Risparmia con il 5% di rimborso su ogni ordine! Scopri come.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

Qual è la migliore vitamina C?

03/01/2023 - Pubblicato in Salute & Benessere

In questo articolo ti proponiamo i migliori integratori a base di vitamina C, una sostanza essenziale per il corpo umano, con molteplici benefici per la salute. Nota anche come acido ascorbico, questa vitamina solubile in acqua è presente in molti cibi, soprattutto frutta e verdura fresche.

La vitamina C è conosciuta per le sue proprietà antiossidanti, che aiutano a proteggere le cellule del corpo dai danni causati dai radicali liberi.

Inoltre, è importante per la crescita e la riparazione del tessuto connettivo, come la pelle, i denti e le ossa, e contribuisce alla produzione di collagene.

Aiuta a combattere le infezioni e a riparare i tessuti danneggiati e, spesso, viene utilizzata come trattamento per il raffreddore comune, anche se gli studi sull'efficacia di questo trattamento sono stati inconclusivi.

In questo articolo esamineremo in dettaglio i benefici della vitamina C per la salute, le fonti alimentari e gli eventuali effetti collaterali degli integratori alimentari.

Cos'è la vitamina C?

La vitamina C, conosciuta anche come acido ascorbico, è un nutriente essenziale per il nostro corpo, noto per le sue proprietà antiossidanti e per il suo ruolo nella produzione di collagene, una proteina presente nella pelle, nei tendini, nei legamenti e nei vasi sanguigni.

La vitamina C aiuta a proteggere il corpo dai danni causati dai radicali liberi, che possono danneggiare le cellule e aumentare il rischio di malattie croniche come il cancro e le malattie cardiovascolari.

Inoltre, la vitamina C aiuta a mantenere la pelle sana e forte, aumenta l'assorbimento di ferro e favorisce il corretto funzionamento del sistema immunitario. 

A cosa serve assumere vitamina C?

La vitamina C è un nutriente essenziale per il nostro corpo e svolge diverse funzioni importanti, tra cui:

  • Protezione delle cellule: la vitamina C agisce come antiossidante, neutralizzando i radicali liberi che possono danneggiare le cellule e aumentare il rischio di malattie croniche come il cancro e le malattie cardiovascolari
  • Produzione di collagene: la vitamina C è necessaria per la produzione di collagene, una proteina presente nella pelle, nei tendini, nei legamenti e nei vasi sanguigni. Il collagene aiuta a mantenere la pelle sana e forte, e contribuisce alla guarigione delle ferite

Inoltre, la vitamina C è anche importante per il sistema immunitario, poiché aiuta a combattere i germi e le infezioni. È essenziale per la guarigione delle ferite e il normale funzionamento del sistema nervoso e per la produzione di alcuni ormoni

Quali sono i sintomi da carenza di vitamina C?

L’organismo umano non riesce a produrre vitamina C in modo autonomo.

Il corpo, quindi, risulta dipendente da un regime alimentare con molte fonti ricche di vitamina C o da integratori alimentari. Diete poco bilanciate e povere di frutta e verdura sono una delle cause basilari per ciò che concerne la mancanza di vitamina C.

Le infiammazioni croniche intestinali contribuiscono seriamente al problema:

  • malattie infiammatorie come il morbo di Crohn
  • la colite ulcerosa
  • la difficoltà nell’assimilare la vitamina C possono seriamente peggiorare la situazione

Il fabbisogno di vitamina C poi tende ad aumentare tra gli anziani, le donne in gravidanza e quelle che allattano, fumatori, atleti a livello agonistico, persone stressate, malati cronici, individui affetti da malattie mentali, persone che hanno uno stile di vita poco sano. 

Svariate possono essere le conseguenze derivanti dalla mancanza di acido ascorbico.

Come la storia ha dimostrato in passato, lo scorbuto è una delle malattie più note per quanto riguarda l’eventuale carenza di vitamina C.

Tra i sintomi più ricorrenti su questo aspetto si segnalano:

  • la perdita di peso
  • l’irruvidimento della pelle che, a lungo andare, può apparire secca
  • dolore alle articolazioni
  • difficoltà di guarigione in caso di ferite
  • disturbi neurologici
  • maggiori rischi di contusione
  • sanguinamento gengivale
  • perdita dei denti

Quali sono gli alimenti ricchi di vitamina C?

Se volete fare il pieno di vitamina C, non dovete far altro che inserire nella vostra dieta alimenti ricchi di questo nutriente.

Ecco alcuni esempi:

Arance: le arance sono una delle fonti più conosciute di vitamina C. Un'arancia di media grandezza contiene circa 70 mg di vitamina C, ovvero circa il 100% del fabbisogno giornaliero di questo nutriente.

Kiwi: il kiwi è un'altra buona fonte di vitamina C. Un kiwi contiene circa 70 mg di vitamina C, pari al 100% del fabbisogno giornaliero.

Pepe rosso: il pepe rosso è una verdura particolarmente ricca di vitamina C. Un pugno di pepe rosso contiene circa 190 mg di vitamina C, ovvero circa il 300% del fabbisogno giornaliero.

Broccoli: i broccoli sono un'ottima fonte di vitamina C. Una porzione di broccoli cotti contiene circa 90 mg di vitamina C, pari al 150% del fabbisogno giornaliero.

Fragole: le fragole sono un altro alimento ricco di vitamina C. Una porzione di fragole fresche contiene circa 50 mg di vitamina C, ovvero circa il 75% del fabbisogno giornaliero.

Inoltre, molti altri alimenti contengono vitamina C, come il cavolo, il cavolfiore, il limone, il cavolo verza e il prezzemolo. Un'alimentazione varia ed equilibrata, che prevede l'assunzione di una ampia gamma di alimenti, dovrebbe garantire l'apporto adeguato di vitamina C.

Qual è la migliore vitamina C da prendere?

Florence Siero C Viso è un prodotto dall'azione antietà e anti-macchie ideale per il viso, il contorno occhi, il collo e il decollete.

Grazie alla sue formulazione:

  • svolge un'azione super idratante e rimpolpante
  • stimola la produzione di collagene migliorando la texture della pelle dall’interno
  • svolge un'azione antiossidante proteggendo la pelle dai radicali liberi
  • combatte le macchie, rendendo la pelle luminosa e giovanile

Inoltre, è un prodotto:

  • Vegano
  • Madre in Italy
  • Privo di parabeni, siliconi, filler e fragranze artificiali

Monoderma C10 Crema Gel Viso è un trattamento dermatologico per il viso a base di vitamina C concentrata, nutre la pelle e compensa eventuali situazioni di deficit a livello cutaneo. Giuliani Monoderma C10 Crema Gel Viso stimola la sintesi del collagene, e la foto protezione dei raggi UVA e UVB, svolge un’azione schiarente sulle macchie dovute all’iperpigmentazione e è rcca di proprietà antiinfiammatorie.

Indicazioni:
Monoderma C10 Crema Gel Viso è un trattamento per il benessere della pelle del viso efficace per la cura della pelle.

  • A base di vitamina c ad alta concentrazione 10%
  • Equilibrare le funzioni della cute
  • Azione prolungata
  • Senza agenti chimici
  • Dermatologicamente testato
  • Senza parabeni, conservanti e profumi

Dr. Fillermast Hydra Illuminant Serum è un siero formulato con acido ialuronico, le cui proprietà sono note per: 

  • sostenere ed implementare lo stato di equilibrio idrico cutaneo
  • migliorare l’elasticità 
  • attenuare le rughe
  • proteggere la pelle dall’azione di fattori esterni

Il prodotto ha il vantaggio di donare luminosità all’incarnato e contrastare gli effetti di vari fattori come lo stress, le polveri, l'inquinamento e i residui del trucco. E' ideale per tutti i tipi di pelle, pelli soprattutto quelle spente o secche. 

Rigenera la pelle del viso con l'eliminazione delle tossine e contrasta l'invecchiamento cutaneo con l'azione immediata sulla zona trattata; ha un profumo senza allergeni ed è un alleato per la beauty routine quotidiana. Limita l'insorgenza di fenomeni dannosi alla pelle del viso e la mantiene tonica ed elastica. Il prodotto è Made in Italy.

In conclusione, la vitamina C è un nutriente essenziale per il nostro organismo, che svolge numerose funzioni vitali per la salute  e dovrebbe essere consumata regolarmente attraverso un'alimentazione equilibrata e variata.. Tuttavia, è importante non eccedere nell'assunzione, poiché un consumo eccessivo può causare effetti collaterali indesiderati. 

 
Farmacista laureata nel 2008 con una particolare specializzazione in ambito cosmetico. Da quando ha conseguito la sua laurea, Chiara ha dedicato anni alla formazione continua, con un occhio di riguardo alle novità nel settore della dermocosmesi. Molto attenta alle nuove molecole e ai progressi scientifici che possono migliorare la salute e la bellezza della pelle, segue costantemente corsi e si aggiorna per rimanere al passo con le ultime innovazioni. Dal 2020, Chiara arricchisce il blog di Tuttofarma con recensioni e articoli che esplorano le novità in ambito dermocosmetico. La sua competenza e attenzione per i dettagli la rendono una fonte affidabile di informazioni, apprezzata sia dai professionisti del settore che dal pubblico in generale. Con uno stile di scrittura che unisce l'approccio scientifico alla leggibilità, Chiara Papurello è la guida ideale per chi è alla ricerca di consigli pratici e soluzioni efficaci per la cura della pelle. Se siete interessati a scoprire le ultime tendenze e innovazioni nel mondo della dermocosmesi, gli articoli di Chiara su Tuttofarma sono un must-read. Facebook: https://www.facebook.com/chiaretta.papurello
Blog