Risparmia con il 5% di rimborso su ogni ordine! Scopri come.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

I Fitness Trackers Digitali possono invogliarti a muoverti?

07/11/2015 - Pubblicato in Salute & Benessere

Da quando il contapassi è stato inserito negli smartphone per molti ha iniziato a diventare un'ossessione. E 'divertente portarlo con sè e vedere quanti passi fai mentre fai esercizio o mentre fai la spesa o mentre ti muovi per casa. Un buon obiettivo sarebbero 10.000 passi al giorno, ma non sempre si riesce a raggiungerlo, e ci si potrebbe chiedere se il passaggio ad un tracker di fitness digitale spingerebbe a fare il chilometro extra.

I ricercatori di uno studio pubblicato nel numero di settembre sull' American Journal of Preventive Medicine (AJPM) hanno voluto vedere se il fitness tracker digitali aumenterebbero l'attività fisica tra le donne anziane. I tackers sono piccoli dispositivi che vengono proposti come prodotti indossabili, per esempio braccialetti, orologi, e ciondoli, o come prodotti portatili facilmente posizionabili su una manica con una clip o riponibili in una tasca. Oltre al numero di passi che fate, un tracker di fitness digitale può anche misurare e registrare la velocità a cui si cammina e quanto lontano, per quanto tempo e con quale intensità. Nello studio di AJPM, i ricercatori hanno utilizzato una marca di tracker chiamato Fitbit e un'applicazione web di accompagnamento che valuta le informazioni registrate e ne disegna persino i grafici .

Come hanno fatto

Lo studio ha coinvolto 51 donne in menopausa sovrappeso che erano solite fare circa 33 minuti a settimana di attività fisica da moderata a intensa. I ricercatori le hanno divise in due gruppi. Le donne del primo gruppo hanno ricevuto ciascuna un contapassi standard. Le donne del secondo gruppo ha ricevuto ognuna un Fitbit, una sessione di istruzione, e una chiamata successiva dopo quattro settimane. Ad entrambi i gruppi è stato chiesto di eseguire almeno 150 minuti di attività fisica moderata o intensa ogni settimana e di camminare 10.000 passi al giorno. Tutte le donne hanno utilizzato un dispositivo aggiuntivo chiamato accelerometro per seguire i loro movimenti.

Dopo 16 settimane, nessuno dei due gruppi aveva raggiunto i suoi obiettivi di fitness. Il gruppo del contapassi standard non riportava un significativo aumento dei livelli di attività fisica. Ma il gruppo del fitness-tracker digitale aveva aumento l'attività fisica di ulteriori 38 minuti a settimana.

Responsabilità, precisione e motivazione

Lo studio non ha dimostrato che i fitness trackers hanno spinto le donne a fare più movimento, o che i contapassi non sono utili strumenti. (E forse ha dimostrato solo che 51 donne anziane non potessero raggiungere i loro obiettivi di fitness, anche con l'ausilio di strumenti di fitness). Ma fa porre la domanda: i fitness trackers ti spingono a fare un po 'di più? "Credo che possano essere utili", dice Linda Arslanian, direttore dei servizi di riabilitazione presso la Harvard-affiliated Brigham and Women's Hospital. Lei si riferisce a tre fattori principali: la responsabilità, la precisione e la motivazione.

"Quando si può vedere quali sono i tuoi livelli di attività, e sai che qualcuno li sta controllando, non c'è responsabilità, e sei motivato ​​a lavorare di più perchè vuoi rispettare i piani", spiega. Nello studio AJPM, i partecipanti sapevano che i ricercatori stavano controllando i loro risultati. (È possibile ottenere un simile grado di responsabilità, utilizzando un tracker e chiedendo un partner di controllare i risultati.) "Utilizziamo strategie simili con i nostri pazienti e clienti. Spesso facciamo compilare loro diari di attività o un registro dei loro programmi di esercizio, e passiamo in rassegna i registri assieme a loro durante le visite successive. Questo aiuta a stabilire un grado di responsabilità perché sanno che li stiamo controllando. "

Ma un diario di attività non può catturare quello che stai facendo con la precisione di un fitness tracker, sottolinea Arslanian. A differenza dei registri, diari, o contapassi standard, i tracker registrano con precisione dati oggettivi sul tuo allenamento, tra cui ritmo, distanza, intensità e durata del vostro esercizio, e sono in grado di monitorare i tuoi progressi su tali dati. "Quando puoi vedere tutte queste cose, soprattutto i tuoi progressi, sei motivato a continuare a lavorare su ciò che hai completato", dice Arslanian.

Un altro vantaggiomodelli di fitness tracker

Alcuni tracker fitness possono anche registrare la frequenza cardiaca, che è importante per determinare l'intensità del vostro allenamento. "Se stai facendo esercizio aerobico, vuoi allenarti dal 60% all' 80% della tua frequenza cardiaca massima per almeno mezz'ora, da tre a cinque volte alla settimana", dice Arslanian. "Fallo, e la vostra resistenza migliorerà." Avere un dispositivo che fornisce tali informazioni, o ti avvisa se sei sotto o sopra la vostra frequenza cardiaca di allenamento stabilita, può rendere gli allenamenti più efficaci. Può anche renderli più sicuri, soprattutto se si hanno problemi di cuore o altre condizioni mediche atipiche.

Il modo più accurato per determinare la frequenza cardiaca massima è di sottoporsi a uno stress test. Ma per individui sani, è possibile stimare la frequenza cardiaca massima. Per calcolare una frequenza cardiaca massima stimata, sottrarre la tua età da 220. (Per esempio, se hai 60 anni, la tua frequenza cardiaca massima è di 160 battiti al minuto.) Vorrai esercitarti dal 60% all' 80% di quel numero:

Il 60% dei 160 (0,60 x 160 = 96) è di 96 battiti al minuto.

80% di 160 (0.80 x 160 = 128) è di 128 battiti al minuto.

Così, durante l'esercizio, dovresti mantenere la frequenza cardiaca tra 96 ​​e 128 battiti al minuto.

Ma Arslanian avverte che non si deve intraprendere un programma di esercizio senza consiglio. "È necessario il benestare del proprio medico in primo luogo, e avrai bisogno di qualcuno che crei un programma di esercizio adatto al tuo livello di allenamento, con una gamma di intensità e durata che avranno le maggiori possibilità di essere efficaci", dice . Utilizzare un dispositivo come il Fitbit può rendere più facile rimanere all'interno di tale intervallo di allenamento.

Ecco il consiglio che può aiutare noi tutti a fare il chilometro supplementare, sia che  stiamo utilizzando un tracker di fitness, un contapassi, o anche uno smartphone come strumento di esercizio.

Articolo tradotto liberamente da Harvard Health Blog

Scritto da Heidi Godman

 
Farmacista laureata nel 2008 con una particolare specializzazione in ambito cosmetico. Da quando ha conseguito la sua laurea, Chiara ha dedicato anni alla formazione continua, con un occhio di riguardo alle novità nel settore della dermocosmesi. Molto attenta alle nuove molecole e ai progressi scientifici che possono migliorare la salute e la bellezza della pelle, segue costantemente corsi e si aggiorna per rimanere al passo con le ultime innovazioni. Dal 2020, Chiara arricchisce il blog di Tuttofarma con recensioni e articoli che esplorano le novità in ambito dermocosmetico. La sua competenza e attenzione per i dettagli la rendono una fonte affidabile di informazioni, apprezzata sia dai professionisti del settore che dal pubblico in generale. Con uno stile di scrittura che unisce l'approccio scientifico alla leggibilità, Chiara Papurello è la guida ideale per chi è alla ricerca di consigli pratici e soluzioni efficaci per la cura della pelle. Se siete interessati a scoprire le ultime tendenze e innovazioni nel mondo della dermocosmesi, gli articoli di Chiara su Tuttofarma sono un must-read. Facebook: https://www.facebook.com/chiaretta.papurello
Blog