Risparmia con il 5% di rimborso su ogni ordine! Scopri come.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

Scopri l'olio di alga: una valida alternativa vegana di Omega-3

28/09/2022 - Pubblicato in Salute & Benessere

L’olio di alga è un olio vegetale al 100% e quindi è adatto alle persone che seguono una dieta priva di alimenti di origine animale. 

L’olio di alga è prodotto separatamente dall’olio di pesce e anche la vitamina D proviene da alghe coltivate ed è vegana.

Il processo di estrazione dell’olio avviene con l’aiuto di una centrifuga ed è specialmente delicato per gli acidi grassi. 

Le alghe, anche se non vengono prelevate dal mare, vengono accuratamente ripulite da potenziali impurità e sostanze inquinanti. Usiamo un impianto moderno che filtra l’olio in modo unico nel suo genere.

Alghe: sai quali scegliere e perché?

Le microalghe, grazie alla loro straordinaria fotosintesi, sono la base della nostra esistenza.

Contengono, infatti, nutrienti essenziali inclusi gli acidi grassi Omega-3 e rappresentano una valida alternativa al consumo di pesce.

Per scegliere una buona alga si tengono in considerazione i seguenti fattori:

  • alto contenuto di omega-3
  • estrazione naturale, nessuna concentrazione chimica
  • valori analitici favorevoli come il valore TOTOX, metalli pesanti e PCB
  • sostenibilità
  • alto dosaggio di EPA e DHA (molti oli di alga contengono solo DHA)

Il valore TOTOX (total oxidation) rappresenta il grasso di ossidazione dei prodotti omega-3 e indica la freschezza dell’olio: più basso il valore, più fresco è l’olio e più alto il valore, più ossidato è l’olio omega-3. 

Il valore massimo di ossidazione è 26 e non deve mai essere superato.

Tra le specie di alghe più conosciute troviamo Clorella e Spirulina , le quali presentano bassi livelli di omega-3, mentre l'alga schizochytrium ha un elevato contenuto di Omega-3, EPA e DHA.

Gli omega-3, ricavati da fonti vegetali tradizionali come semi di lino, noci, ecc, sono denominati ALA (acido alfa linolenico), i quali vengono convertiti dal nostro organismo solo in minima parte in EPA e DHA, ovvero gli acidi grassi fondamentali per la nostra salute. 

L'olio di alga e l'olio di semi di lino sono entrambi fonti vegetali di acidi grassi Omega-3. 

Tuttavia, l'olio di lino contiene solo acido alfa-linolenico che è la fase preliminare di EPA e DHA. Nel nostro organismo la conversione di ALA nei più preziosi acidi grassi EPA e DHA avviene solo in bassissima percentuale. Non è, quindi, possibile compensare un deficit di EPA e DHA con la sola assunzione di olio di lino.

Quali sono i benefici degli omega-3?

Gli omega 3 sono gli acidi grassi più importanti per il nostro organismo, perché aiutano il sistema immunitario e possiedono proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. 

Inoltre, la capacità di abbassare i trigliceridi e tenere sotto controllo il colesterolo sono gli effetti principali riconosciuti agli Omega-3.

Vengono utilizzati per:

  • la funzione cardiaca: gli acidi grassi migliorano la fluidità del sangue e i processi metabolici delle cellule
  • il cervello: l'assunzione di omega 3 contribuisce al miglioramento delle funzioni cerebrali
  • vista: sono nutrienti importanti per gli occhi visto che concorrono alla trasmissione degli impulsi luminosi al cervello
  • gravidanza: l'assunzione di omega 3 da parte della madre contribuisce al normale sviluppo degli occhi e del cervello nel feto e nei lattanti; dopo la nascita aiuta lo sviluppo della vista nei bambini fino ai 12 mesi di età

Nello specifico, EPA è fondamentale per il nostro corpo perché:

  • aiuta a mantenere la normale pressione sanguigna
  • mantiene il corretto livello di lipidi nel sangue 
  • supporta le funzioni cardiache

DHA, invece, contribuisce :

  • allo sviluppo delle funzioni celebrali
  • al mantenimento della normale facoltà visiva

Adesso che sai a cosa servono gli Omega 3, puoi comprendere quanto sia importante assumerli nelle corrette quantità, per assicurare un buon equilibrio al nostro organismo.

Infatti, una carenza di Omega 3 può portare a numerosi disturbi come pelle secca, capelli fragili, eczema, cheratosi, unghie deboli, dolori articolari e muscolari.

A livello cerebrale può verificarsi un deficit dell’attenzione, o al contrario, iperattività, problemi di umore e disturbi del sonno. 

A causa del basso tasso di conversione di ALA in EPA e DHA, le fonti vegetali tradizionali di omega-3 non sono sufficienti per coprire il fabbisogno giornaliero. 

L‘olio di alga, invece, é un‘ottima alternativa, perché è vegetale ed è ricco di omega-3 marini, EPA e DHA.

Costituisce, quindi, l'unico modo per poter garantire alla popolazione mondiale un approvvigionamento completo di acidi grassi.

Qual è il migliore integratore vegano di Omega-3?

Il migliore olio di alga è il Norsan Omega-3, un integratore alimentare vegano a base di alga liquido arricchito con la vitamina D.

Omega-3 Vegano consiste in una combinazione unica di un olio vegetale di alga ad alto dosaggio naturale e un olio d’oliva biologico spremuto a freddo come antiossidante. 

Gli acidi grassi polinsaturi Omega-3 sono particolarmente sensibili e possono essere facilmente distrutti. Devono quindi essere protetti non solo prima del consumo, ma anche nel corpo una volta consumati.

Ecco perché il nostro olio Omega-3 Vegan contiene il 25% di un olio extravergine di oliva biologico che agisce come un antiossidante naturale e potente.

L’alga coltivata ha soprattutto un alto contenuto di DHA ma contiene anche EPA.

Con la dose giornaliera raccomandata (5ml/1 cucchiaino) si ottengono 2.000 mg di omega-3 e 800 UI di vitamina D3.

Quindi, è un’ottima alternativa all’olio di pesce e una fantastica fonte vegetale di omega-3 per chi segue una dieta priva di alimenti di origine animale.

La freschezza dell’olio è fondamentale per il buon odore e un sapore piacevole. Omega-3 Vegano è particolarmente fresco e quindi facilmente digeribile.

Il metodo di lavorazione unico e delicato in un ambiente privo di ossigeno fanno sì che l’olio abbia un valore TOTOX molto basso. 

Il gusto piacevole è completato da alcune gocce di olio di limone naturale. A causa della forma di dosaggio liquido, si può facilmente controllare la qualità e la freschezza da soli attraverso l’odore e il gusto. 

Grazie al gusto fresco e alla sua forma liquida, è facile da integrare ai pasti e può essere utilizzato come condimento per insalate, piatti caldi e freddi, e tanto altro. 

Perché scegliere Omega-3 Vegano?

In sintesi:

  • olio di alga 100% vegano
  • 2000 mg di omega-3 per dose giornaliera 
  • ricco di EPA e DHA
  • con olio extravergine d'oliva biologico come antiossidante naturale
  • gusto piacevole al limone
  • purificato da sostanze inquinanti e metalli pesanti
  • coltivazione a basso inquinamento
  • 800 UI di vitamina D3 vegana
  • 100% naturale non concentrato
  • basso valore di TOTOX (minore di 5)
 
Laureato in farmacia nel 2008, è un profondo conoscitore del mondo della salute e del benessere. Dal 2016, è una presenza costante sul blog di Tuttofarma, dove si dedica alla scrittura di articoli scientifici centrati su rimedi naturali e le loro proprietà benefiche. Oltre alla sua expertise in campo farmaceutico, Andrea è anche un appassionato di tecnologia e informatica, un mix che gli permette di presentare informazioni complesse in modo chiaro e accessibile. La sua attenzione al dettaglio e la ricerca accurata fanno di lui una fonte affidabile per chi cerca orientamento nel campo della salute naturale. Andrea scrive con uno stile che coniuga professionalità e accessibilità, rendendo le sue informazioni utili sia per esperti del settore che per il pubblico generale. Linkedin: https://www.linkedin.com/in/andreacaudera84/
Blog