Risparmia con il 5% di rimborso su ogni ordine! Scopri come.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

Esosomi Vegetali: cosa sono e come agiscono sulla salute

14/06/2023 - Pubblicato in Salute & Benessere

Gli esosomi vegetali sono delle minuscole vescicole prodotte dalle cellule delle piante, che hanno la capacità di comunicare e trasportare informazioni tra le cellule stesse e tra le specie diverse. Si tratta di una scoperta rivoluzionaria nel campo della biotecnologia, che apre nuove prospettive per il benessere dell’organismo umano.

In seguito a questa importante scoprerta è stata creata una linea di integratori innovativi basati sugli esosomi vegetali: la linea Exo di Guna.

I nostri consigli in breve: 

Cosa sono gli esosomi vegetali e come si formano

Gli esosomi vegetali sono delle vescicole nanometriche, con un diametro di circa 100 nanometri, che si formano quando le cellule delle piante rilasciano parte del loro contenuto all’esterno. Questo processo avviene in modo spontaneo e continuo, ed è finalizzato a scambiare informazioni e sostanze con l’ambiente circostante.

Gli esosomi vegetali contengono al loro interno una varietà di molecole essenziali per la vita, come:

  • proteine,
  • bioattivi,
  • lipidi,
  • acidi nucleici.

Queste molecole riflettono la composizione e le funzioni della cellula di origine, e sono quindi specifiche per ogni tipo di pianta.

Gli esosomi vegetali sono in grado di interagire con le cellule di altre piante, ma anche con quelle di altri organismi viventi, come animali e umani. Questo fenomeno è chiamato “inter-kingdom connection”, ed è possibile grazie alla somiglianza strutturale e funzionale tra gli esosomi vegetali e quelli animali.

Quali sono le proprietà e i benefici degli esosomi vegetali

Gli esosomi vegetali sono dei veri e propri messaggeri naturali, che portano benefici alla nostra salute a vari livelli:

  • Comunicazione: gli esosomi vegetali trasmettono segnali biochimici alle nostre cellule, modulandone l’attività e il comportamento
  • Trasporto: gli esosomi vegetali veicolano al nostro organismo i principi attivi naturali presenti nelle piante, in modo efficiente e mirato
  • Biodisponibilità: la struttura degli esosomi vegetali ottimizza la biodisponibilità dei componenti attivi che trasportano, facilitandone l’assorbimento

A seconda del frutto o della verdura di derivazione, gli esosomi vegetali possono avere effetti diversi sul nostro organismo, come:

  • stimolare le difese immunitarie e contrastare le infezioni;
  • proteggere le cellule dallo stress ossidativo e prevenire l’invecchiamento precoce;
  • avere proprietà anti-infiammatorie e antalgiche;
  • favorire la rigenerazione cellulare e la cicatrizzazione dei tessuti;
  • promuovere la salute riproduttiva e la fertilità;
  • favorire il rilassamento e il riposo notturno;

Come assumere gli esosomi vegetali

Gli esosomi vegetali possono essere assunti attraverso integratori alimentari specifici, che ne contengono alte concentrazioni. Un esempio è la linea Exocomplex di Guna, che propone tre prodotti a base di esosomi vegetali: Fertilità, Riposo e Antiage.

Ogni prodotto contiene esosomi vegetali derivati da frutti e verdure provenienti da agricoltura biologica italiana, senza l’utilizzo di solventi o prodotti di sintesi. 

Gli integratori Exocomplex sono sicuri, naturali ed efficaci, e si presentano sotto forma di capsule da deglutire con un po’ d’acqua.

Gli esosomi vegetali sono quindi una fonte preziosa di benessere per il nostro organismo, che ci permette di sfruttare il potenziale della natura in modo innovativo ed efficace.

Exocomplex: la linea di integratori di Guna con Esosomi Vegetali

Exocomplex è la prima linea di integratori alimentari ad alto contenuto di esosomi vegetali, la quintessenza della natura, da agricoltura biologica italiana. 

Gli esosomi vegetali sono delle vescicole nanometriche prodotte dalle cellule delle piante, che trasportano segnali biochimici e supportano il benessere dell’organismo. 

La linea Exocomplex comprende tre prodotti, ognuno dedicato a una specifica funzione: Fertilità, Riposo e Antiage.

Guna Exocomplex Fertilità

Exocomplex Fertilità è un integratore alimentare indicato per favorire la salute riproduttiva e per realizzare il desiderio di maternità. 

Contiene 7 miliardi di esosomi vegetali da limone, bergamotto, pompelmo rosa, arancia rossa e bionda, mango e pomodoro. Questi frutti hanno un’azione antiossidante che riduce lo stress ossidativo, responsabile della riduzione della vitalità di tessuti e cellule, comprese quelle ovariche. 

Inoltre, contengono mio-inositolo, una molecola che svolge un ruolo fondamentale nel metabolismo energetico cellulare, nella maturazione follicolare, nella progressione del ciclo mestruale e nella motilità cellulare.

Come si assume Guna Exocomplex Fertilità?

Si consiglia una o due capsule al giorno lontano dai pasti, da deglutire con un po’ d’acqua.

Guna Exocomplex Riposo

Exocomplex Riposo è un integratore alimentare indicato per favorire il rilassamento e il riposo notturno. Contiene 7 miliardi di esosomi vegetali da melissa, camomilla e passiflora. 

Queste piante hanno proprietà sedative e calmanti, che aiutano a contrastare l’ansia, lo stress e l’insonnia.

Inoltre contiene melatonina, un ormone che regola il ritmo circadiano e facilita l’addormentamento.

Come si assume Guna Exocomplex Riposo?

Si consiglia una capsula al giorno prima di coricarsi, da deglutire con un po’ d’acqua.

Guna Exocomplex Antiage

Exocomplex Antiage è un integratore alimentare indicato per contrastare i segni dell’invecchiamento cutaneo e sistemico. 

Contiene 7 miliardi di esosomi vegetali da uva rossa, mirtillo rosso e ribes nero. Questi frutti sono ricchi di polifenoli, che proteggono le cellule dallo stress ossidativo e prevengono i danni al DNA. 

Come si assume Guna Exocomplex Antiage?

Si consiglia una capsula al giorno lontano dai pasti, da deglutire con un po’ d’acqua.

 
Laureato in farmacia nel 2008, è un profondo conoscitore del mondo della salute e del benessere. Dal 2016, è una presenza costante sul blog di Tuttofarma, dove si dedica alla scrittura di articoli scientifici centrati su rimedi naturali e le loro proprietà benefiche. Oltre alla sua expertise in campo farmaceutico, Andrea è anche un appassionato di tecnologia e informatica, un mix che gli permette di presentare informazioni complesse in modo chiaro e accessibile. La sua attenzione al dettaglio e la ricerca accurata fanno di lui una fonte affidabile per chi cerca orientamento nel campo della salute naturale. Andrea scrive con uno stile che coniuga professionalità e accessibilità, rendendo le sue informazioni utili sia per esperti del settore che per il pubblico generale. Linkedin: https://www.linkedin.com/in/andreacaudera84/
Blog