Risparmia con il 5% di rimborso su ogni ordine! Scopri come.
https://www.tuttofarma.it/blog/1066-offerte-esclusive-di-aprile-scopri-i-buoni-e-gli-omaggi-su-tuttofarma

Esecuzione gratuita del tampone rapido

22/01/2022 - Pubblicato in Salute & Benessere

Alla luce delle recenti novità riguardanti l’esecuzione dei tamponi, lo staff di Tuttofarma propone un riepilogo generale delle norme in vigore ad oggi.

Prima di dirigersi in farmacia per compiere l'esame, è importante controllare di avere con sè la tessera sanitaria ed un documento d'identità in corso di validità.

Informiamo tutti i clienti, che le piattaforme utilizzate per la registrazione dei tamponi, sono ufficiali e convalidate dal Ministero della Salute. 
Tutti gli esiti vengono correttamente caricati su queste ultime in modo tale che l’ASL sia al corrente della situazione sanitaria di tutti i pazienti sia positivi che negativi.

I prezzi dei tamponi rapidi

Dal 5 agosto 2021 è stata definita dall’Accordo Nazionale l’applicazione del prezzo calmierato:

  • 15€ per i soggetti adulti, valido fino al 31 marzo 2022 salvo eventuali proroghe.
  • I ragazzi di età compresa tra i 12 ed i 18 anni avranno diritto ad una riduzione ed il prezzo da sostenere sarà di 8€ in farmacia.

I tamponi rapidi per i soggetti esenti

Soggetti che non possono ricevere o completare la vaccinazione anti Covid-19 a causa di problematiche di salute, devono possedere una certificazione cartacea di esenzione, rilasciata dal proprio medico. Solo in questo caso l’esecuzione sarà gratuita.

Tamponi rapidi per alunni delle scuole secondarie: medie, licei ed istituti

Per tutti i ragazzi delle scuole medie, licei o istituti tecnici e/o professionali, l’esecuzione del tampone è gratuita fino al 28 febbraio 2022 (salvo proroga).

E’ essenziale però che questi ultimi possiedano e portino con sè in farmacia, una prescrizione medica redatta su ricetta con le specifiche indicate nella circolare n°17 del 12 gennaio.

Tamponi rapidi per alunni delle scuole elementari primarie

L’esecuzione del tampone rapido per i bambini delle scuole elementari è gratuita fino al 28 febbraio 2022 (salvo proroga).
E’ possibile l’esecuzione di 1 solo tampone rapido gratuito e per eseguirlo è imprescindibile possedere un’apposita autodichiarazione compilata e firmata dal genitore ed una copia del documento di identità.

ATTENZIONE: l’autodichiarazione deve necessariamente dichiarare il vero, qualora così non fosse, si rischierebbe di ricorrere in sanzioni poiché tutti i dati sanitari sono registrati nelle piattaforme del Ministero della Salute.

Il tampone per la fine dell’isolamento o della quarantena è gratuito?

L’esecuzione del tampone per determinare la fine dell’isolamento è gratuita per un massimo di 2 tamponi.
Per la fine della quarantena è previsto al massimo 1 tampone gratuito.

L’esecuzione è quindi gratuita fino al 28 febbraio 2022 (salvo proroga).
E’ necessario acquisire e portare sempre con sé in farmacia l’apposita autodichiarazione (in cui deve essere obbligatoriamente riportato anche il numero della procedura contenuto nell’SMS ricevuto dall’utente) ed una copia del documento d’identità.

Di seguito una copia della dichiarazione da possedere.

In tutti i casi sopra indicati, oltre all’eventuale documentazione rispettivamente indicata, occorre acquisire il modulo di consenso informato dell’utente che si sottopone all’esecuzione del tampone che viene rilasciato direttamente dalla farmacia dopo la registrazione sul terminale.

 
Laureato in farmacia nel 2008, è un profondo conoscitore del mondo della salute e del benessere. Dal 2016, è una presenza costante sul blog di Tuttofarma, dove si dedica alla scrittura di articoli scientifici centrati su rimedi naturali e le loro proprietà benefiche. Oltre alla sua expertise in campo farmaceutico, Andrea è anche un appassionato di tecnologia e informatica, un mix che gli permette di presentare informazioni complesse in modo chiaro e accessibile. La sua attenzione al dettaglio e la ricerca accurata fanno di lui una fonte affidabile per chi cerca orientamento nel campo della salute naturale. Andrea scrive con uno stile che coniuga professionalità e accessibilità, rendendo le sue informazioni utili sia per esperti del settore che per il pubblico generale. Linkedin: https://www.linkedin.com/in/andreacaudera84/
Blog