Risparmia con il 5% di rimborso su ogni ordine! Scopri come.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

I rimedi vegetali fitoterapici alleati per la perdita di peso

24/02/2020 - Pubblicato in Salute & Benessere

Obesità e Controllo del peso

Cresce sempre di più, in particolare nei paesi industrializzati, il numero di persone che hanno problemi di peso o disturbi legati all’alimentazione. Numerose ricerche condotte in tempi recenti hanno evidenziato i rischi di salute che si possono correre quando si è in sovrappeso o si soffre di obesità, come l’insorgenza di patologie cardiovascolari, di diabete oltre che una drastica riduzione della qualità della vita. Recenti studi, inoltre, hanno messo in evidenza una stretta correlazione tra obesità e componente genetica in molti soggetti: sono stati infatti identificati 32 geni che possono essere considerati come fattori di rischio per l’obesità.

La fitoterapia alleata del dimagrimento

Un valido alleato per il controllo e la perdita di peso, oltre che uno stile di vita sano, una costante attività fisica e regolari abitudini alimentari, è rappresentato dalla fitoterapia: esistono, infatti, rimedi di origine vegetale completamente naturali che favoriscono la perdita di peso corporeo e supportano i regimi dimagranti.

I rimedi vegetali implicati nella perdita di peso si dividono in 5 tipologie: termogenici, chelanti, sazianti, drenanti e depurativi.

  • I prodotti Termogenici favoriscono l’accelerazione del metabolismo e aiutano l’organismo ad utilizzare il grasso ingerito come fonte di energia. Questi prodotti inoltre aumentano la termogenesi, processo metabolico che consiste nella produzione di calore da parte dell'organismo, e favoriscono l’accelerazione nel bruciare i grassi con una conseguente diminuzione del peso corporeo.
  • I prodotti Chelanti contrastano l’assorbimento dei carboidrati e dei grassi e di conseguenza impediscono la conversione degli zuccheri dei carboidrati in grassi di deposito e accumulo di grasso adiposo. Questi prodotti aiutano anche a controllare e riequilibrare la glicemia nel sangue.
  • I prodotti Sazianti, per lo più polisaccaridi, permettono di contrastare la sensazione di fame e di raggiungere la sensazione di sazietà più rapidamente. Questi polisaccaridi vanno assunti con abbondante acqua e formano nello stomaco una sorta di gelatina che fa da barriera all’assorbimento degli zuccheri e dona un senso di sazietà.
  • I prodotti Drenanti agiscono direttamente sulla ritenzione idrica dell’organismo e favoriscono l’eliminazione dei liquidi in eccesso attraverso la diuresi. Questi prodotti, pur non essendo veri e propri prodotti dimagranti, permettono al corpo di sgonfiarsi e di avere un aspetto più snello e in forma.
  • I prodotti Depurativi aiutano l’organismo ad eliminare tutte le scorie e le tossine alimentari in eccesso rendendo il metabolismo più reattivo e veloce.

Se soffri di problemi alimentari, sei in sovrappeso, o vuoi semplicemente trovare degli alleati efficaci per controllare il tuo peso corporeo, nella tua dieta non possono mancare:

  • Thè Verde, che ha una comprovata azione antiossidante e riduce il senso di fame
  • Thè di Giava, pianta con elevate proprietà drenanti
  • Tarassaco, che garantisce una regolare attività intestinale oltre che favorire la digestione
  • Equiseto, che favorisce le funzioni depurative dell’organismo

Il consiglio utile

Molto spesso quando non si segue una dieta bilanciata e si conduce una vita stressante si può soffrire di problemi di digestione o gonfiore addominale. Per far fronte a queste problematiche si consiglia di associare a corrette abitudini alimentari e ai rimedi vegetali fitoterapici alcuni fermenti lattici che possono essere assunti periodicamente, almeno 3 o 4 volte l’anno, per regolare la flora batterica intestinale e prevenire l’insorgenza di disturbi o problemi intestinali.

 
Farmacista laureata nel 2008 con una particolare specializzazione in ambito cosmetico. Da quando ha conseguito la sua laurea, Chiara ha dedicato anni alla formazione continua, con un occhio di riguardo alle novità nel settore della dermocosmesi. Molto attenta alle nuove molecole e ai progressi scientifici che possono migliorare la salute e la bellezza della pelle, segue costantemente corsi e si aggiorna per rimanere al passo con le ultime innovazioni. Dal 2020, Chiara arricchisce il blog di Tuttofarma con recensioni e articoli che esplorano le novità in ambito dermocosmetico. La sua competenza e attenzione per i dettagli la rendono una fonte affidabile di informazioni, apprezzata sia dai professionisti del settore che dal pubblico in generale. Con uno stile di scrittura che unisce l'approccio scientifico alla leggibilità, Chiara Papurello è la guida ideale per chi è alla ricerca di consigli pratici e soluzioni efficaci per la cura della pelle. Se siete interessati a scoprire le ultime tendenze e innovazioni nel mondo della dermocosmesi, gli articoli di Chiara su Tuttofarma sono un must-read. Facebook: https://www.facebook.com/chiaretta.papurello
Blog