Risparmia con il 5% di rimborso su ogni ordine! Scopri come.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

Ragadi e tagli delle dita per il freddo: cause e rimedi

16/12/2019 - Pubblicato in Rimedio per

Ragadi e tagli delle dita per il freddo

Non è piacevole quando fuori fa freddo e il tempo è cupo, ma quando si aggiungono ragadi e tagli delle dita l'inverno sembra molto più lungo.

La divisione (fessurazione) delle punte delle dita è un problema comune che colpisce molti di noi, più spesso nei mesi invernali. Spaccare le punte delle dita (fessure) può causare notevole disagio e dolore particolarmente frequente. Questo dolore può rendere più difficoltoso svolgere le nostre normali attività quotidiane. Risulta anche che chi utilizza maggiormente le mani nelle sue attività quotidiane, sia che si tratti di funzioni legate al lavoro sia che si tratti di hobby ricreativi, tenda a soffrire di più di polpastrelli spaccati o spelati.

rimedi-per-ragadi-e-tagli

Punte delle dita spaccate - Fessure della pelle

Vale la pena dedicare solo un momento per discutere del perché si verificano le spaccature sulle dita, ovvero per capire quali sono le cause delle ragadi. La pelle in tutto il corpo ha normalmente una certa elasticità, che le permette di tornare alla sua posizione normale dopo essere stata tirata o sottoposta a stress. Si può pensare alla pelle come ad un elastico: puoi allungare quell'elastico e fin tanto che non lo tirerai troppo, tornerà alla sua forma normale dopo aver finito di tirare.

Alcune aree della pelle tendono ad avere meno elasticità, e questo è particolarmente vero per le punte delle dita. Con condizioni ambientali sfavorevoli, l'elasticità può ulteriormente ridursi a livelli molto bassi. L'aria secca in inverno può seccare la pelle, rendendola meno elastica. Alcuni di noi sono particolarmente inclini alla pelle secca e sensibile, causando ancor più suscettibilità a questo problema. Altri possono avere malattie della pelle come l'eczema e la psoriasi che aggravano ulteriormente il fenomeno. E poi cosa succede? Quando tiri o allunghi quella pelle, piuttosto che rimbalzare indietro, si strappa più facilmente e si spacca causando fessure sulla punta delle dita.

L'umidità è la chiave!

Idrata, idrata, idrata. Fallo per tutto il giorno, soprattutto prima di andare a letto. Quando si sceglie una crema idratante, scegli il prodotto più adatto a te. I migliori dermatologi sanno che le lozioni sono i prodotti idratanti più deboli, seguiti dalle creme e dalle pomate che sono le migliori soluzioni. In caso di grave secchezza delle mani, specialmente se ciò causa la spaccatura della pelle, i pazienti possono immergere le mani in acqua tiepida per 3-5 minuti prima di coricarsi; successivamente ricoprire immediatamente le mani bagnate con vasellina, e quindi indossare guanti di cotone bianco morbido. Praticare questa cura ogni notte per lunghi periodi di tempo e usare lo stesso paio di guanti (senza pulirli) può davvero ammorbidire le mani. 

Coccola le tue mani

Ciò significa che quando le cose peggiorano particolarmente con la pelle secca e spaccata, cerca di ridurre al minimo le attività che mettono a dura prova la pelle fragile. Ciò include evitare varie attività manuali e l'esposizione agli egenti esterni, come le basse temperature. Ripetere i cicli bagnato-asciutto, come quando si lavano i piatti, si pulisce, si fa un lavoro meccanico dove si lavano spesso le mani, può essere un serio problema: per questo è consigliabile indossare guanti per queste mansioni, come guanti da lavoro per attività meccaniche pesanti e guanti monouso più sottili per attività domestiche. I guanti di nitrile sono ottimi per questo genere di attività e possono essere acquistati confezionati in pratiche scatole. 

Il consiglio di Tuttofarma

L'emergenza sanitaria da Coronavirus ci ha costretti a dover mettere in pratica alcuni comportamenti di vita prima sconosciuti per noi, come indossare la mascherina o igienizzare le mani sono soluzione idroalcoliche più spesso di quanto si facesse in precedenza.

L'uso frequente e ripetitivo di soluzioni idroalcoliche igienizzanti per le mani può comportare un'eccessiva secchezza della mani, con conseguente formazione di ragadi e tagli superficiali.

Lo staff di Tuttofarma ti consiglia di provare un prodotto nuovo, che unisce l'azione igienizzante per le mani alla protezione idratante di una crema:

Remmunity Guanti Invisibili Crema Mani Protettiva

I guanti invisibili Remmunity formano una barriera invisibile che protegge le mani da virus e batteri per 4 ore, mentre idrata la pelle, previene la secchezza cutanea e difende le mani da aggressioni esterne e irritazioni cutane.

 
Laureato in farmacia nel 2008, è un profondo conoscitore del mondo della salute e del benessere. Dal 2016, è una presenza costante sul blog di Tuttofarma, dove si dedica alla scrittura di articoli scientifici centrati su rimedi naturali e le loro proprietà benefiche. Oltre alla sua expertise in campo farmaceutico, Andrea è anche un appassionato di tecnologia e informatica, un mix che gli permette di presentare informazioni complesse in modo chiaro e accessibile. La sua attenzione al dettaglio e la ricerca accurata fanno di lui una fonte affidabile per chi cerca orientamento nel campo della salute naturale. Andrea scrive con uno stile che coniuga professionalità e accessibilità, rendendo le sue informazioni utili sia per esperti del settore che per il pubblico generale. Linkedin: https://www.linkedin.com/in/andreacaudera84/
Blog