del naso. Tuttavia, se il corpo ha un virus questo sistema complesso è compromesso. Viene prodotto più muco e anche i passaggi nasali possono infiammarsi. Di conseguenza, questo porta al sintomo frustrante di un naso chiuso. Quindi, cosa possiamo fare al riguardo?

Rimedi per il naso chiuso o bloccato

  • Acqua

Mantenerti idratato durante un attacco di malattia è sempre importante, ma questo è particolarmente vero quando soffri di naso chiuso. Questo perché bere molta acqua può rendere il muco più sottile in modo che sia in grado di fluire facilmente dal naso. Questo alla fine allevia il disagio eliminando il blocco all'interno del naso.

  • Vapore

Oltre a rilassarti, fare una lunga doccia, un bagno o persino una sauna può aiutarti ad alleviare il naso bloccato. Questo è tutto a causa del vapore che contiene umidità e calore per alleviare l'infiammazione e facilitare la respirazione. Può anche aiutare a fluidificare il muco in modo che possa essere più facilmente eliminato dal naso. Anche se il sollievo da vapore potrebbe non durare a lungo, puoi fare la doccia o il bagno tutte le volte che vuoi continuare ad alleviare il problema

  • Bevande Calde

Se l'acqua e il vapore aiutano entrambi ad alleviare il naso ostruito, non sorprende che lo facciano anche le bevande calde. Questi alleviano la pressione sul naso per favorire la decongestione nasale. Inoltre, se soffri anche di altri sintomi del raffreddore e dell'influenza, una bevanda calda può aiutare anche in questi casi. Un mal di gola può essere lenito, ad esempio, dal comfort di un liquido caldo. Per aiutare a risolvere questi problemi, è una buona idea scambiare la solita birra con del tè alla menta poiché contiene mentolo. Il mentolo scioglie il muco ed è utile non solo per liberare il naso, ma anche per calmare il mal di gola.

  • Umidificatori

Potresti trovare utile investire in un umidificatore se soffri di congestione regolare o anche se desideri solo un sollievo immediato da raffreddore o influenza. Gli umidificatori aggiungono umidità all'aria che può assottigliare il muco per farlo scorrere facilmente dal naso. Può anche aiutare ad alleviare l'infiammazione e ridurre la sensazione generale di naso chiuso. Questi dispositivi non sono troppo costosi, quindi se stai cercando modi per aiutare il tuo naso bloccato, è una buona opzione.

  • Posizione nel dormire

Un naso chiuso può influire negativamente sulla tua capacità di dormire, quindi per aiutarti a risolvere questo problema potresti dover cambiare la posizione del sonno. Sdraiarsi consente al muco di accumularsi, il che può peggiorare il problema di un naso chiuso e interrompere il sonno. Pertanto, al fine di riposare il più possibile durante questo periodo, è meglio sdraiarsi sulla schiena e tenere la testa leggermente sollevata con un cuscino o due in più. Inoltre, ricorda di mantenere questa posizione se decidi di fare un pisolino durante il giorno poiché altrimenti non otterrai il riposo extra che desideri.

  • Alimentazione

Potresti non pensarlo, ma ciò che mangi e bevi può avere un impatto sul naso bloccato. Alcune cose influiscono negativamente, mentre altre potrebbero effettivamente aiutare ad alleviare il problema. Di norma, quando si soffre di questo problema, sarebbe da evitare la caffeina perché può aumentare la disidratazione. Consigliamo anche di stare alla larga dai prodotti a base di latte che possono addensare il muco e peggiorare i sintomi. Per quanto riguarda il cibo e le bevande che possono aiutare, invece, ci sono le spezie, le zuppe calde e gli agrumi.

  • Soffiare il naso

Quando si tratta di congestione nasale può essere tentato di soffiarsi regolarmente il naso per cercare di sbarazzarsi del problema. Tuttavia, ciò può far infiammare le fragili mucose all'interno del naso, il che peggiorerà solo il problema della congestione. Inoltre, la pressione di soffiare costantemente il naso può portare a un mal di testa che certamente si vorrà evitare. Quindi ti consigliamo di soffiarti il ​​naso solo quando inizia a colare. Soffiarsi costantemente il naso non risolverà il problema di un blocco, quindi questo è qualcosa da evitare.

  • Spray Nasali

Un ultimo rimedio per liberare il naso chiuso può essere l’utilizzo di spray nasali decongestionanti, che aiutano appunto a decongestionare il naso in maniera delicata ed efficace.

Migliori spray per naso chiuso

Ti consigliamo di provare alcuni dei nostri spray nasali:

 
Laureata in Lingue nel 2017, ha rapidamente messo a frutto le sue competenze linguistiche per esplorare nuovi orizzonti professionali. Negli anni successivi alla laurea, si è dedicata all'approfondimento delle sue conoscenze ottenendo nel 2021 un Master in Digital Marketing specializzandosi particolarmente nel settore del benessere e della dermocosmesi. Dal 2021 ha iniziato a condividere le sue competenze attraverso la redazione di recensioni e articoli. Oltre alla sua carriera professionale, Daniela ama viaggiare con un forte desiderio di esplorare nuove culture e realtà. Questa passione per il viaggio non è solo un hobby, ma anche un modo per arricchire le sue conoscenze. Dal 2022 Daniela è anche una mamma. Questa dimensione della sua vita aggiunge un ulteriore strato di empatia e comprensione nei confronti delle esigenze quotidiane legate alla salute e al benessere, arricchendo ulteriormente i suoi articoli e recensioni.
Blog