Risparmia con il 5% di rimborso su ogni ordine! Scopri come.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

Curare le emorroidi con l'omeopatia

17/10/2015 - Pubblicato in Rimedio per

Terapia omeopatica per le emorroidi – Il ruolo della medicina omeopatica

Tra tutte le patologie, quelle più temute sono quelle che ricordano la terapia chirurgica. Le emorroidi sono solo una di queste patologie. Ma con le medicine omeopatiche può essere evitato il bisturi del chirurgo; esse sono completamente sicure, non invasive e la cura per le emorroidi è nella maggior parte dei casi permanente. Questo significa che l’omeopatia può aiutare nel completo recupero dalle emorroidi. I rimedi omeopatici per le emorroidi mirano a corregge i disturbi interni al sistema venoso, rendendo le valvole delle vene più forti, portando ad una remissione completa della patologia. Tanto più veloce e tempestivo è l’approcio alle cure omeopatiche, tanto più elevate saranno le possibilità di evitare l’intervento chirurgico con un completo recupero della patologia. L’omeopatia dovrebbe essere preferita e il primo trattamento sicuro e naturale da utilizzare rispetto ai medicinali tradizionali.

Perché scegliere l’omeopatia per la cura delle emorroidi?

Il motivo principale per scegliere l’omeopatia per la cura delle emorroidi è sicuramente la sicurezza e la permanenza del trattamento. Una volta trattate con l’omeopatia, le emorroidi tendono a non ripresentarsi ( in condizioni dove le modifiche allo stile di vita sono mantenute per lungo tempo). Le medicine omeopatiche sono estremamente sicure e non sono noti effetti collaterali con la terapia omeopatica per le emorroidi.

Cosa sono le emorroidi e chi colpiscono?

Il termine emorroidi si riferisce ad una condizione in cui le vene che circondano l’ano o il retto inferiore sono gonfie e infiammate. Le emorroidi sono molto comuni sia nelle donne che negli uomini. Circa la metà della popolazione oltre i 50 anni è colpita dalla patologia emorroidaria. Le emorroidi possono presentarsi con una maggior forzatura nella fuoriuscita delle feci. Altri fattori che contribuiscono al loro sviluppo sono la gravidanza, l’invecchiamento, costipazione cronica o diarrea. Le emorroidi possono essere all’interno dell’ano (interne) o sotto la pelle attorno all’ano (esterne). Nonostante siano diverse le persone affette da emorroidi, non tutte manifestano dei sintomi. Il sintomo più comune delle emorroidi interne è la presenza di sangue rosso intenso nelle feci, o nella tazza del gabinetto. Tuttavia, un’emorroide interna potrebbe protendersi attraverso l’ano verso l’esterno, diventando irritante e molto dolorosa.

I sintomi delle emorroidi esterne comprendono dolore con rigonfiamento o un bozzolo duro attorno all’ano. Inoltre, uno sforzo eccessivo o uno sfregamento vicino all’ano potrebbe portare a irritazione con sanguinamento e/o  prurito intenso, che porta a un circolo vizioso di sintomi.

Quali sono i fattori predisponenti alle emorroidi?

I diversi fattori che predispongono una persona allo sviluppo di emorroidi comprendono una dieta povera di fibre, scarsa attività fisica, abitudini sedentarie, aumento dello sforzo nella defecazione, costipazione cronica o diarrea,  eccessivo consumo di alcol, gravidanza e obesità. Anche i fattori genetici giocano un ruolo importante nello sviluppo delle emorroidi.

Quali sono i tipi e i sintomi delle emorroidi?

  1. Emorroidi esterne: le emorroidi esterne sono collocate sotto il derma attorno all’ano e possono essere visibili o palpate dall’esterno. Il sintomo principale è dolore, con gonfiore/bozzolo attorno all’ano. Il prurito e il sanguinamento potrebbero presentarsi quando irritate
  2. Emorroidi interne: le emorroidi interne sono sparse all’interno del retto e non possono essere palpate o viste dall’esterno. Esse non sono dolore a cause della mancanza dei recettori del dolore nelle aree in cui compaiono. L’unico sintomo che causano è un sanguinamento dovuto allo sforzo nella defecazione.
  3. Emorroidi sporgenti/prolasse: emorroidi che, per lo sforzo eccessivo, sono spinte sul bordo esterno dell’ano vengono definite come emorroidi sporgenti/prolasse. Esse portano a sintomi come dolore, prurito e fuoriuscita di muco.
  4. Emorroidi cieche: emorroidi non sanguinanti vengono definite emorroidi cieche.

I migliori rimedi omeopatici per le emorroidi infiammate

Nux Vomica – Rimedio omeopatico per emorroidi associate a stitichezza

Nux vomica è uno dei migliori rimedi per emorroidi con stitichezza. La persona che necessita Nux Vocima ha emorroidi con difficoltà a defecare nonostante ne senta lo stimolo più volte durante la giornata. Le evacuazioni sono sempre insoddisfacenti. Nux Vomica è un ottimo aiuto per emorroidi cieche, in particolare emorroidi cieche con bruciore, senso di pressione. Le persone sedentarie con emorroidi e stitichezza rappresentano il paziente ideale a cui Nux Vomica può dare sollievo.

Hamamelis – Uno dei migliori rimedi omeopatici per emorroidi sanguinanti

Hamamelis è un favoloso rimedio per emorroidi sanguinanti. In campo omeopatico l’Hamamelis è il principale rimedio in caso di problemi di circolazione a livello venoso con tendenza al sanguinamento. E’ molto efficace nel controllare le emorragie. Può essere utilizzata con sicurezza ed ottimi risultati per le emorroidi sanguinanti. Può essere presente bruciore e dolore nella zona rettale, alcune persone potrebbero lamentare anche mal di schiena o estrema stanchezza associate ai sintomi sopra descritti.

Ratanhia – Il miglior rimedio omeopatico per emorroidi con bruciore e dolore che durano a lungo

Ratanhia è di grande aiuto nelle emorroidi caratterizzate da un bruciore e dolore che dura diverse ore dopo aver defecato. Spesso il soggetto che soffre di questa tipologia di disturbo descrive il dolore come “se ci fossero dei pezzi di vetro all’interno del retto”, o un dolore tipo coltellata a livello anale. Per questo tipo di pazienti l’utilizzo di Rataniha è ideale.

Aesculus – Uno dei migliori medicinali omeopatici per emorroidi con annesso mal di schiena

Aescolus è un medicinale omeopatico usato nella cura delle emorroidi quando queste sono accompagnate da mal di schiena. Un intenso, acuto e lancinante in prossimità della regione lombo sacrale con emorroidi è un sicuro motivo per utilizzare Aesculus. Aesculus è prevalentemente un rimedio per le emorroidi senza sanguinamento. Le emorroidi si presentano violacee, dolorose,  con bruciore e screpolature, infiammazioni e prurito. Le feci sono costipate e sono dure, secche e difficili da espellere. Si sente il retto come se fosse pieno di piccoli bastoncini.

Medicinali omeopatici per le emorroidi distinti per casi

Medicinali omeopatici per le emorroidi che sono dolorose

Il dolore causato dalle emorroidi è un elemento comune sia alle emorroidi esterne che e a quelle interne. I rimedi omeopatici per le emorroidi con eccessivo dolore sono l’Aloe, l’Acidum Muriaticum e Ratanhia. L’Aloe è una medicina omeopatica di grande aiuto quando le emorroidi si presentano di color blu e come un “grappolo d’uva” attorno all’ano, con estremo indolenzimento e dolore. L’applicazione di qualcosa di freddo potrebbe lenire il dolore. La medicina omeopatica Acidum Muriaticum lavora bene quando le emorroidi sono molto gonfie, indolenzite e dolorose al minimo tocco. Ratanhia inviece è la scelta migliore quando le emorroidi sono accompagnate da estremo bruciore e dolore duraturo per ore dopo la defecazione.

Medicinali omeopatici per le emorroidi che sanguinano

Nelle emorroidi il sanguinamento è soprattutto una caratteristiche di quelle interne, tuttavia  quelle esterne potrebbero sanguinare se irritate. Sia Hamamelis che Phosphorous sono in cima alla lista dei rimedi omeopatici per le emorroidi che sanguinano. Hamamelis è il miglior rimedio omeopatico per fermare il sanguinamento critico dalle emorroidi. Il sanguinamento è copioso e spesso accompagnato da mal di schiena ed estrema debolezza. Il medicinale omeopatico Phosphorous è indicato per le emorroidi che sanguinano frequentemente e il cui sangue è di color rosso intenso.

Medicinali omeopatici per le emorroidi che si presentano con stitichezza

 Il rimedio omeopatico per le emorroidi abbastanza efficace per contrastare la stitichezza è Nux Vomica . Nux Vomica può essere usato quando con le emorroidi si presenta un costante, inefficace ed urgente stimolo di defecare. Le feci espulse sono sempre scarse e insoddisfacenti.

Medicinali omeopatici per le emorroidi con mal di schiena

I migliori rimedi omeopatici per le emorroidi associate a mal di schiena sono Aesculus e Calcarea Flourica. La medicina omeopatica Aesculus occupa un’elevata posizione tra i rimedi omeopatici per alleviare il mal di schiena associato ad emorroidi. Il dolore alla parte bassa della schiena accompagna le emorroidi. E’ presente inoltre stitichezza con feci secche e dure. Calcarea Fluorica è più idonea a persone con mal di schiena associato a emorroidi interne o senza sanguinamento.

Medicine omeopatiche per emorroidi che sporgono / prolassano

Le emorroidi interne che sono spinte fuori dall’ano vengono chiamate Emorroidi sporgenti / prolassate. I medicinali omeopatici per le emorroidi sporgenti sono Aloe, Acidum Muriaticum e Causticum. L’Aloe è più adatta quando le emorroidi appaiono blu come un grappolo d’uva attorno all’ano. Dolore e indolenzimento sono sempre presenti. L’applicazione di qualcosa di freddo sembrerebbe  lenire il dolore. La medicina omeopatica Acidum Muriaticum è utile quando le emorroidi prolassano anche quando si urina. Le emorroidi sono gonfie, blu ed estremamente dolorose al tatto. Il Causticum è un medicinale omeopatico di grande aiuto quando le emorroidi sono davvero grandi, dolorose, con bruciore ed ostacolano il passaggio delle feci. Camminare peggiora il dolore.

Medicine omeopatiche per le emorroidi senza sanguinamento

I rimedi omeopatici per le emorroidi che non sanguinano (tipo cieco) sono Aesculus, Calcarea Fluorica e Nux Vomica. Aesculus è utilizzato quando con le emorroidi senza sanguinamento è presente mal di schiena. Le emorroidi sono di colore violaceo ed accompagnate da feci dure e secche. Calcarea Fluorica può essere usato per emorroidi senza sanguinamento e senza dolore, ma con mal di schiena. L’ultima medicina omeopatica menzionata, Nux Vomica, è di aiuto quando con le emorroidi senza sanguinamento si presenta la stitichezza. E’ presente un costante, inefficace ed urgente stimolo di defecare. Le feci espulse sono sempre scarse e insoddisfacenti.

Rimedi omeopatici per le emorroidi durante la gravidanza e dopo la nascita del bimbo

Le medicine omeopatiche sono sicure da usare in gravidanza per trattare la formazione di emorroidi dopo il la nascita del bimbo. I migliori rimedi omeopatici per le emorroidi durante la gravidanza sono Aesculus, e Nux Vomica. I rimedi omeopatici per le emorroidi che si sviluppano dopo il parto sono Kalium Carbonicum e Podophyllum.

Una combinazione di trattamenti omeopatici e cambi nello stile di vita può dare un grande sollievo a una persona che soffre di emorroidi, in quanto elimina la possibilità di intervento chirurgico. Inoltre, un accurato trattamento omeopatico può eliminare la tendenza a soffrire di emorroidi ed in tal modo prevenirne la ricomparsa.

Prevenzione e Trattamento

Alcune semplici modifiche allo stile di vita possono aiutare, prevenire o addirittura guarire le emorroidi. Feci più molli e movimenti intestinali regolarizzati sono i loro obiettivi principali. Feci meno dure permettono un più facile svuotamento intestinale e minore pressione sulle emorroidi durante lo sforzo.

  • Aumento del consumo di liquidi: Aumentare il consumo di liquidi può aiutare a ridurre la durezza delle feci. Bere da sei a otto bicchieri di liquido (non alcol) porta a feci più morbide e voluminose
  • Dieta con alto contenuto di fibre: una buona sorgente di fibre sono i frutti, i vegetali e chicchi di riso integrale. Inoltre, un supplemento di fibre come lo psyllium può essere molto utile.
  • Non trattenere lo stimolo della defecazione: trattenere la defecazione può portare a movimenti irregolari dell’intestino e ad un aumento della durezza delle feci
  • Esercizio regolare: un esercizio regolare, inclusa la camminata, può essere molto efficace nel regolare il sistema digerente.

Tratto e tradotto dal sito drhomeo

 
Laureata in Lingue nel 2017, ha rapidamente messo a frutto le sue competenze linguistiche per esplorare nuovi orizzonti professionali. Negli anni successivi alla laurea, si è dedicata all'approfondimento delle sue conoscenze ottenendo nel 2021 un Master in Digital Marketing specializzandosi particolarmente nel settore del benessere e della dermocosmesi. Dal 2021 ha iniziato a condividere le sue competenze attraverso la redazione di recensioni e articoli. Oltre alla sua carriera professionale, Daniela ama viaggiare con un forte desiderio di esplorare nuove culture e realtà. Questa passione per il viaggio non è solo un hobby, ma anche un modo per arricchire le sue conoscenze. Dal 2022 Daniela è anche una mamma. Questa dimensione della sua vita aggiunge un ulteriore strato di empatia e comprensione nei confronti delle esigenze quotidiane legate alla salute e al benessere, arricchendo ulteriormente i suoi articoli e recensioni.
Blog