Risparmia con il 5% di rimborso su ogni ordine! Scopri come.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

Rimedi naturali contro le meduse

08/08/2018 - Pubblicato in Salute & Benessere

Le meduse sono animali marini, non aggressivi ma muniti di tentacoli, ricoperti da nematocisti, che contengono  veleno e possono causare punture dolorose, a volte anche mortali.

Le meduse si trovano in tutto il mondo, ma quelle più pericolose si trovano nelle acque indo-pacifiche e australiane. Questi animali si trovano normalmente vicino alla superficie dell’acqua durante i periodi in cui la luce solare è ridotta e galleggiano trasportate dalla corrente. Le punture di medusa sono generalmente accidentali.

Quali sono i sintomi correlati alla puntura di una medusa?

I sintomi comprendono dolore intenso e pungente, prurito ed eruzioni cutanee. Gli effetti secondari di una puntura di medusa possono essere nausea, vomito, diarrea, gonfiore dei linfonodi, dolore addominale, formicolio o intorpidimento e spasmi muscolari. Le reazioni gravi avvengono in caso di puntura da parte di specie di meduse particolarmente velenose e possono comprendere difficoltà respiratorie, coma e morte.

Quando è necessario contattare un dottore in seguito ad una puntura di medusa?

È necessario richiedere cure mediche immediate in caso di:

  • Difficoltà a respirare, difficoltà  a deglutire, dolore toracico o dolore molto intenso dove si è stati punti
  • Se si è stati punti in bocca o se sono stati ingeriti i tentacoli, si possono avere problemi nella deglutizione a causa del gonfiore della lingua o delle labbra
  • Se la puntura è stata subita da un bambino molto piccolo oppure da un anziano
  • Se la puntura coinvolge una vasta area del corpo, del viso o dei genitali
  • Se il paziente continua ad avere prurito, bruciore e gonfiore in prossimità della zona dove è avvenuta la puntura.

Il medico può prescrivere: difenidramina (Benadryl) che aiuta in caso di prurito intenso, farmaci antidolorifici e/o steroidi per uso topico/orale per aiutare il gonfiore ed il dolore. Nei casi di gonfiore persistente può essere somministrato un antibiotico. Se sono trascorsi più di 10 anni dall’ultimo vaccino contro il tetano, è consigliato fare un richiamo.

rimedi-naturali-per-le-punture-di-medusa

Come trattare una puntura di medusa?

Se sei stato punto da una medusa sarebbe bene cercare un aiuto medico, nel frattempo è utile bagnare con l’aceto (se non si dispone di aceto può essere utilizzata l’acqua di mare oppure l’alcool isopropilico al 70%) l’area colpita e tenerla ferma, in modo tale da evitare che il veleno si diffonda. È anche utile immergere l’area per 10 minuti, in modo tale da eliminare i tentacoli ed il veleno. Se la puntura si trova sulle braccia o sulle gambe può essere utile una medicazione a pressione, ciò contribuirà a rallentare la diffusione della tossina. Non utilizzare l’acqua dolce poiché non blocca l’azione del veleno che continuerà a diffondersi; per lo stesso motivo non strofinare l’area, non applicare ghiaccio o acqua calda. Cercare di rimuovere i tentacoli con una pinzetta, indossando possibilmente un paio di guanti.

È possibile applicare una crema da barba oppure bicarbonato di sodio e successivamente radere la zona colpita con un rasoio od una carta di credito, in modo tale da eliminare eventuali nematocisti.

In caso di punture all’occhio è necessario effettuare dei risciacqui con una soluzione salina, tamponando il contorno occhi con un asciugamano imbevuto di aceto.  Le punture della bocca vanno trattate con l’aceto, mescolare ¼ di aceto con ¾ di acqua e successivamente fare dei gargarismi, la soluzione così ottenuta non va bevuta né ingerita. Per il dolore assumere dell’acetaminofene con posologia 1-2 compresse ogni 4-6 ore oppure dell’ibuprofene 1 compressa ogni 8 ore.

Come si può prevenire la puntura di una medusa?

È necessario indossare indumenti protettivi come guanti e mute da sub, quando si nuota in acque infestate dalle meduse. Evitare di raccogliere meduse morte, poiché i tentacoli possono ancora rilasciare tossine.

Informati sul tipo di medusa che puoi incontrare nelle acque in cui nuoti, fai snorkeling o immersioni subacquee. È utile avere un kit di primo soccorso di base (con al suo interno un antistaminico) in modo tale da poter intervenire immediatamente in caso di puntura.

 
Laureato in farmacia nel 2008, è un profondo conoscitore del mondo della salute e del benessere. Dal 2016, è una presenza costante sul blog di Tuttofarma, dove si dedica alla scrittura di articoli scientifici centrati su rimedi naturali e le loro proprietà benefiche. Oltre alla sua expertise in campo farmaceutico, Andrea è anche un appassionato di tecnologia e informatica, un mix che gli permette di presentare informazioni complesse in modo chiaro e accessibile. La sua attenzione al dettaglio e la ricerca accurata fanno di lui una fonte affidabile per chi cerca orientamento nel campo della salute naturale. Andrea scrive con uno stile che coniuga professionalità e accessibilità, rendendo le sue informazioni utili sia per esperti del settore che per il pubblico generale. Linkedin: https://www.linkedin.com/in/andreacaudera84/
Blog