PROMO WEEKEND: Sconto di 8€ da 79€ di spesa! Usa il codice FIORI8
Promo di maggio

I migliori pandori e panettoni senza glutine

23/11/2022 - Pubblicato in Tutto Senza Glutine

Se stai cercando dei buoni pandori o panettoni per le feste, questo articolo fa al caso tuo. In questa lista troverai i migliori prodotti sul mercato, tutti privi di glutine. Non importa se hai un'allergia o un'intolleranza: con queste opzioni sarai in grado di gustare il dolce delle vacanze insieme a tutti gli altri. 

Continua la lettura per scoprire qual è il prodotto giusto per te.

Il Christmas gluten-free è un argomento che sta a cuore a molte persone e se anche voi siete tra quelle che hanno bisogno di una dieta priva di glutine, non temete: ci sono tante opzioni buonissime per voi! 

Il glutine è una proteina presente in molti cereali come grano, segale e orzo e permette di dare la consistenza elastica a pasta e pane. 

Per chi soffre di celiachia o intolleranza al glutine, l'alimentazione diventa un vero problema. Spesso si rinuncia a mangiare certi piatti o cibi che sono particolarmente graditi proprio perché contengono questa proteina. 

Negli ultimi anni, però, le cose stanno cambiando: sempre più persone vogliono infatti poter mangiare tutto senza doversi preoccupare delle conseguenze sulla propria salute. E così è nata la ricerca dei prodotti senza glutine. 

Anche i dolci natalizi come panettoni e pandori non sono da meno: negli ultimi tempi sono stati messi sul mercato diversi tipi di queste preparazioni realizzati appositamente per chi non può assumere glutine.

I risultati sono spesso eccellenti, anche se ovviamente il sapore può essere leggermente diverso da quello tradizionale. 

In questo articolo vi proponiamo un itinerario fra i miglior panettoni e pandori senza glutine che potrete trovare in commercio: buona lettura!

Ecco i migliori panettoni e pandori senza glutine 

Se vuoi saperne di più clicca qui per scoprire sul nostro sito i migliori panettoni e pandori senza glutine a Natale 2022. 

Cos'è il panettone? 

Il panettone ha una lunga storia, perché i primi passi compaiono in un documento scritto nel 1470 da Giorgio Valagussa, precettore degli Sforza, che riporta il cosiddetto “rito del ciocco”.

A Natale in ogni casa si metteva un grosso ceppo di legno sul fuoco. Poi tutti i commensali mangiavano delle fette di pane di frumento distribuite dal capofamiglia, che ne conservava una per l’anno successivo, come buon augurio. Quel pane aveva, soprattutto per i poveri, un valore speciale. 

I fornai infatti, tranne quelli che panificavano per i nobili, durante l’anno avevano il divieto di usare farina di frumento, pregiata e prerogativa dei ricchi. 

Nel 1549 Cristoforo di Messisbugo, un cuoco di Ferrara, elenca gli ingredienti di un dolce delle zone milanesi -farina, burro, zucchero, uova, latte e acqua di rose- aggiungendo che   deve   ben lievitare e avere forma tonda.

Nel 1599, nelle note di un registro del Collegio Borromeo di Pavia che riguardano le spese del pranzo di natalizio, si parla di tre libbre di burro, due di  uvetta  e due once di spezie , che sarebbero servite a preparare “13 pani grossi”. 

Una ricetta che somiglia molto a quella definitiva del panettone e in base alla quale, ogni tanto, i pavesi provano a rivendicarne l’origine. La prima definizione ufficiale di panettone è del 1606: il “panaton”, nel dizionario milanese-italiano, è un grosso pane preparato a Natale.

I panettoni sono ancora molto bassi, simili a focacce, il  lievito fa la sua comparsa in un ricettario del 1853, di Giovanni Felice Luraschi. 

Di canditi, invece, si parla l’anno successivo, in un trattato di pasticceria di Giovanni Vialardi, cuoco dei regnanti sabaudi, a testimonianza di una diffusione del panettone che va allargandosi a tutto il Nord Italia. 

Cos'è il pandoro?

Come per il panettone, ci sono pareri discordanti circa le sue origini. Secondo alcune fonti le prime tracce risalirebbero al 1500, durante il   periodo della Repubblica Veneziana, quando esisteva l’usanza di ricoprire con sottili foglie d’oro alcune pietanze. Proprio tra questi cibi sembra ci fosse un dolce conico, chiamato per l’appunto “pan de oro”. Altri sostengono che il pandoro sia l’evoluzione di altri dolci, derivando dal Nadalin o dal Pane di Vienna.

Il primo è un dessert natalizio diffuso nel 1200 sulle tavole venete, a forma di stella, ma meno burroso e meno lievitato del classico pandoro.

Il secondo, invece, è un pane dolce tipico della tradizione austriaca, sempre a base di burro.

Esiste però una data certa relativa alla  nascita commerciale del pandoro: è il  14 ottobre 1884, giorno in cui il  pasticcere veronese Domenico Melegatti depositò il brevetto per un dolce lievitato a forma di stella a otto punte al Ministero di Agricoltura e Commercio del Regno d’Italia.

L’invenzione di questo pane dolce è stata ispirata da un altro dolce della tradizione veronese, il Levà.  

Quest’ultimo è un dolce natalizio che le donne di Verona preparavano la notte della Vigilia di Natale, con pinoli, canditi e una copertura di mandorle e zucchero.

Melegatti recuperò questa ricetta e la reinventò togliendo alcuni ingredienti (come i pinoli, i canditi e la copertura di mandorle) e aggiungendone altri (come le uova, il burro e lo zucchero). Ottenne così un dolce molto lievitato, morbidissimo e senza crosta.

Viene solitamente servito a colazione o a merenda, accompagnato da una tazza di caffè o di decaffeinato. Se siete alla ricerca di un pandoro buono e gluten free, vi consigliamo quello della Pasticceria Veneto. La lavorazione è artigianale e viene realizzato con ingredienti naturali come la farina di riso, il miele, le uova e il burro. 

Non contiene aromi artificiali né conservanti. Il sapore è dolce ma non stucchevole e la consistenza è morbida ma compatta. 

Quali sono i migliori panettoni e i pandori senza glutine? 

I migliori panettoni senza glutine sono un'ottima alternativa per chi soffre di celiachia; infatti potrai scegliere diversi tipi di panettone, da quello classico a  quello con uvetta e quello senza canditi. 

Approfitta delle feste per acquistare online a prezzi scontati  i dolci natalizi e potrai anche usufruire del   buono   per   celiaci   erogato dalla   Regione Piemonte.

I panettoni senza glutine sono molto buoni e si possono trovare sul nostro sito; infatti lo staff di Tuttofarma consiglia di provare i nostri panettoni e pandori, perché hanno un ottimo sapore e sono preparati con ingredienti di qualità e naturali. 

Tra gli ingredienti ci sono la farina di riso, il miele, le uova e il burro e non provocano alcun fastidio, nè sintomi come gonfiore o senso di pesantezza dopo i primi assaggi. 

I prodotti non contengono aromi artificiali né conservanti e lasciano in bocca un sapore fresco e morbido fin dalle prime volte; per questo il gusto rimane molto naturale. Per questo il sapore è dolce ma non stucchevole e la consistenza è morbida ma compatta. 

Il pandoro senza glutine è un dolce molto apprezzato durante il periodo natalizio e soddisfa i gusti di tutti coloro, che preferiscono il dolce veronese a quello milanese; durante le feste natalizie si possono accontentare tutti coloro che non vogliono rinunciare ai tipici dolci tradizionali. 

Quali sono i migliori panettoni e pandori farciti senza glutine? 

Per chi invece desidera mangiare i panettoni e i pandori farciti, c'è un'ampia scelta sul nostro catalogo per soddisfare tutte queste esigenze. Per i palati più golosi, invece, ti consigliamo il panettone con gocce di cioccolato oppure con all'interno il cuore di pistacchio.

Trovi anche diversi tipi di pandoro, trova il prodotto che soddisfa i tuoi gusti tra:

  • pandoro con gocce di cioccolato
  • pandoro alla stracciatella
  • pandoro alla nocciola
  • pandoro al limone 
  • pandoro al pistacchio 

Quali sono le migliori marche di pandori e panettoni senza glutine? 

Sul nostro sito hai un'ampia scelta delle migliori marche di panettoni e pandori senza glutine e non perderti le offerte.

Tuttavia vedendo il numero di opzioni che fluttuano oggi sul mercato, potresti trovare difficile scegliere il modello giusto che si adatti sia alle tue esigenze che alle tue tasche. Per questo lo staff di Tuttofarma consiglia i migliori prodotti certificati scegliendo tra le migliori aziende come:

  • Bauli
  • Galup
  • Nutrifree
  • Piaceri Mediterranei

Bauli 

La ditta Bauli nasce nel 1992 e da anni è una delle maggiori e più qualificate ditte italiane specializzate nell'arte dolciaria.

Bauli ha una regola fondamentale: la qualità delle materie prime e della lavorazione. Per questo utilizza solo ingredienti selezionati e metodi di preparazione antichi ma sempre attuali. Esperienza, impegno e creatività sono alla base di ogni prodotto.

Lo staff di Tuttofarma ha selezionato apposta per te gli imperdibili panettoni e pandori da gustare sotto le feste natalizie e potrai scegliere tra: 

Bauli Panettone è un alimento senza glutine per le persone celiache e intolleranti al glutine. 

Bauli Panettone Classico è il dolce natalizio per eccellenza, ora senza glutine, per non rinunciare al gusto nelle feste. Il panettone è arricchito da uvetta sultanina e agrumi canditi. 

Bauli Pandoro Classico è in versione gluten free specificamente formulato per celiaci e  per gustare insieme le imperdibili bontà Bauli. 

Galup 

Dal 1922 Galup viene prodotto qui, nello stesso territorio che lo ha visto nascere. Nel tempo l'azienda è cresciuta, ha acquisito una dimensione commerciale nazionale ed internazionale. Il panettone ha fatto il giro del mondo e Galup è diventata un'eccellenza italiana riconosciuta, ma le vie importanti di Galup rimangono ancora oggi quelle di Pinerolo. 

Via del Duomo e via del Pino, dove Pietro Ferrua e sua moglie Regina rilevarono un vecchio forno di mattoni rossi per trasformarlo giorno dopo giorno nella pasticceria più frequentata della città, le vie del centro storico e via Fenestrelle, dove storia iniziata nel 1948 dell'azienda e dove Galup è ancora oggi prodotta.

Il Gran Galup Panettone Classico è il panettone a disposizione di tutte le famiglie e conserva le migliori qualità e i sapori della ricetta tradizionale con l'impasto soffice e fragrante e la copertura di glassa croccante alla nocciola. 

Il Gran Galup Panettone Gocce di Cioccolato è il panettone al cioccolato ed è ricco di proprietà nutrienti per chi è intollerante al glutine senza rinunciare al gusto croccante di questo dolce natalizio. Con le scaglie di cioccolato il prodotto è ancora più dolce e più gustoso. 

Piaceri Mediterranei 

Piaceri Mediterranei nasce dall’unione della migliore tradizione alimentare italiana con l’esperienza nel campo della celiachia di Eurospital Spa, un’azienda impegnata da oltre vent’anni a fianco dei medici e degli esperti del settore nello studio e nella diagnosi dell’intolleranza al glutine, con importanti riconoscimenti in campo internazionale.

Tutti i prodotti Piaceri Mediterranei sono pensati per venire incontro alle esigenze dei consumatori che devono seguire una dieta priva di glutine, garantendo non solo un gusto unico ma anche la sicurezza e l’affidabilità di una filiera produttiva controllata e garantita senza glutine.

Piaceri Mediterranei è quindi una linea completa di prodotti senza glutine che permette di scoprire o riscoprire tutti i fantastici sapori della cucina tradizionale italiana.

Tante squisite specialità per un’alimentazione buona e sana basata sui principi del Modello Alimentare Mediterraneo, lo stile nutrizionale e di vita da sempre riconosciuto come il più salutare e equilibrato.

Piaceri Mediterranei è una linea completa di  prodotti senza glutine, che permette di scoprire o riscoprire tutti i fantastici sapori della cucina tradizionale italiana. 

Tante specialità per un’alimentazione buona e sana basata sui principi del Modello Alimentare Mediterraneo, lo stile nutrizionale e di vita da sempre riconosciuto come il più salutare e equilibrato.

Piaceri Mediterranei Panettone è un dolce gustoso e senza glutine, perfetto per le tue feste natalizie!

Il prodotto è:

  • senza glutine
  • senza olio di palma
  • senza canditi

Piaceri Mediterranei Panettone al Pistacchio è un dolce gustoso e senza glutine, perfetto per le tue feste natalizie!

Il prodotto è:

  • senza glutine
  • senza canditi
  • con crema al pistacchio

Piaceri Mediterranei Panettone con Pere e Cioccolato con pere sciroppate e cioccolato fondente, senza olio di palma e senza glutine. 

Piaceri Mediterranei Pandoro con Crema al Limone è un dolce gustoso e  senza glutine, perfetto per le tue feste natalizie!

Il prodotto è:

  • senza glutine
  • senza olio di palma
  • con crema al limone 

Nutrifree

Nutrifree è un'azienda italiana, di Altopascio, in Toscana, che si occupa di offrire una vasta gamma di prodotti senza glutine.

L'offerta che Nutrifree cerca di dare è composta da prodotti in cui salute e gusto siano in perfetto equilibrio.

Grazie alla sua esperienza ventennale, Nutrifree amplia sempre di più l'assortimento di prodotti dedicati agli intolleranti al glutine, ma fa anche spazio a nuove proposte nutritive dedicate a regimi dietetici ben specifici, occupandosi anche di una linea di prodotti senza lattosio, di una senza latte nè uova e di una interamente formata da prodotti biologici, privi di glutine e sicuri da ogni contaminazione.

I principi guida dell'azienda Nutrifree sono:

  • la specializzazione nelle intolleranze alimentari: l'azienda si avvale di una tradizione familiare ventennale;
  • l'innovazione di prodotto: Nutrifree crede nel progresso, perciò investe nella ricerca e nello sviluppo e già in passato ha introdotto importanti innovazioni (come il primo pane senza glutine con olio extravergine di oliva nel 2006, i primi apri e mangia in monodose nel 2009, il primo lavoro sulle fibre e sull'indice glicemico nel 2011 e i primi biscotti senza glutine e senza olio di palma nel 2014);
  • la sensibilità: l'azienda si impegna prima di tutto ad ascoltare l'esigenza del cliente, credendo nel fatto che solo in questo modo si possa fornire risposte concrete al consumatore.

Nutrifree Pandoro Cuor di Nocciola è un pandoro al quale, oltre alla sua  dolce  consistenza, si unisce un  sapore cremoso del cacao e nocciola.

  • Senza glutine
  • Con uova fresche  

Nutrifree Pandoro Goloso con Gocce di Cioccolato è un  pandoro dove il  gusto  classico  del  pandoro viene  impreziosito da una ricca farcitura  di  gocce  di cioccolato.

  • Senza glutine
  • Senza lattosio
  • Con uova fresche

In conclusione, panettoni e pandori senza glutine sono ottimi prodotti da poter acquistare per la colazione o la merenda. I due prodotti si differenziano per il gusto e la consistenza, ma entrambi sono molto buoni. 

 
Farmacista laureata nel 2008 con una particolare specializzazione in ambito cosmetico. Da quando ha conseguito la sua laurea, Chiara ha dedicato anni alla formazione continua, con un occhio di riguardo alle novità nel settore della dermocosmesi. Molto attenta alle nuove molecole e ai progressi scientifici che possono migliorare la salute e la bellezza della pelle, segue costantemente corsi e si aggiorna per rimanere al passo con le ultime innovazioni. Dal 2020, Chiara arricchisce il blog di Tuttofarma con recensioni e articoli che esplorano le novità in ambito dermocosmetico. La sua competenza e attenzione per i dettagli la rendono una fonte affidabile di informazioni, apprezzata sia dai professionisti del settore che dal pubblico in generale. Con uno stile di scrittura che unisce l'approccio scientifico alla leggibilità, Chiara Papurello è la guida ideale per chi è alla ricerca di consigli pratici e soluzioni efficaci per la cura della pelle. Se siete interessati a scoprire le ultime tendenze e innovazioni nel mondo della dermocosmesi, gli articoli di Chiara su Tuttofarma sono un must-read. Facebook: https://www.facebook.com/chiaretta.papurello
Blog