Risparmia con il 5% di rimborso su ogni ordine! Scopri come.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

Cos'è il caffè senza cere? Chi lo può assumere?

25/06/2022 - Pubblicato in Salute & Benessere

Acidità, reflusso acido e irritabilità sono i sintomi del consumo di caffè che più spesso rimangono sostanze benefiche.
Il caffè, tuttavia, può essere molto utile per chi soffre di bruciore di stomaco, reflusso acido e nervosismo.
Il caffè è ricco di antiossidanti in grado di combattere l'invecchiamento cellulare, oltre a favorire la perdita di peso e la riduzione dello stress. Il caffè è ricco di antiossidanti che possono contribuire a rallentare la produzione di radicali liberi e l'invecchiamento delle cellule.

Anche quando è considerato sano e benefico, il caffè può comunque far male.
Per permettere a tutti di godere dei momenti di relax che il caffè regala, Kimbo ha creato un caffè macinato adatto anche a chi soffre di disturbi enterici e cardiovascolari.
In questo post esamineremo cos'è e come funziona il caffè senza cera.

Cos’è un caffè senza cere e come avviene la decerazione?

Il caffè piace a tutti, ma nei soggetti predisposti può diventare difficile da digerire.
Per ovviare a questo problema, è stata creata una versione più leggera della nostra bevanda tradizionale.

Le cere presenti sui chicchi, che causano l'acidità di stomaco, vengono eliminate durante la deceratura.


    • Cosa significa che il caffè viene privato delle cere?

Ogni chicco ha una parte corticale che lo riveste e sulla quale sono presenti cere (carbo-5-idrossi-triptamidi).
Questi lipidi irritano la mucosa gastrica e favoriscono il reflusso e la gastrite. Di conseguenza, l'etichetta dovrebbe riportare la dicitura "Il contenuto di cera dell'articolo è inferiore al 30% dell'originale" se il contenuto di cera del caffè è ridotto di almeno il 70%. Inoltre, durante la deceratura si perde anche la caffeina. La bevanda, quindi, è meno stimolante per la bile e più gradevole al palato.

Poiché il caffè perde il 70% delle cere durante la deceratura, è possibile mangiarlo. Per questo motivo, sull'etichetta compare la frase "il contenuto di cere dell'articolo non supera il 30% dell'originale". 

Come avviene la decerazione del caffè?

La decerazione è un processo regolamentato (D.M. 22 giugno 1983) e consente l’utilizzo di un solvente organico a uso alimentare (diclorometano).
Questa sostanza è sicura perché si volatilizza già alla temperatura di circa 40 gradi ed è impiegata anche per altri processi alimentari. 

Il processo viene effettuato su chicchi di caffè verdi per rende la bevanda più digeribile, ma senza alterare le sue caratteristiche aromatiche.

Caffè decerato: quali sono le proprietà e i benefici?

Il caffè macinato senza cera, grazie a una speciale lavorazione, è dolce e delicato, grazie a una speciale lavorazione studiata per alleviare il bruciore di stomaco e l'acidità di stomaco. Infatti, il prodotto ottenuto presenta i seguenti vantaggi:

  • E' più facile da digerire;
  • Ha un'acidità ridotta;
  • Non irrita la mucosa gastrica;
  • Contiene meno caffeina, quindi è meno eccitante;
  • Anche se privo di cera, i polifenoli e gli antiossidanti sono ancora abbondanti, rendendo il caffè salutare per il sistema cardiovascolare e il fegato;
  • Il gusto e l'aroma sono inalterati.

La bevanda è quindi una buona amica dello stomaco e permette alla maggior parte delle persone di assaporare quei dolci momenti di relax che ci appartengono nel nostro Paese. La bevanda, con il suo aroma distinto e il suo gusto saporito, ha sempre fatto parte della nostra routine quotidiana.
È possibile trovarla in farmacia.

 
Farmacista laureata nel 2008 con una particolare specializzazione in ambito cosmetico. Da quando ha conseguito la sua laurea, Chiara ha dedicato anni alla formazione continua, con un occhio di riguardo alle novità nel settore della dermocosmesi. Molto attenta alle nuove molecole e ai progressi scientifici che possono migliorare la salute e la bellezza della pelle, segue costantemente corsi e si aggiorna per rimanere al passo con le ultime innovazioni. Dal 2020, Chiara arricchisce il blog di Tuttofarma con recensioni e articoli che esplorano le novità in ambito dermocosmetico. La sua competenza e attenzione per i dettagli la rendono una fonte affidabile di informazioni, apprezzata sia dai professionisti del settore che dal pubblico in generale. Con uno stile di scrittura che unisce l'approccio scientifico alla leggibilità, Chiara Papurello è la guida ideale per chi è alla ricerca di consigli pratici e soluzioni efficaci per la cura della pelle. Se siete interessati a scoprire le ultime tendenze e innovazioni nel mondo della dermocosmesi, gli articoli di Chiara su Tuttofarma sono un must-read. Facebook: https://www.facebook.com/chiaretta.papurello
Blog